PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

bacioch
25-05-11, 15: 09
Si e no:)
Se per esempio prendi la licenza ordinaria in unica soluzione e ci sono dentro 3 fine settimana,i relativi venerdi,sabato,domenica entrano sempre nel computo dei 26 giorni...

ryuzaki
25-05-11, 15: 14
Ma la licenza non è di 28 giorni?

MikGTR
25-05-11, 18: 16
Si e no:)
Se per esempio prendi la licenza ordinaria in unica soluzione e ci sono dentro 3 fine settimana,i relativi venerdi,sabato,domenica entrano sempre nel computo dei 26 giorni...

oddio!! allora...cioè la licenza del così detto fine settimana è una cosa totalmente estranea ai 26 giorni? che bordello!!

militano
26-05-11, 10: 47
ragazzi scusate una volta aver sostenuto un anno di vfp1 si può fare domanda di rafferma anche se trascorso il limite di età di 25? se si, fino a che età?

bacioch
26-05-11, 11: 48
Ma la licenza non è di 28 giorni?
Si,in effetti sono 24 + 4 di festività soppresse =28:)

oddio!! allora...cioè la licenza del così detto fine settimana è una cosa totalmente estranea ai 26 giorni? che bordello!!

Ma no...fai conto di lavorare in fabbrica...il fine settimana è libero(ma nell'Esercito dalle 12 di venerdi:))piu'le normali ferie...se fai conto che in un anno ci sono 108 fra sabati e domeniche,piu'54 mezzi venerdi,piu'licenze per esami e concorsi,piu'qualche giorno di eventuale malattia e convalescenza,piu'l'ordinaria direi che non vi potete lamentare:)

ragazzi scusate una volta aver sostenuto un anno di vfp1 si può fare domanda di rafferma anche se trascorso il limite di età di 25? se si, fino a che età?

Si,basta appunto che sei già vfp1,non cè un limite di età....chiaramente se hai 30 anni non puoi fare il vfp1 e tantomeno la rafferma a 31:)

ryuzaki
26-05-11, 20: 16
Si,in effetti sono 24 + 4 di festività soppresse =28:)

Ma no...fai conto di lavorare in fabbrica...il fine settimana è libero(ma nell'Esercito dalle 12 di venerdi:))piu'le normali ferie...se fai conto che in un anno ci sono 108 fra sabati e domeniche,piu'54 mezzi venerdi,piu'licenze per esami e concorsi,piu'qualche giorno di eventuale malattia e convalescenza,piu'l'ordinaria direi che non vi potete lamentare:)

Si,basta appunto che sei già vfp1,non cè un limite di età....chiaramente se hai 30 anni non puoi fare il vfp1 e tantomeno la rafferma a 31:)

Come mai ad esempio a 30 anni niente VFP1 e a 31 niente rafferma?

foggia90
26-05-11, 20: 22
Come mai ad esempio a 30 anni niente VFP1 e a 31 niente rafferma?

Perchè a 30 anni non puoi presentare domanda come vfp1..il limite di età è 25 anni...
Scusa bacioch, quindi se ho capito bene, io faccio il militare a 21 anni...quindi essendo già vfp1 posso ripresentare domanda ad esempio a 27 anni..è giusto?

bacioch
26-05-11, 20: 30
No,i limiti di età restano quelli scritti sul bando blocco per blocco...
la rafferma si fa solo alla fine dell anno da vfp1,non dopo 5/6 anni:)
invece lo slittamento dei limiti cè per AU e AM....

foggia90
26-05-11, 20: 31
No,i limiti di età restano quelli scritti sul bando blocco per blocco...
la rafferma si fa solo alla fine dell anno da vfp1,non dopo 5/6 anni:)
invece lo slittamento dei limiti cè per AU e AM....

Ah ecco...capito
Grazie! :)

ryuzaki
26-05-11, 20: 39
E come mai la rafferma si può fare solo fino a 31 anni?

bacioch
26-05-11, 21: 24
Ma chi l'ha detto?
La rafferma si fa solo e soltanto alla fine del vfp1,quindi se si entra al pelo a 25 anni,la rafferma sarà al limite a 26,ma di certo non a 27/28/29 ecc....

ryuzaki
27-05-11, 11: 11
Ma chi l'ha detto?
La rafferma si fa solo e soltanto alla fine del vfp1,quindi se si entra al pelo a 25 anni,la rafferma sarà al limite a 26,ma di certo non a 27/28/29 ecc....

Avevo letto male quello che avevi scritto nella pagina precedente.

TyphoonEur
27-05-11, 13: 00
Buongiorno a tutti vorrei esporre il mio dubbio.
Io frequento l'ultimo anno presso un istituto tecnico e vorrei fare la domanda per il VFP1.
Però sono venuto a sapere ( essendo ancora inesperto ) che per rimanere bisogna fare un tot di punti e molti sono ottenuti dal conseguimento del diploma. Mandando ora la domanda ed avendo ancora la licenza di terza media, ci sono possibilità che mi prendano e che rimanga? perchè non vorrei che dopo quale mese mi caccino non avendo i requisiti necessari.

Marckolol
27-05-11, 13: 45
Buongiorno a tutti vorrei esporre il mio dubbio.
Io frequento l'ultimo anno presso un istituto tecnico e vorrei fare la domanda per il VFP1.
Però sono venuto a sapere ( essendo ancora inesperto ) che per rimanere bisogna fare un tot di punti e molti sono ottenuti dal conseguimento del diploma. Mandando ora la domanda ed avendo ancora la licenza di terza media, ci sono possibilità che mi prendano e che rimanga? perchè non vorrei che dopo quale mese mi caccino non avendo i requisiti necessari.

si infatti per entrare come semplice vfp1 " ossia volontario in ferma prefissata per un anno" hai bisogno di punti è il diploma sarebbe un ottima cosa! il mio consiglio è di diplomarti ed eventualmente fare domanda per il primo blocco utile! eventualmente tu mandi ora la domanda potresti avere poche o quasi nessuna possibilità ma questo dipende dal numero di domande, inoltre ti consiglio anche di prendere qualche brevetto per incrementare il tuo punteggio!

TyphoonEur
27-05-11, 15: 54
Capisco ero così impaziente di mandarla ma devo per forza ^^ . Spero sia vero almeno che ci sono molte probabilità che prendano

Grimaldi
27-05-11, 16: 36
io volevo fare una domanda, sono dell'87 ho 12,5 punti e buono alle medie. vorrei provare il 4° blocco per l'esercito. ho qualche speranza??

Marckolol
27-05-11, 19: 33
io volevo fare una domanda, sono dell'87 ho 12,5 punti e buono alle medie. vorrei provare il 4° blocco per l'esercito. ho qualche speranza??

si io direi proprio di si...

stefanoo
28-05-11, 14: 40
come vfp1 c è tempo per studiare ad esempio per il concorso da sottufficiale o conviene aspettare e farlo da civili direttamente?

Leux
28-05-11, 15: 34
come vfp1 c è tempo per studiare ad esempio per il concorso da sottufficiale o conviene aspettare e farlo da civili direttamente?

Il tempo c'è sempre, devi solo saperlo gestire. Nel periodo di addestramento sarai libero dalle 17.30* fino alle 23 per il contrappello, se chiedi di cenare in caserma alle 19 di solito si cena, comunque in questo periodo fai quello che ti pare... normalmente tutti escono, visto che studiare è impossibile con 70persone che urlano nei corridoi :D

*(dalle 16.30 alle 17.30 quest'anno hanno aggiunto lo "studio obbligatorio", 1 ora in aula a ripetere o far finta di ripetere con un istruttore che controlla/spiega)

Una volta a reparto l'orario di lavoro è dalle 8.00 alle 16.30 e non dovresti avere problemi per studiare.

Laouiti
28-05-11, 18: 45
scusate, (io che aspiro agli alpini) avrei qualche dubbio, ma è vero che per forza di cose non acettano gia a partire dal VFP1??? e se una persona ha un genitore proveniente da un'altro stato, può avere limitazioni? e poi è vero che devi per forza essere alto almeno 1.80... ed ultima cosa, ma gli Alpini Paracadutisti Montecervino, fanno parte delle forze speciali italiane e quindi bisognia almeno essere sottufficiali o si può accedere anche da caporal maggiore per esempio? chiedo in aticipo scusa se ho ripreso una domanda gia fatta e ho magari detto assurdità.

grazie infinite in aticipo a tutti (abbiate pazienza, ho 17 anni) XD buona serata a tutti...

bacioch
28-05-11, 18: 47
La risposta a tutte le tue domande è no:)

mavcop
28-05-11, 18: 51
Ragà mi servirebbe un consiglio....sto per fare domanda come vfp1 e ho 10 punti (ottimo alle medie + diploma + patente) ma sono dell'87...che dite ho qualche speranza di riuscire ad entrare se passo alle visite mediche?....o sarò "superato" da candidati più giovani?

Laouiti
28-05-11, 19: 37
grazie per la risposta... le chiederei se per cortesia mi spiegasse perchè no a tutte le domande? grazie mille ancora...

bacioch
28-05-11, 20: 13
scusate, (io che aspiro agli alpini) avrei qualche dubbio, ma è vero che per forza di cose non acettano gia a partire dal VFP1??? e se una persona ha un genitore proveniente da un'altro stato, può avere limitazioni? e poi è vero che devi per forza essere alto almeno 1.80... ed ultima cosa, ma gli Alpini Paracadutisti Montecervino, fanno parte delle forze speciali italiane e quindi bisognia almeno essere sottufficiali o si può accedere anche da caporal maggiore per esempio? chiedo in aticipo scusa se ho ripreso una domanda gia fatta e ho magari detto assurdità.

grazie infinite in aticipo a tutti (abbiate pazienza, ho 17 anni) XD buona serata a tutti...

grazie per la risposta... le chiederei se per cortesia mi spiegasse perchè no a tutte le domande? grazie mille ancora...

1)Gli Alpini ti prendono volentieri dal vfp1,anzi è in pratica l'unica preferenza accettata che puo'barrare l'aspirante vfp1
2)Basta che tu hai la cittadinanza italiana,se poi papa'è nato in Burkina Faso e la mamma in Groenlandia non importa:)
3)i limiti di altezza sono i soliti...
4)alle fos/fs si va da vfp4..

MikGTR
28-05-11, 20: 18
..
e se uno avesse la cittadinanza Italo/Svizzera? cioè è cittadino sia italiano che svizzero ed entra nell' EI perde quella svizzera per caso?

bacioch
28-05-11, 21: 49
Non perdi niente,ma se non erro in Svizzera c'è il servizio di leva obbligatorio,
meglio informarsi bene presso le autorità svizzere prima di scoprire di essere renitenti alla leva...

nella sezione Divisa si parla appunto dell Esercito Svizzero,dacci un occhio...

MikGTR
29-05-11, 01: 00
Non perdi niente,ma se non erro in Svizzera c'è il servizio di leva obbligatorio,
meglio informarsi bene presso le autorità svizzere prima di scoprire di essere renitenti alla leva...

nella sezione Divisa si parla appunto dell Esercito Svizzero,dacci un occhio...

nono so che è obbligatorio per chi risiede in svizzera per piu di 6 mesi, per me sarebbe facoltativo XD l'unica preoccupazione sarebbe perdere la cittadinanza ecco XD Grazie comunque!

DCM
29-05-11, 09: 15
Ma chi l'ha detto?

Buongiorno, Bacioch volevo esporle il mio caso ed avere un parere: Ho 24 anni ed ho fatto la domanda per VFP1 3°blocco, con un voto di buono alle medie, diploma, patente B e A2 e brevetto da Assistente Bagnanti della FIN. A fronte delle moltissime domande di questo concorso e vista la mia età quasi al limite; secondo lei ho qualche speranza di essere chiamato alle visite e comunque di avere un punteggio che mi permetta di vincerlo? Grazie. DCM

Leux
29-05-11, 16: 31
Una domanda devo farla, un pò che mi frulla per la testa e non riesco ad aspettare fino a domani per togliermi il dubbio: una volta finito il rav il viaggio per andare a reparto come si svolge? Ci accompagnano a gruppi fino ad una stazione e poi saranno stesso i reparti a venirci a prendere? Ci lasciano allo sbaraglio l'importante è che arriviamo a reparto (solo capua 1500persone che prenderanno il treno)? Il biglietto del treno/navo/mezzo pubblico generale, lo dovremo pagare noi per poi farcelo rimborsare?

PS: quando ci hanno dato le destinazioni venerdì hanno parlato di dividerci in gruppi e che avremmo utilizzato solo mezzi pubblici... poi non hanno aggiunto altro.

ylenya
29-05-11, 17: 34
Allora io sono stata vfp1 e lo consiglio vivamente a tutti.....perchè oltre tutto è una bellissima esperienza personale di crescita..........un bagaglio di formazione...... cmq rispondo a Leux è tutto pagato da loro organizzano tutti loro.....tu non devi preoccuparti e pagare nulla......

MikGTR
29-05-11, 22: 07
Ma come vfp1 c'è il rischio (o possibilità..dipende da come si vede la cosa) di finire in missione all'estero? e le missioni all'estero sono sotto scelta volontaria od obbligatoria? (aspiro a fare domanda per il rgt. alpini) Thanks!!

ryuzaki
29-05-11, 23: 09
Ma si può essere congedati per una protusione discale curabile? Conosco una persona congedata per questo motivo, ma visto che è una patologia curabile non capisco il motivo.

stefanomilano
29-05-11, 23: 17
Ma si può essere congedati per una protusione discale curabile? Conosco una persona congedata per questo motivo, ma visto che è una patologia curabile non capisco il motivo.

Da vfp1 hai dei giorni di convalescenza, per cui finiti quei giorni se non hai curato la malattia, vieni congedato...però non sono sicuro aspetta la risposta dai piu esperti in materia

The Wizard
29-05-11, 23: 23

Normale prassi.
Vieni inviato all'ospedale militare dove ti riscontrano la patologia.
Ti danno un tot di tempo per curarla, possono essere 10 giorni, ma anche 60.
Se in questo tot di tempo non si cura, verrai riesaminato dalla commissione, che deciderà se proscioglierti d'ufficio o farti continuare il servizio, più la 1^ ipotesi che la 2^.
Il tutto dipende se tale patologia riscontrata è causa di non idoneità al servizio militare o no.
Ricorda però che dopo 120 giorni di convalescenza vieni automaticamente prosciolto.

ryuzaki
30-05-11, 00: 00
Normale prassi.
Vieni inviato all'ospedale militare dove ti riscontrano la patologia.
Ti danno un tot di tempo per curarla, possono essere 10 giorni, ma anche 60.
Se in questo tot di tempo non si cura, verrai riesaminato dalla commissione, che deciderà se proscioglierti d'ufficio o farti continuare il servizio, più la 1^ ipotesi che la 2^.
Il tutto dipende se tale patologia riscontrata è causa di non idoneità al servizio militare o no.
Ricorda però che dopo 120 giorni di convalescenza vieni automaticamente prosciolto.

Prosciolto vuol dire in pratica congedato? E se poi uno guarisce però può riprovare i concorsi giusto?

The Wizard
30-05-11, 00: 06
Prosciolto vuol dire in pratica congedato? E se poi uno guarisce però può riprovare i concorsi giusto?

Congedato= fine della ferma e l'hai completata.
Prosciolto significa che non hai completato la ferma.
Sono due cose completamente diverse.
Dipende che proscioglimento attuano, se d'ufficio o d'autorità, poi in base al concorso che proverai, dovrai vedere cosa prevede il bando se potrai partecipare o meno.

WildGU
30-05-11, 09: 23
Ciao a tutti,

scrivo qui per chiarire alcuni miei dubbi riguardo al VFP1.

Premetto che ho 23 anni e che possiedo una laurea scientifica, nello specifico fisica.

Vorrei avere qualche consiglio da chi avuto esperienze ( di qualsiasi tipo ) facendo il VFP1.
L'essere in possesso di una laurea è in qualche modo "ostacolante"? Detto meglio, finirei dietro a una scrivania?

Qualcuno si è arruolato nelle mie stesse condizioni?

Vorrei davvero che, nel caso io decidessi di procedere, fare il volontario fosse un'esperienza formativa a livello umano e di accrescimento personale, qualcuno può parlarmene?

Il mio desiderio sarebbe quello di entrare a far parte del corpo degli Alpini, quante possibilità ci sono sotto esplicita richiesta?
Che tipo di operatività ha un VFP1?

Grazie per la disponibilità

Dai un'occhiata a questo link: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4376-Che-possibilit-di-carriera-militare-ci-sono-per-una-persona-laureata-Parliamone! o questo: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25325-Come-iniziare-la-propria-carriera-militare
La prossima volta cerchiamo di utilizzare i thread già esistenti per porre questo genere di domande.
Inoltre dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
Lo staff

Silverwolf
30-05-11, 11: 01
Porgo (come al solito) le mie scuse nel caso facessi domande già espletate in precedenza ma spero capiate che leggere 228 pagine di discussioni è al quanto complicato e dopo qualche decina di pagine si comincia a perdere qualche colpo XD.
Vista la notevole presenza di informazioni incomplete sul web, o ancor più frequentemente notizie discordanti, mi trovo qui a chiedere delucidazioni per ciò che riguarda gli orari di lavoro del volontario VFP1: giornate lavorative, fine settimana liberi, obbligo di rientro in caserma, giorni per tornare a casa senza doversi presentare in caserma per l'appello e cose simili. Scusate anche per la mia ignoranza in materia. Sono idoneo vincitore concorso VFP1 2° blocco con incorporamento il 7 giugno 2011 e volevo avere qualche info in più giusto per curiosità.
Grazie anticipatamente agli amministratori del forum o a chiunque possa rispondere in maniera precisa e completa senza prendere in esame leggende metropolitane o informazioni ricevute dall'imo dell'amico che ha un amico nell'esercito XD ;) (a parte gli scherzi, grazie)

Laouiti
30-05-11, 16: 37
grassssssie

maurino
30-05-11, 21: 07
Sapete se un integratore di proteine e creatina (assolutamente legale) può causare problemi nell'ambito militare? (esempio etica professionale).
Il prodotto in questione si chiama "Mass 20" non è nient'altro che un integratore per chi fa palestra, non è illegale e non provoca problemi di nessun tipo.(se usato consapevolmente).
Vi lascio il link in caso abbiate bisogno di più informazioni http://www.bodycommerce.it/prodotto-143177/Mass-20-Scitec.aspx
Grazie mille a chi saprà aiutarmi.

bacioch
30-05-11, 21: 12
Ma ci mancherebbe altro:)
(secondo me è un po'troppo carico di zuccheri,io prenderei proteine pure e una o due banane fresche ,ma vedi tu....)

maurino
30-05-11, 21: 24
Grazie mille per la risposta :) Mia madre mi aveva detto che da loro non possono (penitenziaria)..ma forse non è ben informata o si sbaglia con integratori illegali..
Per quanto riguarda gli zuccheri.. non so, questo prodotto mi è stato consigliato per risparmiare qualcosa rispetto alle proteine (avrei dovuto prendere dosi più alte spendendo di più).Eviterò le bustine di zucchero d'emergenza nei casi di simil-svenimento sotto al sole :)
Grazie ancora

ryuzaki
30-05-11, 21: 35
Ma c'è davvero bisogno di prendere addirittura le proteine? Non basta mangiare sano?

bacioch
30-05-11, 21: 51
Tanto il mod sono io e mi autoassolvo dall ot:)

Quelli sono i cosidetti "gainer",sono ricchi di zucchero/carboidrati e poveri di proteine,li concepisco per adolescenti gravemente sottopeso che hanno bisogno di molte calorie da assumere velocemente...
certamente le proteine di buona qualità costicchiano(siamo sui 40/50 euro al chilo),ma certamente la dose è molto inferiore a quella del gainer(una 30ina di grammi)...

Se fai bene i conti avrai piu'risultati con le proteine al 90/100% e spenderai meno....

maurino
31-05-11, 14: 28
Ma c'è davvero bisogno di prendere addirittura le proteine? Non basta mangiare sano?

Nel mio caso si.Sono entrato per poco più di un pelo nell'altezza peso e faccio fatica a ingrassare.Mi da una mano per qualche mese poi smetto.
Ovvio poi aiuta anche a livello di integrazione.Ma non sono da usare se non strettamente necessario secondo me.
Fine OT dai :) comunque complimenti bacioch sei molto informato ;)

Tornando IT (in topic) Durante il rav so che si ha la possibilità di staccare venerdì verso l'una per tornare a casa ma il mio dubbio è: devo presentarmi domenica sera a che ora?
Anche perchè sono di Pesaro e il 7 parto per Verona.. ed è un poco distante..

TAVOLESE88
31-05-11, 17: 21
quando ero a Verona dovevo presentarmi per le 11....nel senso che alle 11 dovevo essere gia davanti al posto branda per il contrappello...questo voleva dire almeno 1 ora prima...

maurino
31-05-11, 20: 45
quando ero a Verona dovevo presentarmi per le 11....nel senso che alle 11 dovevo essere gia davanti al posto branda per il contrappello...questo voleva dire almeno 1 ora prima...

Beh dai allora è fattibile...tornare il venerdì pomeriggio tardi farsi venerdì sera tutto sabato e domenica mattina per poi partire domenica pomeriggio... è una cosa che fanno tutti oppure molti scelgono di rimanere in caserma?

TAVOLESE88
31-05-11, 21: 04
senti..all'inizio magari qualcuno rimane..poi dopo il venerdi c'è il fuggi fuggi....salvo chi sta veramente lontano...

Fenixx
01-06-11, 18: 39
Avrei una domanda un pò "stupida"... se una persona ha problemi di udito, sia che non senta da un solo orecchio o, non sente in entrambe le parti al 100%e quindi meno, è da considerare non idoneo vero?

ryuzaki
01-06-11, 18: 42
Avrei una domanda un pò "stupida"... se una persona ha problemi di udito, sia che non senta da un solo orecchio o, non sente in entrambe le parti al 100%e quindi meno, è da considerare non idoneo vero?

Ovvio.

Fenixx
01-06-11, 18: 49
Ovvio.

Lo immaginavo, ho chiesto tanto per esserne comunque certo, grazie.

Che sfiga però... :(

ingengere
02-06-11, 22: 37
Un saluto a tutti. Ho letto un pò in giro sul forum e sulla rete ma non ho trovato informazioni che soddisfino i miei dubbi.
Se si fa domanda per il vfp1 e poi non ci si presenta alla caserma ove fare il RAV, cosa succede? E' possibile, successivamente, rifare la domanda per il vfp1 dopo il primo "rifiuto"? Si ha qualche status militare che porta difficoltà per la carriera stessa?
Grazie.

bacioch
02-06-11, 22: 41
Non succede niente ed è possibile rifare domanda...

ingengere
02-06-11, 23: 03
Non succede niente ed è possibile rifare domanda...

Ciao bacioch e grazie della risposta. Vorrei sapere un'altra cosa, perchè molti desiderano entrare in reparti dell'ei particolari come la folgore o gli alpini, c'è differenza di punteggio finale? Si prendono brevetti o altro?

bacioch
02-06-11, 23: 57
Gli Alpini potrebbero fare qualcosa tipo sci,roccia,ghiaccio e bivacco in truna,
per il concorso vfp4 contano le note caratteristiche e il punteggio ai quiz...le prove fisiche sono alla portata di qualsiasi ospite autosufficiente della Casa di Riposo Villa Celeste...
farlo negli Alpini,nei Paracadutisti o all Istituto Farmaceutico non fa differenza....sempre di un anno di purgatorio si tratta:)

marconove
03-06-11, 15: 13
ciao a tutti..io qualche giorno fa ho mandato via raccomandata la richiesta per VFP1 al centro documentale di firenze per il 4°blocco 2011...volevo sapere qualcosa circa il tempo che dovrò aspettare per le visite!..giusto per avere un idea verso quale periodo ci saranno...grazie!!

bacioch
03-06-11, 15: 55
ciao a tutti..io qualche giorno fa ho mandato via raccomandata la richiesta per VFP1 al centro documentale di firenze per il 4°blocco 2011...volevo sapere qualcosa circa il tempo che dovrò aspettare per le visite!..giusto per avere un idea verso quale periodo ci saranno...grazie!!

Certo!
O settembre,o ottobre,o novembre:)
Se vuoi puoi fare due righe di presentazione nella sezione Benvenuto...

cchriss
03-06-11, 16: 36
Scusate una domanda....
Durante il Vfp1 una volta assegnato l'incarico da eseguire,ad esempio il cuoco, quest'ultimo si può cambiare?e soprattutto ci si dedica tutta la giornata a l'incarico imposto??

bacioch
03-06-11, 17: 02
No(a parte che è impossibile che fai il cuoco da vfp1,sopratutto ora che è quasi tutto catering)...
Non cambiate e non scegliete niente,ne incarico,ne destinazione...

ryuzaki
03-06-11, 18: 45
Ma come funziona il "riscatto" dell'anno di VFP1 ai fini contributivi?

bacioch
03-06-11, 19: 06
Non c'è niente da riscattare....
quando la vostra generazione andrà in pensione (verso gli 85/90 anni se il trend è questo:)),andate al CD e vi fate rilasciare una copia dello stato di servizio per presentarla all INPS...
l'anno fatto da vfp1 vale come un anno di lavoro a tutti gli effetti,(come l'anno di naja di vostro padre)...

ryuzaki
03-06-11, 19: 26
Non c'è niente da riscattare....
quando la vostra generazione andrà in pensione (verso gli 85/90 anni se il trend è questo:)),andate al CD e vi fate rilasciare una copia dello stato di servizio per presentarla all INPS...
l'anno fatto da vfp1 vale come un anno di lavoro a tutti gli effetti,(come l'anno di naja di vostro padre)...

Io sapevo che si doveva riscattare subito l'anno da militare altrimenti poi il riscatto costava di più o una cosa simile. Quindi nell'anno di VFP1 lo stato paga i contributi? Stesso procedimento vale se si fa più di un anno nell'EI(quindi copia stato di servizio da presentare all'INPS)?

bacioch
03-06-11, 19: 35
La Stato per i vfp1 /4 non versa una lira,e ribadisco che non c'è nulla da riscattare,ma il servizio svolto,di un anno o piu'vale sempre come anzianità contributiva...

ryuzaki
03-06-11, 20: 01
La Stato per i vfp1 /4 non versa una lira,e ribadisco che non c'è nulla da riscattare,ma il servizio svolto,di un anno o piu'vale sempre come anzianità contributiva...

Ok, grazie.

calgago
03-06-11, 22: 35
porto d armi a uso sportivo??? ho 18 anni diploma tra un mese buono alle medie e patente.....mi consigliate di prenderlo????

marconove
04-06-11, 09: 37
Grazie mille!!..un altra cosa...come faccio a calcolare il mio punteggio per la graduatoria calcolando che sono del 1989 voto delle medie buono diplomato con la patente..cos'altro posso tenere di conto per il punteggio??!..grazie!!..

The Wizard
04-06-11, 10: 30
Grazie mille!!..un altra cosa...come faccio a calcolare il mio punteggio per la graduatoria calcolando che sono del 1989 voto delle medie buono diplomato con la patente..cos'altro posso tenere di conto per il punteggio??!..grazie!!..

E' tutto scritto sul bando di concorso.
Basta leggerlo.
Inoltre dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.

Marenus
04-06-11, 17: 26
Salve a tutti probabilmente la domanda potrà sembrare ridicola ma in fin dei conti chi è davvero dentro l'esercito non penso la consideri tale: se uno la mattina si sveglia con un mal di testa cane ed è prevista un'attività addestrativa tipo marcia in montagna, corsa, seduta in palestra ecc.. ha la possibilità di darsi malato anche se il mal di testa non è (ovviamente) verificabile dal medico della caserma?

ZeroUno
04-06-11, 18: 46
si.. effettivamente.. quotando quello che scritto Marenus
Se durante il rav ci si dovesse ammalare, cosa succede? infermeria per 2-3 giorni e poi via di nuovo in addestramento?

bacioch
04-06-11, 18: 51
Se state male è vostro dovere farlo presente....
l'ufficiale medico poi valuterà se tenervi in infermeria,darvi una pastiglia e rimandarvi in addestramento,o nei casi piu'gravi farvi ricoverare in ospedale...

Typhoon
05-06-11, 02: 15
Ma per partecipare ai concorsi per le forze dell'ordine quali cc,polizia,gdf si deve per forza fare il VFP1?

bacioch
05-06-11, 08: 33
Per partecipare ai concorsi per agenti si,
per maresciallo,ispettore,ufficiale no...

camerc
05-06-11, 13: 06
Ragazzi volevo un'informazione io mi trovo a reparto in un centro documentale. Per caso queste caserme ad agosto prevedono una chiusura estiva essendo non operative?

WyR
05-06-11, 20: 24
Parlando con un vfp1 mi pare di aver capito che a loro sono dati solamente un tot giorni da poter usare x i concorsi. Quindi sarebbe praticamente impossibile provare contemporaneamente i concorsi x modena, viterbo e vfp4 durante l'anno da vfp1 .. contando che ogni volta c'è fare un soggiorno di una settimana a Foligno... Ho capito male vero?? :D

bacioch
05-06-11, 21: 08
Concorsi militari ne puoi fare quanti ne vuoi,poi bisogna vedere se al tuo reparto vogliono mandarti in foglio di viaggio,quindi con rimborso spese,o se vogliono sbrigarsela con una meno impegnativa licenza....invece concorsi per la Pubblica Amministrazione sono 8 giorni di licenza....
Non dimenticare che per la preparazione agli esami militari sono previsti ben 30 giorni di licenza...

Puo'anche succedere che le furerie non siano troppo ben informate,e che nel dubbio ti dicano che non si può,che non è previsto,che ci vuole la Bolla Papale:),o il visto del Presidente della Repubblica...
insomma a volte bisogna cortesemente,ma fermamente puntare i piedi....

ryuzaki
05-06-11, 23: 41
Concorsi militari ne puoi fare quanti ne vuoi,poi bisogna vedere se al tuo reparto vogliono mandarti in foglio di viaggio,quindi con rimborso spese,o se vogliono sbrigarsela con una meno impegnativa licenza....invece concorsi per la Pubblica Amministrazione sono 8 giorni di licenza....
Non dimenticare che per la preparazione agli esami militari sono previsti ben 30 giorni di licenza...

Puo'anche succedere che le furerie non siano troppo ben informate,e che nel dubbio ti dicano che non si può,che non è previsto,che ci vuole la Bolla Papale:),o il visto del Presidente della Repubblica...
insomma a volte bisogna cortesemente,ma fermamente puntare i piedi....

Con tutte queste licenze non ci sto capendo niente. Allora ci sono le licenze ordinarie(28 giorni), le licenze straordinarie(45giorni) e poi? Le licenze per esami universitari sapevo che erano di 32 giorni massimo(che non vengono pagati), ma fanno parte della licenza straordinaria? E questi 30 giorni per la preparazione agli esami militari invece cosa sono?

Chiaritemi le idee :D

bacioch
06-06-11, 00: 03
Non ti preoccupare delle licenze per gli esami universitari...tanto non ho mai sentito di qualcuno che ne abbia dati piu'di due in un anno:)...
Invece i 30 giorni sono proprio per studiare...se guardi nel topic per il concorso AU,i militari in servizio ne stanno usufruendo per prepararsi all orale di matematica...

ryuzaki
06-06-11, 10: 58
Non ti preoccupare delle licenze per gli esami universitari...tanto non ho mai sentito di qualcuno che ne abbia dati piu'di due in un anno:)...
Invece i 30 giorni sono proprio per studiare...se guardi nel topic per il concorso AU,i militari in servizio ne stanno usufruendo per prepararsi all orale di matematica...

Bè io conto di darmene più di due, quindi come funziona la cosa per gli esami universitari? Mi sembra che ci sono 8 giorni per un massimo di 4 volte l'anno, quindi 32 giorni che però non sono retribuiti...giusto?
Per i concorsi militari invece questi 30 giorni sono retribuiti? E vengono "scalati" dai giorni di licenza straordinaria o sono una cosa a parte?

bacioch
06-06-11, 11: 04
Nessun comandante di compagnia ti darà 8 giorni per un esame,non ci sperare neanche un po'...è già tanto se te ne danno 2...
La licenza per i concorsi militari,viene retribuita edit

ryuzaki
06-06-11, 11: 09
Nessun comandante di compagnia ti darà 8 giorni per un esame,non ci sperare neanche un po'...è già tanto se te ne danno 2...
La licenza per i concorsi militari,viene retribuita ed è una cosa a parte ...

Non ci sto capendo niente, scusami un attimo. Qua (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25450-FAQ-Domande-e-Risposte-sull-Esercito-Italiano) dice:

"VFP1/VFP4/VSP e il diritto allo studio:
PER I VFP1:
- disponibili 8 giorni per un massimo di 4 volte ogni anno
- si possono prendere anche solo 2 o 3 degli 8 giorni, ma comunque solo per 4 esami all'anno al massimo
- i 32 giorni non sono computabili, e quindi non contano nulla nel calcolo dei 45 gg di licenza straordinaria totali
- cosa molto brutta: queste licenze NON VENGONO PAGATE, cioè i giorni presi per esami universitari vengono scalati dalla busta paga
riassunto: per i VFP1 resta la possibilità di usufruire massimo 4 volte all'anno di licenze non retribuite di giorni da 1 a 8 (vedete voi se preferite non farvi pagare per un giorno oppure per 8 giorni)"Quindi teoricamente ci dovrebbero essere questi giorni che non sono retribuiti e non fanno parte della licenza straordinaria.
Poi ci sono i 45 giorni di straordinaria: quando si possono richiedere?
Poi licenza ordinaria e infine questi 30 giorni per i concorsi militari(quiz, orali) che non c'entrano niente con i 45 giorni di straordinaria?Ho capito bene?

bacioch
06-06-11, 12: 26
Mi mandi al manicomio:)....
allora...quello che non è licenza ordinaria(le ferie di 28 giorni) è licenza straordinaria...anche i 30 giorni fanno parte della straordinaria(errata corrige per il post di ieri:)poi ci sarebbe la straordinaria dentro i 45giorni,e quella fuori:)
se leggi lo specchietto allegato al vademecum è molto piu'chiaro che scriverlo nel post...

ryuzaki
06-06-11, 12: 28
Mi mandi al manicomio:)....
allora...quello che non è licenza ordinaria(le ferie di 28 giorni) è licenza straordinaria...anche i 30 giorni fanno parte della straordinaria(errata corrige per il post di ieri:)poi ci sarebbe la straordinaria dentro i 45giorni,e quella fuori:)
se leggi lo specchietto allegato al vademecum è molto piu'chiaro che scriverlo nel post...

Si infatti riguarderò il vadevecum :D

ryuzaki
06-06-11, 14: 08
Ma tutto il materiale che danno al RAV(dalle divise, ai borsoni passando per le scarpe, accappatoi ecc ecc) alla fine della ferma si deve restituire?

Vorrei anche sapere come funziona l'accredito dello stipendio. Nel senso, il primo giorno di servizio sarebbe il giorno di convocazione al RAV? Lo stipendio lo danno un mese dopo il giorno di convocazione o hanno sempre un giorno fisso?
Tipo se la covoncazione al RAV è a metà Settembre il primo mese di stipendio lo danno a metà Ottobre?

DESPERATOS
06-06-11, 14: 45
io domani parto per il rav ma durante quest'anno ci danno ferie almeno una settimana il mese di agosto ci è consentita

manupocho
06-06-11, 15: 12
io con buono 8 punti 1987 non sono stato ancora chiamato :/

Samuelee
06-06-11, 18: 14
Salve a tutti, sono un vigile del fuoco volontari e ho 23 anni quasi, vorrei un informazone se possibile;

1) una volta fatta domanda per entrare nell'esercito come VFP1 dopo quanto ti chiamano?
2) ti chiamano sicuro?
3) siccome sto spostando la residenza, varia l'attesa o è indifferente?

Lascio la parola ai più esperti, grazie in anticipo!

bacioch
06-06-11, 18: 26
Ma tutto il materiale che danno al RAV(dalle divise, ai borsoni passando per le scarpe, accappatoi ecc ecc) alla fine della ferma si deve restituire?

Vorrei anche sapere come funziona l'accredito dello stipendio. Nel senso, il primo giorno di servizio sarebbe il giorno di convocazione al RAV? Lo stipendio lo danno un mese dopo il giorno di convocazione o hanno sempre un giorno fisso?
Tipo se la covoncazione al RAV è a metà Settembre il primo mese di stipendio lo danno a metà Ottobre?

Tieni conto che ogni reparto ha i suoi usi e costumi....
zaini,borsoni,buffetterie si restituiscono sempre,il resto a volte si,a volte no...
stesso discorso lo stipendio,viene accreditato ai primi del mese successivo,ma puo'variare da reparto a reparto...nell ipotesi che sei arruolato dal 15 Settembre ti pagheranno fino al 30 ,poi il mese dopo sarà a stipendio pieno..

io domani parto per il rav ma durante quest'anno ci danno ferie almeno una settimana il mese di agosto ci è consentita

manda una cartolina:)

io con buono 8 punti 1987 non sono stato ancora chiamato :/

Aspetta e spera:)

Salve a tutti, sono un vigile del fuoco volontari e ho 23 anni quasi, vorrei un informazone se possibile;

1) una volta fatta domanda per entrare nell'esercito come VFP1 dopo quanto ti chiamano?
2) ti chiamano sicuro?
3) siccome sto spostando la residenza, varia l'attesa o è indifferente?

Lascio la parola ai più esperti, grazie in anticipo!

1)da 1 a 3 mesi
2)no
3)no,ma fai la comunicazione al CD del cambio...

Samuelee
06-06-11, 18: 42
Quindi posso fare domanda al comando d'appartenenza e nel frattempo spostare la residenza? Chiaramente come da consiglio comunicherò al CD del cambio... (scusa l'ignoranza cos'è il CD?) Grazie

ryuzaki
06-06-11, 18: 43
zaini,borsoni,buffetterie si restituiscono sempre,il resto a volte si,a volte no...
stesso discorso lo stipendio,viene accreditato ai primi del mese successivo,ma puo'variare da reparto a reparto...nell ipotesi che sei arruolato dal 15 Settembre ti pagheranno fino al 30 ,poi il mese dopo sarà a stipendio pieno..

Conosco alcuni che si sono tenuti tutto :D Dipende dal reparto forse.

Per lo stipendio questo vuol dire che praticamente se uno parte a metà mese è come se "perde" mezzo mese di stipendio? Oppure l'anno va ad esempio dal 15/09/2011 fino al 15/09/2012?

DESPERATOS
06-06-11, 18: 58

manda una cartolina:)

Aspetta e spera:)

1)da 1 a 3 mesi
2)no
3)no,ma fai la comunicazione al CD del cambio...

addirittura mando la cartolina?^?????apparte gli scherzi come funziona???????????solo per sapere tanto ferie o nn ferie fa lo stesso

marduk
06-06-11, 19: 42
Qualcuno sa dove trovare una lista con le indennità di zona disagiata che vengono riconosciute alle Truppe Alpine? Quando gli alpini sono venuti al RAV ci hanno mostrato una tabella, ma in rete non riesco a trovarla...

ryuzaki
06-06-11, 22: 40
Qualcuno sa dove trovare una lista con le indennità di zona disagiata che vengono riconosciute alle Truppe Alpine? Quando gli alpini sono venuti al RAV ci hanno mostrato una tabella, ma in rete non riesco a trovarla...

Io so che negli alpini si prendono 50€ in più e basta.
Comunque qualcuno sa qualcosa riguardo gli stipendi congelati dalla finanziaria? Io sapevo che prima davano 100€ in più appena si diventava caporale(con il primo stipendio comprensivo di conguaglio per i mesi in cui non si era caporale, quindi all'incirca 1300€ il primo stipendio dopo aver preso il grado), ma nel topic degli stipendi hanno detto che per adesso non li daranno i 100€ in più.

manupocho
06-06-11, 22: 47
bacioch ma mi prendi in giro? :/

bacioch
06-06-11, 22: 53
Solo un po':)
ma non vedo alternative ad aspettare(immagino che sei del 3°Blocco)le lettere non le mandano tutte in una volta....

manupocho
06-06-11, 23: 18
ma secondo te rientrerò?siccome fra poco compirò 24 anni .. come faccio per poter essere preso?si sono del 3° blocco.Ma perchè non posso fare la domanda per il 4° blocco?

foggia90
06-06-11, 23: 42
si sono del 3° blocco.Ma perchè non posso fare la domanda per il 4° blocco?

Perchè lo dice il bando..:)

darkyng
07-06-11, 02: 13
salve vorrei provare per il 4* blocco visto che è quello piu' vicino , sono del 91 e il problema è che ho solo 7 punti e sufficiente alle medie .... se non vengo accettato , e da quanto ho capito scarteranno la domanda di sicuro , posso provare per il primo blocco del 2012?
inoltre vedo che molte persone anche con pochi punti ci provano lo stesso a mandare la domanda ... stanno solo sprecando tempo?

ps. ho letto che quelli del vfp1 4° blocco 2010 del 90 e del 91 non sono entrati in pre-graduatoria (cioè la passavano anche se avevano la sufficienza alle medie)

pps. ormai piu' che entrare in e.i. per chi ha piu' onore o coraggio si entra per chi ha piu' "fortuna" (cioè chi puo' prendersi i vari porti , attestati ecc... che io non posso prendere per problemi economici..) mi sembra di giocare al lotto!

foggia90
07-06-11, 09: 13
salve vorrei provare per il 4* blocco visto che è quello piu' vicino , sono del 91 e il problema è che ho solo 7 punti e sufficiente alle medie .... se non vengo accettato , e da quanto ho capito scarteranno la domanda di sicuro , posso provare per il primo blocco del 2012?
inoltre vedo che molte persone anche con pochi punti ci provano lo stesso a mandare la domanda ... stanno solo sprecando tempo?

ps. ho letto che quelli del vfp1 4° blocco 2010 del 90 e del 91 non sono entrati in pre-graduatoria (cioè la passavano anche se avevano la sufficienza alle medie)

pps. ormai piu' che entrare in e.i. per chi ha piu' onore o coraggio si entra per chi ha piu' "fortuna" (cioè chi puo' prendersi i vari porti , attestati ecc... che io non posso prendere per problemi economici..) mi sembra di giocare al lotto!

1)Si.
2) chi lo sa...:)

alc
07-06-11, 10: 39
ciao a tutti!! ho fatto l'operazione PRK per correggere la miopia..qualcuno sa se, dichiarandola alle visite, si venga automaticamente scartati?? so per certo che con la LASIK si viene scartati in quanto lascia delle cicatrici, ma non ho informazioni a proposito della PRK..grazie mille dell'aiuto!!

foggia90
07-06-11, 11: 05
ciao a tutti!! ho fatto l'operazione PRK per correggere la miopia..qualcuno sa se, dichiarandola alle visite, si venga automaticamente scartati?? so per certo che con la LASIK si viene scartati in quanto lascia delle cicatrici, ma non ho informazioni a proposito della PRK..grazie mille dell'aiuto!!

La PRK è accettata dall'EI..per cui vai tranquillo...

darkyng
07-06-11, 14: 02
allora dai... ci provo lo stesso a mandare la domanda, speriamo bene ! ... e se fila tutto liscio... tutti a spalare la neve hahaha !

xArtikx
07-06-11, 15: 44
ragazzi un informazione per favore... io al 1 blocco 2012 intendo arruolarmi come vfp1 e sono della campania residente a salerno... se passassi tutte le visite e risultando idoneo , se mettessi come destinazione la sardegna sarebbe possibile mandarmi la ? lo chiedo perchè ho sentito voci che dicono che la sardegna recluta solamente coloro che sono sardi o cmq che sono residenti in sardegna... vi ringrazio in anticipo

WyR
07-06-11, 16: 38
ragazzi un informazione per favore... io al 1 blocco 2012 intendo arruolarmi come vfp1 e sono della campania residente a salerno... se passassi tutte le visite e risultando idoneo , se mettessi come destinazione la sardegna sarebbe possibile mandarmi la ? lo chiedo perchè ho sentito voci che dicono che la sardegna recluta solamente coloro che sono sardi o cmq che sono residenti in sardegna... vi ringrazio in anticipo

certo che puoi esprime la tua preferenza x la sardegna... poi se verrai mandato da tutt'altra parte sarà in base alle esigenze di forza armata, non è vero assolutamente che in sardegna stanno solo i sard! :)

cchriss
07-06-11, 17: 43
Domanda probabilmente già fatta(ma che io non ho trovato)...La giornata del VFP1 come è strutturata???Se possibile nei dettagli...

bacioch
07-06-11, 17: 47
Non è una fabbrica con turni e mansioni fisse..dipende dai tuoi comandanti e ovviamente dai loro:)

cchriss
07-06-11, 17: 55
Bhe...In caso,come lessi tempo fa,di incarichi logisti....bisogna avere già un minimo di formazione oppure fin da subito sei una specie di "apprendista"...?

bacioch
07-06-11, 18: 02
Ma no....sono mansioni di basso livello,tipo rispondere al telefono,fare fotocopie,protocollare la posta...

cchriss
08-06-11, 02: 01
Ti ringrazio per la risposta...Rispondere al telefono è fare fotocopie...INTRIGANTE!!:police:

bacioch
08-06-11, 09: 32
Bhè,c'è anche da leccare i francobolli,dare i pass,svuotare i cestini,e verso l'11°mese diventati esperti perfino cambiare il toner....

WyR
08-06-11, 14: 03
dai non è così drammatico.. se sei fortunato avrai anche emozionanti turni di guardia armata a qualche monumento e/o buttato in mezzo a una squadra x strade sicure.. :D

Homotalpa
08-06-11, 14: 58
Bhè,c'è anche da leccare i francobolli,dare i pass,svuotare i cestini,e verso l'11°mese diventati esperti perfino cambiare il toner....

Alpini a vita.

ryuzaki
08-06-11, 17: 33
Alpini a vita.

Tutto il mondo è paese, poi mi dirai.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Problema: se tutto va bene e a Settembre parto, dovrò fare il test di accesso e l'immatricolazione nell'università dove mi sono trasferito. Visto che sicuramente sarò al RAV da poco, pensate che mi daranno i permessi per sbrigarmi queste faccende?

ingengere
09-06-11, 20: 20
Salve, volevo sapere se il vestiario che viene dato nell'esercito (basco, mimetica, divisa da civile ect) diventa di proprietà proprio oppure si deve restituire tutto?

DarkoS
10-06-11, 00: 31
Salve, volevo sapere se il vestiario che viene dato nell'esercito (basco, mimetica, divisa da civile ect) diventa di proprietà proprio oppure si deve restituire tutto?
Trovi la risposta a pag 234, esattamente tre pagine prima di questa :)

Homotalpa
10-06-11, 10: 57
Io so che negli alpini si prendono 50€ in più e basta.
Comunque qualcuno sa qualcosa riguardo gli stipendi congelati dalla finanziaria? Io sapevo che prima davano 100€ in più appena si diventava caporale(con il primo stipendio comprensivo di conguaglio per i mesi in cui non si era caporale, quindi all'incirca 1300€ il primo stipendio dopo aver preso il grado), ma nel topic degli stipendi hanno detto che per adesso non li daranno i 100€ in più.

1300E???? Io ricordo che davano 800E e se diventavi Caporale te ne davano 50 in più, per un totale di: 850E.

ryuzaki
10-06-11, 14: 17
1300E???? Io ricordo che davano 800E e se diventavi Caporale te ne davano 50 in più, per un totale di: 850E.

Veramente no. Non so da quest'anno come vanno le cose, ma negli altri anni(fino al 2010) da soldato si prendevano 850€ circa, da caporale 950€ circa e il primo stipendio da caporale era di 1300€ perchè comprendeva i 300€ dei primi tre mesi da soldato semplice(una specie di congualio). Quest'anno invece lo stipendio di un NON alpino e non caporale è di 881€, vedremo se ci sarà anche quest'anno l'adeguamento per il raggiungimento del grado. A Luglio ti saprò dire.

ingengere
10-06-11, 14: 31
Trovi la risposta a pag 234, esattamente tre pagine prima di questa :)

Ok, ho letto che ciò che si usa al RAV deve essere restituito, ma io intendo anche il vestiario che viene dato dopo il RAV, ovvero quando si va a reggimento. ;)

Homotalpa
10-06-11, 14: 34
Veramente no. Non so da quest'anno come vanno le cose, ma negli altri anni(fino al 2010) da soldato si prendevano 850€ circa, da caporale 950€ circa e il primo stipendio da caporale era di 1300€ perchè comprendeva i 300€ dei primi tre mesi da soldato semplice(una specie di congualio). Quest'anno invece lo stipendio di un NON alpino e non caporale è di 881€, vedremo se ci sarà anche quest'anno l'adeguamento per il raggiungimento del grado. A Luglio ti saprò dire.

Perché a luglio?

ryuzaki
10-06-11, 14: 36
Ok, ho letto che ciò che si usa al RAV deve essere restituito, ma io intendo anche il vestiario che viene dato dopo il RAV, ovvero quando si va a reggimento. ;)

Ci sono ragazzi che si sono tenuti tutto perchè non glieli hanno chiesti indietro.

Perché a luglio?

Perchè quelli del 1° blocco diventano caporali tra due settimane, quindi massimo i primi di Agosto si saprà se ci sono stati cambiamenti nella busta paga.

Homotalpa
10-06-11, 14: 37
Potremmo anche chiedere a Mattia di quanto sarà il suo primo stipendio.

ryuzaki
10-06-11, 14: 42
Potremmo anche chiedere a Mattia di quanto sarà il suo primo stipendio.

Lo stipendio base è uguale per tutti, 881€.

Homotalpa
10-06-11, 14: 47
Molto bene, poi dopo quando si va a reparto dopo due mesi e mezzo, io che ho messo Alpini dovrei avere minimo minimo 50E in più, ma son pure Caporale e quindi altri 50E in più. Alè!

ryuzaki
10-06-11, 14: 48
Molto bene, poi dopo quando si va a reparto dopo due mesi e mezzo, io che ho messo Alpini dovrei avere minimo minimo 50E in più, ma son pure Caporale e quindi altri 50E in più. Alè!

Io da caporale sapevo 100€ in più(ho parlato con una decina di ragazzi e tutti mi hanno detto cosi). Comunque si saprà tutto entro l'estate, con questi tagli niente è sicuro.

Homotalpa
10-06-11, 14: 49
Solo belle notizie in sti giorni. Idoneità, partenza, money. :D

ryuzaki
10-06-11, 14: 52
Solo belle notizie in sti giorni. Idoneità, partenza, money. :D

Sui money non ci sono mai belle notizie ricordalo :D

marduk
10-06-11, 19: 20

E' stato convertito in legge un decreto che blocca gli stipendi dei dipendenti pubblici per 2011, 2012, 2013. Quindi niente aumento da caporale nè indennità truppe alpine. Quindi io alpino che tra due settimane dovrei diventare caporale, continuerò a percepire la paga fissa di 881euro. Fonte: il Maresciallo Luogotenente responsabile del trattamento economico del 3° Rgt Art. Ter. da Montagna. Ci verrà data una "una tantum" come contentino, non si sa ancora di quanto.

Homotalpa
10-06-11, 19: 22
E' stato convertito in legge un decreto che blocca gli stipendi dei dipendenti pubblici per 2011, 2012, 2013. Quindi niente aumento da caporale nè indennità truppe alpine. Quindi io alpino che tra due settimane dovrei diventare caporale, continuerò a percepire la paga fissa di 881euro. Fonte: il Maresciallo Luogotenente responsabile del trattamento economico del 3° Rgt Art. Ter. da Montagna. Ci verrà data una "una tantum" come contentino, non si sa ancora di quanto.

Ah, quindi ogni santo mese, anche da Alpino, 881E? Meglio di niente va.

zxcvbnm
10-06-11, 21: 41
Ciao a tutti, ho fatto domanda x il 4° blocco 2011 e volevo un parere sulle mie possibilità di arruolamento da parte di chi è già nell'EI e non. Ho 8 punti (buono medie), 24 anni sono piemontese e ho barrato x gli alpini. grazie

Homotalpa
10-06-11, 21: 55
Possibilità? Vicinissime allo 0.

Samuelee
10-06-11, 23: 55
Salve a tutti, sono un vigile del fuoco volontario. Vorrei delle informazioni se fosse possibile, sto per consegnare la domanda di arruolamento (4° blocco), volevo sapere:

1) come e dopo quanto tempo si passa di grado?
2) perchè ogni volta che chiamo alla caserma dei militari il maresciallo mi chiede con quanto sono uscito alle medie?
3) ho 23 anni e sono passato con sufficiente alle medie e ho il diploma delle superiori in qualità di perito industriale, quante possibilità ho di essere arruolato?

Lascio la parola a chi ne sa di più. Grazie

bacioch
11-06-11, 00: 39
1)Dopo circa 3 mesi passi caporale automaticamente
2)i sufficiente piu'vecchi spesso nemmeno li convocano,si chiama "pregraduatoria",leggi la discussione del blocco di tuo interesse per maggiori informazioni...
3)per il punto 2 abbastanza scarse....

RockyLXXXV
11-06-11, 13: 29
Buon giorno a tutti volevo una delucidazione su una cosa che mi è successa tempo fa.
Quando andai a presentare la domanda per vfp1 mi dissero che non la potevo fare anche se io 25 anni ancora non li avevo compiuti, sono andato il 14 febbraio e facevo 25 anni il 26 aprile...mi dissero che il mio turno era finito il 10 febbraio con il 1° blocco e quindi non avrei potuto partecipare al 2°blocco che era l'ultimo che potevo fare per motivi di eta'.vi risulta che sia sempre cosi o avrebbero potuto inoltrare lo stesso la mia domanda?grazie

Samuelee
11-06-11, 13: 43
1)Dopo circa 3 mesi passi caporale automaticamente
2)i sufficiente piu'vecchi spesso nemmeno li convocano,si chiama "pregraduatoria",leggi la discussione del blocco di tuo interesse per maggiori informazioni...
3)per il punto 2 abbastanza scarse....

Non è valido il diploma di un istituto tecnico industriale statale di cinque anni? Considerando che ho frequentado anche 2 anni di post diploma e superato l'esame di stato per la libera professione riconosciuta a livello mondiale e non solo europeo... Ovviamente chiedo, perchè se fosse così è un pò ridicolo!!! :)

P.S. per gentilezza mi dai il link del bando che da giorni lo cerco e non lo trovo? Grazie

Vincenttttttttt
11-06-11, 14: 44
Salve a tutti!
Se non reco troppo disturbo, vorrei alcune info da chi in questi mesi o addirittura in quest'ultimi giorni ha già eseguito gli accertamenti psico-fisici e attitudinali per l'arruolamento come vfp1.
Cortesemente potreste spiegarmi un pò come si svolge il tutto?
Grazie anticipatamente a tutti!

bacioch
11-06-11, 16: 59
Non è valido il diploma di un istituto tecnico industriale statale di cinque anni? Considerando che ho frequentado anche 2 anni di post diploma e superato l'esame di stato per la libera professione riconosciuta a livello mondiale e non solo europeo... Ovviamente chiedo, perchè se fosse così è un pò ridicolo!!! :)

P.S. per gentilezza mi dai il link del bando che da giorni lo cerco e non lo trovo? Grazie

Si che è valido,
avresti 5 punti del diploma+1 sufficiente+1 patente:tot 7 punti...
che ti chiamino a 4°blocco,contando il sufficiente e perfino i 23 anni mi sembra molto,molto improbabile...

Trovi il link del bando vfp1 in qualsiasi discussione dei vari blocchi...

Samuelee
11-06-11, 17: 12
avresti 5 punti del diploma+1 sufficiente+1 patente:tot 7 punti...

Con il BLS-D quanti punti avrei? staremo a vedere... speriamo vada a buon fine! grazie

FraDifesa
12-06-11, 14: 47
Salve ragazzi avrei una domanda importante da farvi, ma un dente cariato curato da poco, è motivo d esclusione dall'arruolamento? vi prego rispondete

Homotalpa
12-06-11, 14: 54
Con il BLS-D quanti punti avrei? staremo a vedere... speriamo vada a buon fine! grazie

0.5, questo è quanto vale.

bacioch
12-06-11, 14: 55
7,5....non cambia molto...

Salve ragazzi avrei una domanda importante da farvi, ma un dente cariato curato da poco, è motivo d esclusione dall'arruolamento? vi prego rispondete

No...

Homotalpa
12-06-11, 14: 55

Io sono stato alle visite di BO e non hanno controllato i denti a nessuno.

Samuelee
12-06-11, 15: 12
7,5....non cambia molto...

Ma quanti punti si dovrebbe avere minimo per essere idoneo?

Homotalpa
12-06-11, 15: 16
Tu puoi essere idoneo anche con 4 punti, Samuele. La questione è che il punteggio serve per la graduatoria finale. C'è gente inidonea con 15 punti, 11, 10, 9. Il punteggio finale non ti assicura l'idoneità. Capito?

bacioch
12-06-11, 15: 19
Samuele,il fatto è che sei anzianotto e ancora più grave con sufficiente alle medie,e quasi certamente anche se avessi 15 punti
nemmeno ti convocano a visita al 4°Blocco...

Samuelee
12-06-11, 16: 27
Samuele,il fatto è che sei anzianotto e ancora più grave con sufficiente alle medie,e quasi certamente anche se avessi 15 punti
nemmeno ti convocano a visita al 4°Blocco...

Precisiamo: anzianotto per il bando del concorso all'arruolamento del VFP1 :D
Però apparte questo è una legge stupida perchè innanzitutto dimostro poco, e a 19 anni sembrava che ne avessi 12, secondo poi già sono un vigile del fuoco discontinuo (motivo per cui dovrebbe essere valutato) e godo di robusta costituzione, non mi drogo, non fumo e non bevo e ho un ottima prestanza fisica, e dulcis in fundu il voto delle medie non dovrebbe valere nulla dato che ho un diploma di quinto superiore di istituto tecnico industriale.
E molto altro che non sto ad elencarvi.
Quindi magari (con tutto il massimo rispetto) arriva quello che è passato con buono alle medie e non ha proseguito gli studi e mi soffia il posto.
Bah :'( ahhahah grazie comunque gentilissimi. C'ho provato e continuo a provarci.
Fare il pompiere mi da tante soddisfazioni ugualmente e ne vado fiero lo stesso :) in bocca al lupo a tutti
sempre forza i militari!

ryuzaki
12-06-11, 16: 32
Precisiamo: anzianotto per il bando del concorso all'arruolamento del VFP1 :D
Però apparte questo è una legge stupida perchè innanzitutto dimostro poco, e a 19 anni sembrava che ne avessi 12, secondo poi già sono un vigile del fuoco discontinuo (motivo per cui dovrebbe essere valutato) e godo di robusta costituzione, non mi drogo, non fumo e non bevo e ho un ottima prestanza fisica, e dulcis in fundu il voto delle medie non dovrebbe valere nulla dato che ho un diploma di quinto superiore di istituto tecnico industriale.
E molto altro che non sto ad elencarvi.
Quindi magari (con tutto il massimo rispetto) arriva quello che è passato con buono alle medie e non ha proseguito gli studi e mi soffia il posto.
Bah :'( ahhahah grazie comunque gentilissimi. C'ho provato e continuo a provarci.
Fare il pompiere mi da tante soddisfazioni ugualmente e ne vado fiero lo stesso :) in bocca al lupo a tutti
sempre forza i militari!

Cosa c'entra il fatto che dimostri meno anni? C'è un bando che ha delle regole, punto. Non importa a nessuno quanto dimostri, se fumi, se bevi o altro.

Homotalpa
12-06-11, 16: 41
Purtroppo Samuelee il voto delle medie penalizza un po' tutti, soprattutto chi ha anche una laurea.

FraDifesa
12-06-11, 17: 11
Ragazzi scusate ma il blsd dv si prende? a chi m dv rivolgere? risp xfav

Samuelee
12-06-11, 19: 16
Ragazzi scusate ma il blsd dv si prende? a chi m dv rivolgere? risp xfav

Il BLS-D si prende nelle associazioni del 118 come croce verde, gialla, bianca ecc... o ancora meglio nella croce rossa.
Dovrai recarti presso di loro e presentare il certificato di sana e robusta costituzione, e non appena esce il corso BLS ti chiamano.
Superato il BLS, passerai al BLS-D.

Effettivamente non c'entra niente se dimostro meno anni se non bevo non fumo ecc... si faceva solo per dire, però giustamente (come dice homotalpa) è sbagliato! andrebbe valutata... cmq io la presento lo stesso la domanda poi se non va amen! :)

WyR
13-06-11, 10: 39
Ma se non ci si presenta al RAV essendo idonei vincitori succede qualcosa? Oppure non gliene frega niente a nessuno? Posso comunque provare altri concorsi senza che risulti che il giorno x non mi sono presentato al RAV y ??

bacioch
13-06-11, 10: 52
Non frega niente a nessuno...

manupr
13-06-11, 11: 28
Salve a tutti..volevo chiedere se e' possibile fare la domanda per il 4 blocco e poi, qualora non si venisse chiamati a visita, riprovare subito per il 1 blocco 2012.. o se invece bisognera' aspettare il 2 blocco,poiche' non ho capito se la regola di non presentarsi tra un blocco e l'altro vale anche per l'anno successivo...grazie mille per eventuali delucidazioni!

Homotalpa
13-06-11, 11: 41
però giustamente (come dice homotalpa) è sbagliato! andrebbe valutata

No, no, calma, io non ritengo che se dimostri 12 anni, ma in realtà ne hai 23 allora ne devono tener conto, magari facendoti anche i complimenti. Dico che il voto delle medie deve iniziare a contare un po' meno, soprattutto per chi ha altri titoli di merito, tipo diploma e laurea. Tutto qui. Questo è ciò che intendevo.

WyR
13-06-11, 12: 28
No, no, calma, io non ritengo che se dimostri 12 anni, ma in realtà ne hai 23 allora ne devono tener conto, magari facendoti anche i complimenti. Dico che il voto delle medie deve iniziare a contare un po' meno, soprattutto per chi ha altri titoli di merito, tipo diploma e laurea. Tutto qui. Questo è ciò che intendevo.

Il fatto è che il concorso, teoricamente, sarebbe ideato x i possessori di sola licenza media. Tant'è vero che il diploma etc. sono titoli 'aggiuntivi' che fanno punti 'addizionali'. Per questo, presumo, per loro è più importante se a 14 anni hai preso buono o distintio piuttosto se a 19 hai preso 100 o 60 alla maturità...
Poi il fatto che a tentare il concorso sono anche e sopratutto i neodiplomati e n'altro paio de maniche ... :D

@bacioch: ricevuto, thanks :D!

Homotalpa
13-06-11, 12: 32
Nessuno pretende nulla. Io son stato convocato per il 3° blocco 2011, 9 punti. Quindi mi sento abbastanza apposto.

LaLo
13-06-11, 19: 26
ho un dubbio che vi volevo porre, visto che riguarda lo status da vfp1... sono un ex vfp1 congedato, avrei intenzione di ripartire per il 4° blocco 11 ma mi sorge spontanea una domanda: supponendo che per dicembre parto col nuovo blocco, e a gennaio 2012 esca il concorso polizia o carabinieri che richiedono comunque sei mesi d servizio, posso far domanda facendo riferimento alla prima volta che sono partito o devo aspettare per forza i sei mesi dalla nuova partenza con il nuovo blocco?
concetto difficile da esprime scusatemi...

Cihullo
13-06-11, 19: 36
Ragazzi,scusatemi sul forum qualche mesetto fa trovai una lista delle cose che era utile PORTARSI DA CASA o ACQUISTARE per rendere "migliore" la permanenza nell'esercito e parlo di suolette,di scarpe fatte in maniera specifica per la corsa ed altro.
Qualcuno sa dov'è?
Questa lista INOLTRE presentava la serie di oggetti che bisogna portarsi DA CASA per andare a fare il RAV.
Percaso stesso loro dell EI te lo dicono cosa portarti,oppur no?Grazie :)

raspa
13-06-11, 20: 06
Il fatto è che il concorso, teoricamente, sarebbe ideato x i possessori di sola licenza media. Tant'è vero che il diploma etc. sono titoli 'aggiuntivi' che fanno punti 'addizionali'. Per questo, presumo, per loro è più importante se a 14 anni hai preso buono o distintio piuttosto se a 19 hai preso 100 o 60 alla maturità...
Poi il fatto che a tentare il concorso sono anche e sopratutto i neodiplomati e n'altro paio de maniche ... :D

@bacioch: ricevuto, thanks :D!

per fortuna che alle medie sono passato con distinto ... perchè altrimenti sarei nella mer... quest'anno mi son ofermato in 3 superiore e sono stato bocciato due volte ... grazie a dio ho studiato in quegli anni :D ahah

FraDifesa
13-06-11, 20: 09
Il BLS-D si prende nelle associazioni del 118 come croce verde, gialla, bianca ecc... o ancora meglio nella croce rossa.
Dovrai recarti presso di loro e presentare il certificato di sana e robusta costituzione, e non appena esce il corso BLS ti chiamano.
Superato il BLS, passerai al BLS-D.

Effettivamente non c'entra niente se dimostro meno anni se non bevo non fumo ecc... si faceva solo per dire, però giustamente (come dice homotalpa) è sbagliato! andrebbe valutata... cmq io la presento lo stesso la domanda poi se non va amen! :)
Scusami Samuele ma quanto costa questo attestato, e cos'è questo certificato di robusta costituzione?

raspa
13-06-11, 21: 07
è un normale certificato del medico ...

foggia90
14-06-11, 03: 38
Ragazzi,scusatemi sul forum qualche mesetto fa trovai una lista delle cose che era utile PORTARSI DA CASA o ACQUISTARE per rendere "migliore" la permanenza nell'esercito e parlo di suolette,di scarpe fatte in maniera specifica per la corsa ed altro.
Qualcuno sa dov'è?
Questa lista INOLTRE presentava la serie di oggetti che bisogna portarsi DA CASA per andare a fare il RAV.
Percaso stesso loro dell EI te lo dicono cosa portarti,oppur no?Grazie :)

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?624-Lista-del-materiale-utile-al-RAV-vestiario-in-dotazione-all-Esercito-Italiano!
Tasto Cerca...questo sconosciuto... :)

calgago
14-06-11, 09: 34
ragazzi salve un chiarimento...sono un donatore AVIS, ciò comporta qualcosa? nel bene e nel male....esclusione o qualche punto? grazie

RenatoAP
14-06-11, 09: 49
collega donatore non credo proprio!!! forse ( ma parlo senza nessuna credenziale) lasceranno un giorno di licenza per donare...ma parlo a sproposito senza sapere eh!!!

calgago
14-06-11, 10: 42
grazie renato =)

Samuelee
14-06-11, 23: 37

Non mi riferivo all'età. Quelli effettivamente sono dettagli stupidi.
per: "però giustamente (come dice homotalpa) è sbagliato! andrebbe valutata", intendevo i titoli di studio.
La laurea la valutano.
Quello che mi meraviglia è che dopo tanto sudore buttato nell'area logistica, che non mi venga riconosciuto il certificato di esercizio alla libera professione rilasciato dal ministero di grazia e giustizia mediante un esame di stato alquanto selettivo è davvero ridicolo. Ma vabbè... pazienza! Mi sono scoraggiato fino al punto di non presentare nemmeno più la domanda all'esercito. :) grazie a tutti comunque per le delucidazioni!

Scusami Samuele ma quanto costa questo attestato, e cos'è questo certificato di robusta costituzione?

E' un certificato che ti rilascia direttamente il tuo medico di fiducia.
Vai da lui e gli chiedi se ti compila il certificato di sana e robusta costituzione.
Se ti conosce da tempo e sa che non hai nessun problema fisico, allora te lo compila in tempi record timbra e firma, altrimenti dovrebbe visitarti.
Tu digli che ti serve per il volontariato al 118. :)
L'attestato non costa niente.

lecicalecicale
15-06-11, 00: 24
Ora che mi sono iscritto e presentato...inizio a fare domande...spero di non scoccarvi troppo!!:am054
C'è qualcuno che mi consiglia bene tutte le cose da barrare e le regioni da prendere,per finire in un reparto operativo??
E semmai dovessi finire in un reparto logistico,com'è la vita lì???Si fanno lo stesso campi,simulazioni,addestramento che solo i VFP1 possono sopportare...:am054 scherzo...
In genere,quali sono le attività?E le camerate,come sono??Legevo in altra sede che qualcuno ha detto che sono addirittura stanze di 2...è vero???Io spero proprio di no,perchè si andrebbe a perdere quel legame che sono in camerata si può formare...insomma,ditemi tutto ciò che c'è da sapere...
Grazie!

†pr3d4tor
15-06-11, 15: 54
queste informazioni le trovi nel forum, sparse ma le trovi, non siamo un centralino.........

FMMattia
15-06-11, 20: 53
Ciao ragazzi, scusate ma ho bisogno di alcune informazioni esatte per la compilazione e la spedizione della domanda per quanto riguarda il concorso per volontari vfp1 dell esercito di quest anno.
1) Che allegati devo spedire al centro documentale?
allegato A è la domanda
allegato B de o spedirlo? credo di no
allegato C integrazione titoli, devo metterlo? è la tessa cosa che cè da compilare nell'allegato A???? perchè????
allegato D certificato di buona salue, devo metterlo? posso farlo compilare dal mio medico?? deve essere messo insieme al certificato medico per sport agonistico richiesto??? bo??
allegato E mantenimento requisiti, devo metterlo, a cosa serve?
scusate la mia ignoranza, ma dopo aver letto il bando e aver sentito alcune persone, le informazioni che mi sono state date sono contrastanti e non riesco a capire, grazie in anticipo, Mattia.

bacioch
15-06-11, 21: 29
Mattia,leggi bene la domanda alias allegato A,in calce trovi tutto quello che è da allegare....
intanto fai pure due righe di presentazione nella sezione Benvenuto...

galedomi
16-06-11, 12: 38
ciao a tutti..ma secondo voi se uno risulta non idoneo..conviene fare il ricorso o rifare la domanda?se uno fa di nuovo la domanda poi loro hanno ancora tutta la documentazione per la quale ti hanno ritenuto non idoneo?voi che dite?

Homotalpa
16-06-11, 12: 59
ciao a tutti..ma secondo voi se uno risulta non idoneo..conviene fare il ricorso o rifare la domanda?se uno fa di nuovo la domanda poi loro hanno ancora tutta la documentazione per la quale ti hanno ritenuto non idoneo?voi che dite?

Secondo la MIA opinione è molto meglio ripresentare domanda, soprattutto se l'età te lo consente.

galedomi
16-06-11, 14: 38
secondo te se rifaccio la domanda nn controllano che già sn risultato nn idoneo? con il ricorso dici cmq che nn ottengo nessun risultato?

Gemo
16-06-11, 14: 43
Ciao Ragazzi, una domanda, ma il certificato medico attestante l’idoneità all’attività agonistica sportiva in corso di validità, deve essere redatto sul modello che c'è sul sito? E inoltre, devo farlo fare dal mio medico o devo recarmi presso qualche struttura ben precisa?

bacioch
16-06-11, 14: 47
Devi andare in un Centro di Medicina Sportiva ...
quello sul bando è il certificato di buona salute che compila il tuo medico e va portato alle visite...

Gemo
16-06-11, 17: 19
Devi andare in un Centro di Medicina Sportiva ...
quello sul bando è il certificato di buona salute che compila il tuo medico e va portato alle visite...

Come faccio a sapere dove si trova un centro del genere?

bacioch
16-06-11, 17: 21
Hanno inventato gli elenchi del telefono,o per gli amanti della tecnologia i motori di ricerca...

Gemo
16-06-11, 17: 40
Hanno inventato gli elenchi del telefono,o per gli amanti della tecnologia i motori di ricerca...
Molto gentile, ma visto che Google il più vicino me lo porta a 30 Km, volevo sapere se qualcuno era delle mie parti e ne conosceva qualcuno... Non sono né stupido né ignorante.

galedomi
17-06-11, 15: 53
secondo te se rifaccio la domanda nn controllano che già sn risultato nn idoneo? con il ricorso dici cmq che nn ottengo nessun risultato?
nessuno risp?

bacioch
17-06-11, 16: 13
Compilando la domanda lo dichiari tu stesso se idoneo o non idoneo...

di essere stato giudicato idoneo inidoneo da non più di un anno dalla data di presentazione della domanda in una
precedente selezione psico-fisica e attitudinale prevista anche da un precedente arruolamento come VFP 1 ovvero da altro
concorso per l’accesso ad una delle carriere iniziali dell’EI; (2)

Per favore scrivi in italiano corretto....

johnblack
17-06-11, 19: 10
salve ragazzi per caso serve la fotocopia del diploma di scuola media?

foggia90
17-06-11, 20: 10
salve ragazzi per caso serve la fotocopia del diploma di scuola media?

No.

calgago
18-06-11, 15: 13
salve a tutti ragazzi....ultimamente ho avuto un problema allo stomaco e dovrò fare un piccolo intervento chirurgico a metà luglio...secondo voi può essere un problema per le visite al vfp1? grazie

galedomi
19-06-11, 14: 41
quindi devo essere io a scrivere se sn risultato idoneo o nn idoneo? altrimenti loro nn controllano la documentazione che già hanno?

TyphoonEur
19-06-11, 23: 49
Buonasera a tutti.Volevo chiedere ma incidono i i punti che si ottengono nel diploma ?

Bradamante
20-06-11, 00: 27
Salve a tutti, sto preparando la domanda per il 4° blocco e vorrei sapere cosa si intende per attestato di qualifica professionale rilasciato da enti statali o regionali riconosciuti. Io ho conseguito un attestato di idoneità professionale al trasporto merci su strada rilasciato dalla Provincia della mia regione e non so se inserirlo tra i titoli di merito dopo il diploma o meno, non vorrei non fosse conforme e venire scartata per aver presentato una domanda non conforme.
Ho letto anche in una discussione che ai vfp durante il primo anno a livello operativo si fa ben poco quindi che peso ha segnare nella domanda la disponibilità a conseguire il brevetto da paracadutista?

Homotalpa
20-06-11, 00: 56
Buonasera a tutti.Volevo chiedere ma incidono i i punti che si ottengono nel diploma ?

No.

darkyng
20-06-11, 08: 49
Salve , oggi mi è arrivata una certa e-mail mandata dal Maresciallo Capo Fabrizio CAMPA con scritto:
"Gentile Sig. Antonio DI VIRGILIO,

in merito al concorso in oggetto la informo che la domanda da Lei presentata è incompleta, in quanto priva del certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica in originale o copia autenticata. Ad ogni buon fine, Le chiedo di contattare quest'Ufficio al seguente recapito telefonico 051.584130, per ulteriori comunicazioni inerenti il perfezionamento della stessa.
"
ora, non vorrei dare colpe a nessuno , ma io ho controllato 4 volte prima di chiudere la raccomandata e il certificato medico era il documento piu' in fondo ! comunque la domanda è un altra , cosa posso dirgli per far regolare la mia posizione ? non vorrei che andassero a cercare tra le mille richieste la mia raccomandata e si accorgessero di aver dimenticato di tirar fuori la copia del certificato medico ...

ps: adesso mi viene un dubbio, copia autenticata in che senso ? io ho fatto una fotocopia del documento , non va bene ? azz

Destroyer
20-06-11, 09: 01
Salve , oggi mi è arrivata una certa e-mail mandata dal Maresciallo Capo Fabrizio CAMPA con scritto:
"Gentile Sig. Antonio DI VIRGILIO,

in merito al concorso in oggetto la informo che la domanda da Lei presentata è incompleta, in quanto priva del certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica in originale o copia autenticata. Ad ogni buon fine, Le chiedo di contattare quest'Ufficio al seguente recapito telefonico 051.584130, per ulteriori comunicazioni inerenti il perfezionamento della stessa.
"
ora, non vorrei dare colpe a nessuno , ma io ho controllato 4 volte prima di chiudere la raccomandata e il certificato medico era il documento piu' in fondo ! comunque la domanda è un altra , cosa posso dirgli per far regolare la mia posizione ? non vorrei che andassero a cercare tra le mille richieste la mia raccomandata e si accorgessero di aver dimenticato di tirar fuori la copia del certificato medico ...

ps: adesso mi viene un dubbio, copia autenticata in che senso ? io ho fatto una fotocopia del documento , non va bene ? azz

no, deve essere autenticato da un pubblico ufficiale (che sia un notaio, oppure il comune, oppure lo stesso ente che ti ha prodotto il documento), per autenticarla ci vuole la marca da bollo e il timbro dell'ente pubblico.

Ragazzi, non ho capito una cosa riguardo al certificato medico per l'attività agonistica, oggi sono andato dal medico di famiglia per motivi personali e visto che c'ero gli ho chiesto qualcosa riguardo a tale certificato (più che altro in quale centro sportivo delle mie parti mi conviene andare) e gli ho detto che mi serviva per l'esercito, lui mi ha detto che per l'esercito non serve e che basta che vado dalla asl a fare degli esami dietro sua impegnativa. Sbaglia o ha ragione?

Inoltre, la domanda da inviare per raccomandata a/r è questa giusto? http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Volontari/Documents/VFP1_2011_all_a.pdf

E il seguente requisito:
riportare l'esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, psicotrope a scopo non terapeutico
lo accertano loro o devo fare qualche esame per conto mio?

grazie mille a tutti

darkyng
20-06-11, 09: 12
grazie mille !!! proverò a fare la copia dallo stesso ente , sai se si paga qualcosa in più ?

ps. trovato , bacioch diceva che poteva essere sui 50 centesimi o giu' di li'... grazie mille

Homotalpa
20-06-11, 09: 27
Ragazzi, non ho capito una cosa riguardo al certificato medico per l'attività agonistica, oggi sono andato dal medico di famiglia per motivi personali e visto che c'ero gli ho chiesto qualcosa riguardo a tale certificato (più che altro in quale centro sportivo delle mie parti mi conviene andare) e gli ho detto che mi serviva per l'esercito, lui mi ha detto che per l'esercito non serve e che basta che vado dalla asl a fare degli esami dietro sua impegnativa. Sbaglia o ha ragione?

Sbaglia eccome. Tu devi telefonare all'asl, sezione medicina dello sport, prendere appuntamento e dir loro che ti serve il certificato di idoneità all'attività agonistica sportiva. Vai, te ne fai fare più copie, in modo tale che non devi manco stare lì a fartelo autenticare dal tuo comune di residenza. ;)
Il medico di base ti serve per altre cose. Ma ti servirà quando ti convocheranno a visita medica.

alc
20-06-11, 12: 50
ciao!! avrei bisogno di un'informazione..ho fatto gli esami del sangue e risultava che avevo linfociti e VES alti, ciò dovuto a un mal di gola. Mi sono fatta fare dal mio dottore una dichiarazione che attestava appunto questo mal di gola, ma sono cmq andata a rifare gli esami. I linfociti sono a posto ma il VES è ancora alto. Qst valore sballato potrebbe compromettere l'idoneità, anche se tutti gli altri valori sono perfetti?? grazie milllllllle ;)

darkyng
20-06-11, 13: 03
oggi ho dovuto rimediare all' errore madornale di aver inviato la fotocopia del certificato sportivo invece della copia autenticata! quindi son dovuto andare dal comune con il bollo da 14 euro e l'originale del certificato per poi andare a mandare la raccomandata con dentro la copia giusta , un' ultimo quesito , devo informare il centro documentale via telefono visto che la domanda e il resto sono state già inviate?

Homotalpa
20-06-11, 13: 06
oggi ho dovuto rimediare all' errore madornale di aver inviato la fotocopia del certificato sportivo invece della copia autenticata! quindi son dovuto andare dal comune con il bollo da 14 euro e l'originale del certificato per poi andare a mandare la raccomandata con dentro la copia giusta , un' ultimo quesito , devo informare il centro documentale via telefono visto che la domanda e il resto sono state già inviate?

Beh, ma non credo che ti accettino ancora per il 3° blocco, quello che ti è capitato è motivo d'esclusione, no?

darkyng
20-06-11, 14: 15
Beh, ma non credo che ti accettino ancora per il 3° blocco, quello che ti è capitato è motivo d'esclusione, no?

quarto blocco , quindi ho tempo fino a luglio.

Destroyer
20-06-11, 14: 41
Sbaglia eccome. Tu devi telefonare all'asl, sezione medicina dello sport, prendere appuntamento e dir loro che ti serve il certificato di idoneità all'attività agonistica sportiva. Vai, te ne fai fare più copie, in modo tale che non devi manco stare lì a fartelo autenticare dal tuo comune di residenza. ;)
Il medico di base ti serve per altre cose. Ma ti servirà quando ti convocheranno a visita medica.

grazie
questo modulo a cosa serve? http://concorsiei.difesa.it/Presentation/Pages/preReg.aspx si trova sul sito dell'esercito ma non ho capito in che moda io possa utilizzarlo (non ho ancora provato a compilarlo visto che ancora devo prendere il diploma)

EDIT:modifico il messaggio perchè potrebbe causare dei dubbi
per la prima domanda ho trovato risposta cercando meglio nel forum, per la seconda ho capito solo che compilandolo mi invieranno per e-mail tutte le informazioni necessarie per la domanda

calgago
20-06-11, 16: 27
ma scusate insieme alla domanda va inviato il certificato medico????

†pr3d4tor
20-06-11, 21: 25
Sì, quello di idoneità all'attività sportiva agonistica

calgago
20-06-11, 21: 34
e dove si deve fare?

al posto della fotocopia del codice fiscale posso mandare la fotocopia della tessera sanitaria???

Homotalpa
20-06-11, 21: 45
e dove si deve fare?

al posto della fotocopia del codice fiscale posso mandare la fotocopia della tessera sanitaria???

All'asl, sezione medicina dello sport, basta telefonare, prender appuntamento. Per quanto riguarda il codice fiscale va benissimo far una fotocopia della tessera sanitaria.

alpiere
20-06-11, 23: 59
ma una volta arrivati al rav...durante la vestizione...in base a cosa ti danno la mimetica nuova vegetata o la vecchia woodland??

bacioch
21-06-11, 00: 31
In base a come faceva mia nonna col pane...
prima si mangiava il pane vecchio e poi quando quello fresco diventava vecchio si mangiava pure quello :)

alpiere
21-06-11, 00: 32
bella..chiarissimo..:)

Bradamante
21-06-11, 12: 33
Salve a tutti. Scusate se chiedo un'informazione così indiscreta ma ho un dubbio: sono nata il 05/09/1986, al momento ho 11 punti e sto acquisendo anche il porto d'armi con cui arriverei a 12 punti. Non so però se riuscirò ad averlo entro il 30 luglio per partecipare al 4° blocco..secondo voi potrei riuscire con la mia data di nascita a partecipare per il 1° blocco del 2012 o dovrei per non rischiare presentare la domanda per il 4° di quest'anno?
grazie mille..

WyR
21-06-11, 13: 08
Salve a tutti. Scusate se chiedo un'informazione così indiscreta ma ho un dubbio: sono nata il 05/09/1986, al momento ho 11 punti e sto acquisendo anche il porto d'armi con cui arriverei a 12 punti. Non so però se riuscirò ad averlo entro il 30 luglio per partecipare al 4° blocco..secondo voi potrei riuscire con la mia data di nascita a partecipare per il 1° blocco del 2012 o dovrei per non rischiare presentare la domanda per il 4° di quest'anno?
grazie mille..

so due bandi separati, se non passi al 4° puoi benissimo fare domanda per il 1°/12... certo che non passare con 11 punti è praticamente impossibile... sempre che la spunti nella pre-graduatoria x via dell'età.. ;)

Destroyer
21-06-11, 14: 48
grazie mille..

Con quanto sei passata alle medie?

so due bandi separati, se non passi al 4° puoi benissimo fare domanda per il 1°/12... certo che non passare con 11 punti è praticamente impossibile... sempre che la spunti nella pre-graduatoria x via dell'età.. ;)

credo che il suo problema fosse proprio l'età, onestamente non so bene come funzioni, però guardando le situazioni dei blocchi credo che Bradamante possa concorrere anche per il primo blocco del prossimo anno (sempre per quanto rigaurda l'età) ma non ne sono certo

Quindi nel caso in cui io venga scartato nel 4°/11 posso fare domanda per il 1°/12?

Homotalpa
21-06-11, 14: 52
Quindi nel caso in cui io venga scartato nel 4°/11 posso fare domanda per il 1°/12?

No, devi per forza farla al 2° 2012.

WyR
21-06-11, 20: 34
Con quanto sei passata alle medie?

credo che il suo problema fosse proprio l'età, onestamente non so bene come funzioni, però guardando le situazioni dei blocchi credo che Bradamante possa concorrere anche per il primo blocco del prossimo anno (sempre per quanto rigaurda l'età) ma non ne sono certo

si la puoi fare per il 1°/12, in quanto sono due concorsi diversi. "il salto del blocco" esiste solo nell'ambito dello stesso concorso.

samir
22-06-11, 05: 39
No, devi per forza farla al 2° 2012.

sbagli homotalpa se vieni scartato al 4 2011 pui fare domanda per il 1 blocco 2012 in quanto sono 2 bandi diversi ciao ed in bocca in lupo

johnblack
22-06-11, 09: 45
mi hanno scartato per una extrasistolia sporadica io sono un agonista di nuoto e questi mi scartano per questa cosa incredibile e alle visite di ufficiali e sottoufficiali non è mai uscito nulla sono sbalordito

ryuzaki
22-06-11, 10: 39
mi hanno scartato per una extrasistolia sporadica io sono un agonista di nuoto e questi mi scartano per questa cosa incredibile e alle visite di ufficiali e sottoufficiali non è mai uscito nulla sono sbalordito

Se pensi che hanno sbagliato fai una visita specialistica e con il ricorso porti la documentazione medica.

johnblack
22-06-11, 10: 41
grazie ryu sicuramente hanno sbagliato ora venerdi mattina vado dal cardiologo e vediamo cosa mi dice :D tu ti sei ripreso?

ryuzaki
22-06-11, 10: 45
grazie ryu sicuramente hanno sbagliato ora venerdi mattina vado dal cardiologo e vediamo cosa mi dice :D tu ti sei ripreso?

Si, la botta è passata fortunatamente, ma ancora la delusione è tanta quando sento parlare del 17°.

johnblack
22-06-11, 10: 57
eh lo so ma fidati che la delusione è ancora di pìù quando arrivi in fondo e per 0.5 non passi per essere idoneo vincitore :D ora che fai lavori o sei nel vfp1?

ryuzaki
22-06-11, 12: 17
eh lo so ma fidati che la delusione è ancora di pìù quando arrivi in fondo e per 0.5 non passi per essere idoneo vincitore :D ora che fai lavori o sei nel vfp1?

Sto studiando e a Settembre parto per il VFP1.

johnblack
22-06-11, 13: 58
spero di essere reinserito anch'io nel 3°blocco che mi hanno scartato per quella *******ta :D cosa studi?

ryuzaki
22-06-11, 14: 27
spero di essere reinserito anch'io nel 3°blocco che mi hanno scartato per quella *******ta :D cosa studi?

Siamo OT qua, contattami in privato.

maurino
22-06-11, 15: 08
al 15esimo giorno all'85° rav verona sono stato colto da una specie di shock anafilattico... mi hanno portato all'ospedale che avevo gola gonfia facevo fatica a respirare un occhio gonfissimo e naso gonfio e toppato...
tutto questo dopo attività fisica estrema in uniforme da combattimento subito dopo cena... le cose erano due o mi mandavano all'ospedale militare di milano e rischiavo di essere eliminato per sempre oppure prosciogliermi e fare i test a casa per conto mio per poi riprovare ad entrare una volta ottenuta la documentazione necessaria per far vedere che non ho allergie...

non ho mai avuto reazioni del genere è la prima volta che mi capita... qualcuno sa se in caso fosse una allergia curabile o che si riesce a tener a bada io possa comunque ripartire con l'esercito?

Homotalpa
22-06-11, 15: 10
subito dopo cena!?!?!

ryuzaki
22-06-11, 15: 22
subito dopo cena!?!?!

Si, a Verona fanno cosi. A quanto pare è il RAV più duro.
Definisci "estrema", che avete fatto di preciso?

ryuzaki
22-06-11, 17: 48
Volevo anche chiedere: come mai moltissimi ragazzi restano delusi dall'anno di VFP1? Perchè si aspettano di andare a fare i Rambo o cosa? Oggi ad esempio ho saputo che il figlio di una collega di mia mamma ha fatto il VFP1: i primi 2 mesi era contentissimo, poi è scappato via a gambe levate alla fine dell'anno e ha detto che non ne voleva sapere più niente dell'esercito.

Cosa fanno in questo anno di cosi traumatico mi chiedo?

Destroyer
22-06-11, 17: 55
Volevo anche chiedere: come mai moltissimi ragazzi restano delusi dall'anno di VFP1? Perchè si aspettano di andare a fare i Rambo o cosa? Oggi ad esempio ho saputo che il figlio di una collega di mia mamma ha fatto il VFP1: i primi 2 mesi era contentissimo, poi è scappato via a gambe levate alla fine dell'anno e ha detto che non ne voleva sapere più niente dell'esercito.

Cosa fanno in questo anno di cosi traumatico mi chiedo?

Magari non fa per loro anche se essendo ancora aspirante vfp1 non so risponderti precisamente. Quello che so è che mio cugino si è trovato benissimo ed è diventato vfp4 quindi magari è soggettiva come faccenda.

ryuzaki
22-06-11, 18: 14
Magari non fa per loro anche se essendo ancora aspirante vfp1 non so risponderti precisamente. Quello che so è che mio cugino si è trovato benissimo ed è diventato vfp4 quindi magari è soggettiva come faccenda.

Bè però all'inizio sono contenti, è dopo che poi arriva questa delusione enorme che addirittura li porta a non voler nemmeno sentirne parlare dell'esercito. Se non fa per loro dovrebbero capirlo subito nelle prime settimane credo.

maurino
22-06-11, 19: 50
Si, a Verona fanno cosi. A quanto pare è il RAV più duro.
Definisci "estrema", che avete fatto di preciso?

Confermo che a verona è il + duro di tutti. a volte subito dopo cena ci hanno fatto segnare la corsa per 15 minuti...

Per colpa di un deficente che ha fatto il verso della capra mentre marciavamo ci hanno fatto correre come i matti in un campo per poi farci correre di nuovo nella U (parcheggio) di compagnia poi corsa sul posto e di nuovo corsa nel parcheggio dopodichè flessioni su asfalto con sassi senza poter nemmeno abbassare il **** sennò si incazzavano 10 secondi minimo tra una flessione e l'altra..fate voi. 2 serie di flessioni dopo la seconda ho cominciato a starnutire e mi bruciava la gola...poi mi lacrima l'occhio destro e mi si gonfia..
mi hanno portato via in ambulanza e sono stato in ospedale con codice giallo..
e tutto senza pausa del pomeriggio eravamo in piedi dalle 6 e 15 senza fermarci.gli altri hanno finito le attività a mezzanotte...

ryuzaki
22-06-11, 19: 55
Confermo che a verona è il + duro di tutti. a volte subito dopo cena ci hanno fatto segnare la corsa per 15 minuti...

Per colpa di un deficente che ha fatto il verso della capra mentre marciavamo ci hanno fatto correre come i matti in un campo per poi farci correre di nuovo nella U (parcheggio) di compagnia poi corsa sul posto e di nuovo corsa nel parcheggio dopodichè flessioni su asfalto con sassi senza poter nemmeno abbassare il **** sennò si incazzavano 10 secondi minimo tra una flessione e l'altra..fate voi. 2 serie di flessioni dopo la seconda ho cominciato a starnutire e mi bruciava la gola...poi mi lacrima l'occhio destro e mi si gonfia..
mi hanno portato via in ambulanza e sono stato in ospedale con codice giallo..
e tutto senza pausa del pomeriggio eravamo in piedi dalle 6 e 15 senza fermarci.gli altri hanno finito le attività a mezzanotte...

So che a Verona è duro, ma io giudico soltanto da quello che leggo quindi all'interno non so come è. A Capua so che il 17° non ha niente da invidiare a Verona per quanto riguarda la durezza dell'addestramento. Inoltre tu sei fresco fresco, è normale che venite spremuti cosi. Poi appena vi abituerete diventerà più sopportabile.

maurino
22-06-11, 20: 37
non so quale sia la tua fonte ma ho personalmente parlato al telefono con persone che stanno in altri rav e tornano tranquillamente a casa il finesettimana e addirittura qualcuno non ha mai segnato la corsa.

Homotalpa
22-06-11, 21: 12
Scusate l'ignoranza, ma che vuol dire "segnare la corsa"?

nemeo
22-06-11, 21: 27
Non so voi, ma io PAGHEREI x andare al 85° rav...ho presentato domanda con 12 punti, sono dell'87 e sn uscito dalle medie cn suff: so ke gli ultimi 2 "voti" nn giocano a mio favore, xò nn chiamare a visita 1 persona cn così tanti punti (tra cui il brevetto da paracadutista) mi sembra assurdo.

Al comando della mia regione mi hanno detto ke quelli usciti cn suff saranno avvertiti tramite raccomanda a/r entro il 12 luglio:speriamo bene..

Voi ke ne dite? Ho delle possibilità di essere chiamato a visita?

FEDE!
22-06-11, 21: 36
sicuramente sarai chiamato!!! non ti preoccupare.. e ti parla una che nel 2007 è stata idonea non vincitrice x ben 2 volte! ;)
ovvio che con quel voto ti chiamano x forza! :)

Homotalpa
22-06-11, 21: 37
sicuramente sarai chiamato!!! non ti preoccupare.. e ti parla una che nel 2007 è stata idonea non vincitrice x ben 2 volte! ;)
ovvio che con quel voto ti chiamano x forza! :)

Non c'entra nulla il punteggio per essere chiamati a visita, ancora non l'avete capito.

FEDE!
22-06-11, 21: 42
ma stai scherzando vero?? certo che conta il punteggio!!
non parlo x sentito dire.. guarda che io sono 4/08 e sono gia bella che congedata con 2 anni di servizio.. quindi le conosco bene le cose. anche xche come ho detto sono stata idonea non vincitrice x ben 2 volte. e sai xche? xche all'epoca non avevo il diploma e il punteggio x entrare in quei 2 blocchi del 2007 era piu alto del solito.

Homotalpa
22-06-11, 21: 43
Conta il punteggio personale quando stilano la graduatoria, ma per chiamarti a visita conta il voto delle medie e l'età.

FEDE!
22-06-11, 21: 48
si ma cmq... xche non dovrebbero chiamare a visita una persona??

Homotalpa
22-06-11, 21: 49
Per esempio perché c'è stata la pregraduatoria.

Dal messaggio n° 2481 dovevo essere io il cretino...e tu l'esperta.

nemeo
22-06-11, 21: 49
Conta il punteggio personale quando stilano la graduatoria, ma per chiamarti a visita conta il voto delle medie e l'età.

Scusa ma se nn ho letto male tu hai la mia età ed hai 3 punti in meno di me, se 6 uscito cn buono o con un voto più alto nn vuol dire ke tu sia migliore di me no? Visto che il punteggio che ho io lo hanno in pochi..

Homotalpa
22-06-11, 21: 51
Scusa ma se nn ho letto male tu hai la mia età ed hai 3 punti in meno di me, se 6 uscito cn buono o con un voto più alto nn vuol dire ke tu sia migliore di me no? Visto che il punteggio che ho io lo hanno in pochi..

Innanzitutto se tu hai più punti non hai l'idoneità assicurata, inoltre nessuno sta parlando di migliore o peggiore, sto solo dicendo che le regole sono queste e convocano in base al voto delle medie, io non ci posso fare nulla.

lavinia
22-06-11, 21: 52

il tuo punteggio non conta nulla per essere chiamato, la preselezione viene fatta sul voto delle medie che è il requisito di accesso al concorso, ed a parità di voto con l'età, per questo chi ha sufficiente alle medie rischia di non essere chiamato in certi blocchi. Ed in Marina ed Aeronautica, dato il numero più basso dei chiamati a visita, è quasi inutile che faccia domanda.

Naturalmente se avrai la fortuna di essere chiamato poi in graduatoria conterà il tuo punteggio (ed a parità di punteggio l'età) quindi sarà allora che, per fare l'esempio, passerai davanti ad Homotalpa.. ma fino ad allora ha più possibilità lui di essere chiamato a visita per conseguire l'idoneità e quindi entrare nella graduatoria di merito.

nemeo
22-06-11, 21: 54
Innanzitutto se tu hai più punti non hai l'idoneità assicurata, inoltre nessuno sta parlando di migliore o peggiore, sto solo dicendo che le regole sono queste e convocano in base al voto delle medie, io non ci posso fare nulla.

Beh ke io nn abbia l'idoneità lo farei scegliere al personale che effettuerà le visite..il mio discorso riguardava semplicemente il fatto ke nn si può NON chiamare 1 cn così tanti punti:lo so ke contano prima l'età e poi il voto alle medie, ma x me è assurdo...

Homotalpa
22-06-11, 21: 55
Beh ke io nn abbia l'idoneità lo farei scegliere al personale che effettuerà le visite..il mio discorso riguardava semplicemente il fatto ke nn si può NON chiamare 1 cn così tanti punti:lo so ke contano prima l'età e poi il voto alle medie, ma x me è assurdo...

Io invece non mi capacito che uno del 1987 scriva come un bimbo****** qualsiasi. Tu che dici? Trovi assurdo anche questo?

Surefire
22-06-11, 21: 55
Non so voi, ma io PAGHEREI x andare al 85° rav...ho presentato domanda con 12 punti, sono dell'87 e sn uscito dalle medie cn suff: so ke gli ultimi 2 "voti" nn giocano a mio favore, xò nn chiamare a visita 1 persona cn così tanti punti (tra cui il brevetto da paracadutista)

BREVETTO DA PARACADUTISTA? Sicuro?

Per il resto... il rav mette a dura prova i nervi tra orari improponibili e (alcuni) istruttori da prendere a pedate.
Il concetto da inculcare nella testa della gente lì è che sbaglia uno, pagano tutti (una delle poche cose giuste che insegnano là), soprattutto per cose del genere (mi riferisco al racconto di maurino). Se ci fossi stato io lo avrei svegliato a schiaffi la notte....

Ma comunque "estremo" è molto relativo.... indubbiamente è duro a chi è abituato alla scuola, e ancora di più per quelli che vogliono andare in polizia o carabinieri. Per gli altri, chi avrà la "fortuna" di andare in un reparto di fucilieri "veri"...... altro che rav...

alpiere
22-06-11, 21: 56

assurdo o no queste son le regole..basta leggersi il bando dove troverai conferma..

lavinia
22-06-11, 21: 59
Io invece non mi capacito che uno del 1987 scriva come un bimbo****** qualsiasi. Tu che dici? Trovi assurdo anche questo?

su ragazzi, non vi infiammate per sciocchezze del genere.
Tanto il sistema è questo, se sembra assurdo o meno, è questo.
Ed a questo ci si deve attenere.

nemeo
22-06-11, 22: 01

Perchè ho scritto abbreviato sarei un bimbo******? lascia perdere va..comunque, già che io non sono capace a scrivere, che cosa significa "bimbo******"? Non mi sembra una parola italiana..lascia perdere va

BREVETTO DA PARACADUTISTA? Sicuro?

Si sono sicurissimo! Perchè?

Homotalpa
22-06-11, 22: 02
Nemeo, scusa la curiosità, dove andresti a far le visite mediche? Qualora ti chiamassero.

alpiere
22-06-11, 22: 03
comunque perché dovrebbe essere assurdo il sistema? secondo me è giusto..anche perché tutti son capaci di arrivare a 15 punti allora..basta farsi i brevetti..allora cosa facciamo stiliamo le graduatorie in base a chi ha speso più soldi per incrementare il punteggio? ma va lá..

nemeo
Nemeo, scusa la curiosità, dove andresti a far le visite mediche? Qualora ti chiamassero.

Bologna. Perchè?

Homotalpa
Bologna. Perchè?

I miei più sinceri auguroni.

lavinia
22-06-11, 22: 04
Perchè ho scritto abbreviato sarei un bimbo******? lascia perdere va..comunque, già che io non sono capace a scrivere, che cosa significa "bimbo******"? Non mi sembra una parola italiana..lascia perdere va

Si sono sicurissimo! Perchè?

Homo lo ha espresso con un modo un po' forte se vogliamo ma da regolamento del forum è vietato scrivere con abbreviazioni e k. E comunque questo è un altro discorso.
Per quanto riguarda il tuo "problema" del voto delle medie cerca di individuare quali siano i blocchi con il minor numero di domande (il secondo per esempio, da evitare il quarto affollato di ragazzi appena diplomati e desiderosi di partire ed attenzione al cosiddetto "salto di blocco") in modo da non incorrere nella pre-graduatoria che andrebbe ad escluderti quasi sicuramente data anche la tua "veneranda" età.

nemeo
22-06-11, 22: 06
comunque perché dovrebbe essere assurdo il sistema? secondo me è giusto..anche perché tutti son capaci di arrivare a 15 punti allora..basta farsi i brevetti..allora cosa facciamo stiliamo le graduatorie in base a chi ha speso più soldi per incrementare il punteggio? ma va lá..

Alcuni brevetti però non li si prendono solo pagando:io ad esempio non sono mai andato in montagna e per presentare 4 punti quale guida alpina dovrei avere una certa esperienza, stesso discorso vale per il brevetto da bagnino e per quello da parà (ti assicuro che io me lo sono guadagnato e non ho solo pagato per prenderlo..)

Homo lo ha espresso con un modo un po' forte se vogliamo ma da regolamento del forum è vietato scrivere con abbreviazioni e k. E comunque questo è un altro discorso.
Per quanto riguarda il tuo "problema" del voto delle medie cerca di individuare quali siano i blocchi con il minor numero di domande (il secondo per esempio, da evitare il quarto affollato di ragazzi appena diplomati e desiderosi di partire ed attenzione al cosiddetto "salto di blocco") in modo da non incorrere nella pre-graduatoria che andrebbe ad escluderti quasi sicuramente data anche la tua "veneranda" età.

Chiedo scusa per le abbreviazioni, non ne ero al corrente. Detto questo ti ringrazio per i consigli, ho già presentato domanda per il 3 blocco.

Homotalpa

Comunque è strano eh, sul fatto che non l'abbiano convocato, pare che la pre-graduatoria non ci sia stata, mi riferisco al 3° blocco 2011. Non ne sono sicuro, ma così si dice in giro. Ricordo che con me alle visite c'era un ragazzo dell'86 che aveva 12 punti e che prese sufficiente alle medie. Era nella prima lista. Non è che nemeo ha sbagliato a compilare la domanda?

Surefire
Alcuni brevetti però non li si prendono solo pagando:io ad esempio non sono mai andato in montagna e per presentare 4 punti quale guida alpina dovrei avere una certa esperienza, stesso discorso vale per il brevetto da bagnino e per quello da parà (ti assicuro che io me lo sono guadagnato e non ho solo pagato per prenderlo..)

ANPd'I?

nemeo
22-06-11, 22: 10
Comunque è strano eh, sul fatto che non l'abbiano convocato, pare che la pre-graduatoria non ci sia stata, mi riferisco al 3° blocco 2011. Non ne sono sicuro, ma così si dice in giro. Ricordo che con me alle visite c'era un ragazzo dell'86 che aveva 12 punti e che prese sufficiente alle medie. Era nella prima lista. Non è che nemeo ha sbagliato a compilare la domanda?

Direi di no:l'ho contrallata 10.000 volte e persino prima di consegnarla al meresciallo luogotenente del mio distretto l'ho controllata con lui altre 2 volte ed andava bene, magari mi devono ancora convocare per via del voto delle medie..

ANPd'I?

Esatto.