Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale
MSCferrari
29-07-14, 03: 34
Tante volte quando mi viene chiesto se è fattibile entrare nel VFP1 senza il diploma, è difficile dare una risposta.
Qual'è la realtà effettiva? Possibile che nessuno è riuscito ad accedere quest'anno senza il diploma?
Ci sono tanti modi per fare salire il punteggio, in primis prendendo brevetti su brevetti.
Secondo voi è realmente impossibile entrare nel VFP1 senza il diploma, quindi solo con i brevetti e ovviamente il voto delle medie?
gagliardi
29-07-14, 07: 11
@MSCferrari,
la tua domanda viene riunita al thread principale.
piccirillo
29-07-14, 08: 31
Tante volte quando mi viene chiesto se è fattibile entrare nel VFP1 senza il diploma, è difficile dare una risposta.
Qual'è la realtà effettiva? Possibile che nessuno è riuscito ad accedere quest'anno senza il diploma?
Ci sono tanti modi per fare salire il punteggio, in primis prendendo brevetti su brevetti.
Secondo voi è realmente impossibile entrare nel VFP1 senza il diploma, quindi solo con i brevetti e ovviamente il voto delle medie?
Provaci te :D . Prendersi brevetti su brevetti comporta una spesa molto grande e credo che pochissime persone siano in grado si sostenerla.
Inoltre la maggior parte dei Vfp1 che partecipano ultimamente ha il diploma, quindi credo che la percentuale di trovare chi ancora partecipa con la 3° media sia bassissima. :)
Una curiosità...vorrei sapere se qualcuno conosce caserme, per rinomanza magari, più operative di altre NON in ambito alpino.
Perchè sento parlare sempre di reparti alpini più operativi degli altri, non so, non ci sono caserme non alpine che si contraddistinguono per l'operatività??
Grazie mille.
A parte i Paracadutisti,tutti gli altri tirano a campare facendo il minimo indispensabile.
La guerra in Afghanistan ha succhiato tutte le risorse disponibili e tolti gli stipendi e le spese per le infrastrutture non rimane praticamente niente per l'addestramento dei meccanizzati e artiglieria....
Si salvano appunto Paracadutisti e Alpini che tradizionalmente hanno comandanti particolarmente esigenti e che non hanno le spese dei corazzati o le granate di artiglieria.
In ogni caso da vfp1 non sta a te scegliere dove andare,quindi è inutile porsi il problema:)
Contrariamente alla tua firma, le tue risposte mi piacciono sempre bacioch :D
Matteuzzo
29-07-14, 20: 21
Sera a tutti!
Domanda veloce.. ho partecipato al precedente blocco del Vfp1 e purtroppo non sono stato chiamato a visita e non ero nemmeno in graduatoria dato che hanno smarrito il mio certificato medico agonistico e sono stato impossibilitato a rispedirlo. Ora però volevo partecipare anche al 4 e ultimo blocco ma quando clicco sul sito si partecipa mi compare un avviso simile con scritto: "HA GIA PARTECIPATO AL BLOCCO PRECEDENTE". Da qui la domanda.. non si può presentare domande a due blocchi consecutivi nell'Esercito o è un problema di browser ecc ecc?? Aspetto una risposta rapidamente se è possibile dato che ormai anche questo 4° blocco sta per chiudersi!
Grazie anticipatamente!
ELIMINATORE
29-07-14, 20: 49
Sera a tutti!
Domanda veloce.. ho partecipato al precedente blocco del Vfp1 e purtroppo non sono stato chiamato a visita e non ero nemmeno in graduatoria dato che hanno smarrito il mio certificato medico agonistico e sono stato impossibilitato a rispedirlo. Ora però volevo partecipare anche al 4 e ultimo blocco ma quando clicco sul sito si partecipa mi compare un avviso simile con scritto: "HA GIA PARTECIPATO AL BLOCCO PRECEDENTE". Da qui la domanda.. non si può presentare domande a due blocchi consecutivi nell'Esercito o è un problema di browser ecc ecc?? Aspetto una risposta rapidamente se è possibile dato che ormai anche questo 4° blocco sta per chiudersi!
Grazie anticipatamente!
Sul bando è scritto che non si può fare domanda per due blocchi consecutivi,quindi o fai 1-3 o 2-4 o 1-4,ormai devi aspettare il 1 blocco del 2015!
piccirillo
29-07-14, 20: 49
Sera a tutti!
Grazie anticipatamente!
Bastava leggersi il bando. Non è possibile inviare domanda per più blocchi consecutivi. Devi saltarne uno. Quindi rifarai domanda quando e se uscirà il bando 2015. :)
Matteuzzo
29-07-14, 21: 20
Bastava leggersi il bando. Non è possibile inviare domanda per più blocchi consecutivi. Devi saltarne uno. Quindi rifarai domanda quando e se uscirà il bando 2015. :)
Noooooooooooooooooooooooo!!! Se ne parla dunque fine anno se lo stato non fa sorprese! Grazie comunque per la risposta ragazzi e perdonate la negligenza!
Salve..so che molto probabilmente sara stato detto 10000000 di volte..ma si puo fare domanda per vfp1 e per accademia sottufficiali o ufficiali insieme?cioe potrei fare domanda per il 4 blocco 2015 e anche per l accademia sottufficiali?
Puoi presentare domanda per più concorsi.. ;)
Puoi presentare domanda per più concorsi.. ;)
Grazie mille!!!
Ma se io faccio domanda mentre mi stanno facendo il "cambio" (e ci vuole all'incirca 1 mese) da Attestato da Bagnino solo piscine,fiumi,laghi (già a disposizione)a quello completo quindi anche mare, c'è qualche problema?
So che il numero di matricola resta invariato, ma ho un dubbio riguardo alla sua validità per la graduatoria durante il cambio da uno all'altro..
Ma se io faccio domanda mentre mi stanno facendo il "cambio" (e ci vuole all'incirca 1 mese) da Attestato da Bagnino solo piscine,fiumi,laghi (già a disposizione)a quello completo quindi anche mare, c'è qualche problema?
So che il numero di matricola resta invariato, ma ho un dubbio riguardo alla sua validità per la graduatoria durante il cambio da uno all'altro..
Anch'io vorrei sapere questa cosa, la piscina che organizza questa cosa fa l'abilitazione per il mare a settembre, mi sembra che sia per la Marina perchè da 3 punti anzichè 1,5 quest'abilitazione specifica...
Anch'io vorrei sapere questa cosa, la piscina che organizza questa cosa fa l'abilitazione per il mare a settembre, mi sembra che sia per la Marina perchè da 3 punti anzichè 1,5 quest'abilitazione specifica...
Va bene ma io vorrei sapere solo se durante quel periodo di "aggiornamento brevetto" c'è qualche problema nella compilazione/invio della domanda, o anche dopo averla inviata, nel frattempo che quest'ultimo si aggiorni.
(Ovviamente mi riferisco solo al concorso vfp1)
Aspettiamo qualcuno che ne sa di più.
nessun problema tanto uno o l'altro sempre tanti punti valgono per il CONCORSO VFP1 E.I.
Mentre per la marina 3 punti... (abilitazione mare)
nessun problema tanto uno o l'altro sempre tanti punti valgono per il CONCORSO VFP1 E.I.
Grazie bsk :)
So che non ci sono differenze di punteggio nell' E.I., ma il mio dubbio era appunto il fatto che durante quel periodo di "stallo" tra uno e l'altro, potevano crearsi problemi di validità dopo aver inviato la domanda.
Mentre per la marina 3 punti... (abilitazione mare)
lo sappiamo caro lo sappiamo ma qui si parla di Esercito e per evitare confusione lasciamo la Marina alla sua Discussione
forsesoldato
30-07-14, 20: 50
raga ma è vero che non posso avere la rafferma n un reparto logistico ?
La graduatoria di merito http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2014/1_blocco/Decreto_merito_1_bl_EI_2014.pdf pubblicata sul sito del Ministero della Difesa riferita al 1° blocco, sarebbe la lista dei candidati al RAV? Cioè quelli effettivi che partiranno?
O è un altra cosa? Grazie in anticipo.
ELIMINATORE
31-07-14, 12: 03
La graduatoria di merito http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2014/1_blocco/Decreto_merito_1_bl_EI_2014.pdf pubblicata sul sito del Ministero della Difesa riferita al 1° blocco, sarebbe la lista dei candidati al RAV? Cioè quelli effettivi che partiranno?
O è un altra cosa? Grazie in anticipo.
Hanno scritto quali sono stati i candidati giudicati idonei e,come puoi leggere nell'ultima pagina,sono stati convocati presso i RAV i primi 2100 candidati.
Hanno scritto quali sono stati i candidati giudicati idonei e,come puoi leggere nell'ultima pagina,sono stati convocati presso i RAV i primi 2100 candidati.
Grazie mille eliminatore.
Vorrei chiedervi una cosa urgente, non so se sia mai capitato a qualcuno.
Stamattina sono andato in questura, e mi ha riferito che non è possibile ritirare il porto d'armi entro il 5 causa ostacolo "ostativo".
Però la dott.ssa dell'Uffico Porto d'armi mi ha detto che è possibile mandare un allegato condicendo che:
"il sottoscritto, nato il, presso,
dichiara di aver presentato presso il commissariato ps di cava dè tirreni in data 3/7 istanza di rilascio porto fucile tiro a volo", e ha detto che loro hanno comunque 90 giorni di tempo per rilasciarlo, e quindi per le visite di settembre/ottobre avrei porto d'armi e tutto, è un documento di "RISERVA" che io invierei come allegato in PDF, e quindi lo invierò nella domanda al posto dell'inserimento del numero del porto d'armi. Voi che dite? è una cosa forse un tantino più complicata, mi rivolgo a quelli un po' più esperti, o chi ne capisce di roba giuridica, è comunque una cosa legale e dovrebbe esserci nel bando (?)
Grazie mille in anticipo.
ps. ora ricordo che la dottoressa ha parlato di ISTANZA, aspetto vostri suggerimenti, grazie.
piccirillo
31-07-14, 12: 50
Grazie mille eliminatore.
Vorrei chiedervi una cosa urgente, non so se sia mai capitato a qualcuno.
Stamattina sono andato in questura, e mi ha riferito che non è possibile ritirare il porto d'armi entro il 5 causa ostacolo "ostativo".
Però la dott.ssa dell'Uffico Porto d'armi mi ha detto che è possibile mandare un allegato condicendo che:
"il sottoscritto, nato il, presso,
dichiara di aver presentato presso il commissariato ps di cava dè tirreni in data 3/7 istanza di rilascio porto fucile tiro a volo", e ha detto che loro hanno comunque 90 giorni di tempo per rilasciarlo, e quindi per le visite di settembre/ottobre avrei porto d'armi e tutto, è un documento di "RISERVA" che io invierei come allegato in PDF, e quindi lo invierò nella domanda al posto dell'inserimento del numero del porto d'armi. Voi che dite? è una cosa forse un tantino più complicata, mi rivolgo a quelli un po' più esperti, o chi ne capisce di roba giuridica, è comunque una cosa legale e dovrebbe esserci nel bando (?)
Grazie mille in anticipo.
ps. ora ricordo che la dottoressa ha parlato di ISTANZA, aspetto vostri suggerimenti, grazie.
Meglio avere il porto d'armi in mano. Non se ne fanno niente dell'allegato che invii. Il bando parla chiaro devi avere il porto d'armi rilasciato prima della scadenza del blocco.
Parlai con diversi soldati che fecero il RAV nello stesso anno ma in zone diverse e mi dissero che i materiali fornitogli e soprattutto il livello di addestramento non erano gli stessi. A questo punto mi chiedo: Quale è la zona secondo voi dove l'addestramento è migliore. Ma soprattutto come si riesce ad arrivare in una di queste zone invece di essere mandati in un campo scuola in uniforme.
Parlai con diversi soldati che fecero il RAV nello stesso anno ma in zone diverse e mi dissero che i materiali fornitogli e soprattutto il livello di addestramento non erano gli stessi. A questo punto mi chiedo: Quale è la zona secondo voi dove l'addestramento è migliore. Ma soprattutto come si riesce ad arrivare in una di queste zone invece di essere mandati in un campo scuola in uniforme.
speri di entrare :)
Non sta a te scegliere dove ti mandano,come ti vestono,come e chi ti addestra.
Il vfp1 se non si spara in un piede è già un successo:)
Eventualmente forgerai il tuo spirito guerriero più tardi,da vfp4 nei Paracadutisti,o nelle Fos
antoworkout
01-08-14, 17: 40
Salve ragazzi, avrei una domanda da porvi, sono stato tesserato alla FIGC per 3 anni, ora sono tesserato all'UITS non per aver preso il porto d'armi, ovvero in qualità di socio obbligato, ma in qualità di frequentatore amatore categoria juniores uomini, con tanto di cartellino e risulto sia al poligono che iscritto alla sede centrale di Roma e anche sul sito se digito i miei dati mi esce anche il cartellino, inoltre entrambe le federazioni mi rilasceranno un attestato. quindi usufruisco del punteggio 1,5 punti? visto che il primo viene tolto?
Salve ragazzi, avrei una domanda da porvi, sono stato tesserato alla FIGC per 3 anni, ora sono tesserato all'UITS non per aver preso il porto d'armi, ovvero in qualità di socio obbligato, ma in qualità di frequentatore amatore categoria juniores uomini, con tanto di cartellino e risulto sia al poligono che iscritto alla sede centrale di Roma e anche sul sito se digito i miei dati mi esce anche il cartellino, inoltre entrambe le federazioni mi rilasceranno un attestato. quindi usufruisco del punteggio 1,5 punti? visto che il primo viene tolto?
Si dovrebbe essere così
antoworkout
01-08-14, 17: 50
Grazie mille Bsk ;)
Quindi dal 2101esimo in poi, pur essendo in lista, non sono convocati al RAV?
Potreste essere così gentili da aiutarmi? Dovendo allegare il certificato di idoneità alla attività sportiva agonistica (art.5 D.M. 18.02.1982) alla domanda, mi sono accorto che specifica il fatto che la data in cui è stato effettuato il certificato, deve essere non anteriore a 6 mesi dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda per ciascun blocco...Il certificato mi è stato rilasciato il 17/01/14 e su quest'ultimo vi è riportato che ha validità di: 1 anno! Devo rifare il certificato perchè sono fuori di 15 giorni??
piccirillo
01-08-14, 20: 49
Potreste essere così gentili da aiutarmi? Dovendo allegare il certificato di idoneità alla attività sportiva agonistica (art.5 D.M. 18.02.1982) alla domanda, mi sono accorto che specifica il fatto che la data in cui è stato effettuato il certificato, deve essere non anteriore a 6 mesi dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda per ciascun blocco...Il certificato mi è stato rilasciato il 17/01/14 e su quest'ultimo vi è riportato che ha validità di: 1 anno! Devo rifare il certificato perchè sono fuori di 15 giorni??
Visto che sei un nuovo utente presentati nella sezione benvenuto del forum e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)
Per il certificato devi rifarlo. :)
ragazzoindeciao
03-08-14, 12: 36
Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 16 anni e ho sempre voluto fare una carriera militare quando sarei diventato grande. Volevo rivolgere una domanda a quei militari che si sono trovati di fronte alle mie stesse scelte. Quando avró finito la scuola, a 18 anni, per fare carriera nell'esercito ed entrare nei volontari in ferma permanente mi converrà diventare già vfp1 a 18 col terzo o quarto blocco o mi converrebbe andaare all'università che dovrei finire a 21 anni? Premetto che ho già deciso che se dovessi andare all'università andró a quella di scienze politiche. Cosa mi consigliate di fare?
ELIMINATORE
03-08-14, 12: 56
O vai all'università o ti arruoli,se poi riesci a prenderti la triennale e rientrare ancora nei limiti d'età per il vfp1 bene.Però ci sono delle cose che non puoi calcolare,ad esempio chi ti dice che ti laurei in 3 anni esatti?Chi ti dice che ti iscrivi,fai un anno e poi decidi di fare il vfp1?Prima di tutto diplomati,poi ci pensi,goditi questi ultimi 2 anni di vacanze annuali di 3 mesi.Intanto leggiti le discussioni del forum così ti puoi fare delle idee riguardo alle opportunità del vfp1 ed alle prospettive di carriera inerenti. :)
gagliardi
03-08-14, 13: 02
ciao @ragazzoindeciao,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma) che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum. Grazie e buona permanenza su MF.
e se pensasse al Concorso per Marescialli e/o per Ufficiali ??????
forsesoldato
03-08-14, 18: 44
vorrei sapere delle informazioni di chi ha fatto il vfp1 in Liguria cioè come vi siete trovati , in quale caserma sete stati ? ci sono degli svaghi dopo aver svolto l'orario lavorativo ? grazie mille
gagliardi
03-08-14, 19: 02
@forsesoldato,
c'è un topic dedicato dove postare le tue domande sui VFP1: riunita al thread principale.
Non è che siano rimaste tante caserme EI in Liguria...
Il Cedoc di Genova,la Scuola di Telecomunicazioni Interforze di Chiavari e il Centro Logistico di Sanremo.
Dal punto di vista svago,meglio Sanremo,che in pratica è un albergo/pensione con spiaggia privata annessa,frequentata dalle famiglie del personale spe.
Darioconsoli
04-08-14, 10: 23
Ho visto una foto pubblicata dalla pagina ufficiale dell'esercito su un social network,dove la descrizione riportava che in quella foto c'erano 680 VFP del secondo blocco che stavano facendo il giuramento.
Ora perchè solo 680 se ne sono stati incorporati di più?
Forse il giuramento lo fanno a giorni alterni,a gruppi??
Forse perché li dividono in Rav diversi:)
Salve ragazzi! Avrei una domanda da porvi.
Una volta che si è inviata la domanda online, e una volta conosciuta la data di convocazione a visita medica quanto tempo intercorre prima di tale data?
Perchè gli esami da fare sono parecchi e ci vuole un po' di tempo per fare il tutto, tra richiesta dal medico, esame stesso e attesa dei risultati.
Grazie in anticipo per le risposte e buon proseguimento di giornata a tutti!
Una volta che si è inviata la domanda online, e una volta conosciuta la data di convocazione a visita medica quanto tempo intercorre prima di tale data?
Esattamente il tempo intercorrente fra data di invio e data di convocazione:)
Ciao a tutti, sono un ragazzo pugliese di 18 anni ed ho intenzione di fare domanda come vfp1 4° Blocco dell'anno prossimo. Mi sono informato abbastanza anche grazie a questo fantastico forum, ma ho ancora dei dubbi. Le mie due grandi passioni si chiamano Alpini e Bersaglieri, per gli alpini avrei più possibilità di entrare secondo me in quanto c'è possibilità di crocettare l'opzione e anche perchè sono un ragazzo del sud (un mio amico è negli alpini come vfp1), ma se avessi una minima possibilità di entrare a far parte dei Bersaglieri, sarei molto contento.
In puglia ci sono due caserme in cui loro operano, ma difficilmente mi farebbero rimanere qui...
Voi che dite, dovrò provare a crocettare gli Alpini mettendo 4 regioni con reparti alpini o sperare di entrare in una caserma di bersaglieri mettendo regioni in cui loro operano magari anche la puglia?
gagliardi
04-08-14, 17: 09
ciao @Jeh,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma) che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum. La tua domanda viene riunita al thread principale.
Grazie e buona permanenza su MF.
Ragazzi hanno detto al commissariato di fare un autocertificazione in pdf, perchè secondo la legge è valido, e due minuti fa, sfogliando su internet
Ho trovato la bozza -> http://www.reticiviche.com/upload/reticiviche/certificati/autocertificazione_libera.pdf
La vorrei scrivere su word pari pari e poi convertirla in PDF.
Sotto a DICHIARA mi hanno detto al commissariato di scrivere:
di aver presentato istanza per il rilascio di porto d'armi uso sportivo presso il commissariato ps di Cava dè Tirreni in data 03/07/2014
si riserva di conseguire suddetto porto d'armi in brevissimo periodo. (questo lo vorrei scrivere io, perchè per fine agosto è sicuro che ce l'avro concretamente sto porto d'armi)
Voi che dite, vedendo comunque il documento generico di autocertificazione mi assumo la piena responsabilità di quanto dichiarato, aspetto riscontri concreti alla "bacioch" per intenderci XD, grazie mille.
Ragazzi hanno detto al commissariato di fare un autocertificazione in pdf, perchè secondo la legge è valido, e due minuti fa, sfogliando su internet
Ho trovato la bozza -> http://www.reticiviche.com/upload/reticiviche/certificati/autocertificazione_libera.pdf
La vorrei scrivere su word pari pari e poi convertirla in PDF.
Sotto a DICHIARA mi hanno detto al commissariato di scrivere:
di aver presentato istanza per il rilascio di porto d'armi uso sportivo presso il commissariato ps di Cava dè Tirreni in data 03/07/2014
si riserva di conseguire suddetto porto d'armi in brevissimo periodo. (questo lo vorrei scrivere io, perchè per fine agosto è sicuro che ce l'avro concretamente sto porto d'armi)
Voi che dite, vedendo comunque il documento generico di autocertificazione mi assumo la piena responsabilità di quanto dichiarato, aspetto riscontri concreti alla "bacioch" per intenderci XD, grazie mille.
che lo usano come carta igenica in bagno, nessuna autocertificazione è valida per il Concorso
dica al Commisariato di fare loro su carta intestata loro una certificazione del suo porto d'armi dandole anche numero e data di rilascio, che naturalmente non hanno !!!!!!!!!
lei ha fatto la richiesta, ma non sa se glielo rilasceranno, lo scoprirà solo quando lo avrà e per il Concorso cio che serve è il Numero del Porto d'Armi, la data del suo rilascio e l'Ente che lo ha emesso
che interessa a loro se ha fatto la richiesta?????????
il BANDO parla chiaro TITOLI in VIGORE e non richiesti
a CAVA de Tirreni come in tutto il salernitano, per non dire Campania, ci possono volere anche 3/6 mesi per ottenerlo ed essendoci le ferie dica addio al suo almeno sino a ottobre
ma la domanda la invierò senza numero e data di rilascio, ovviamente.
questo documento lo vorrei inviare magari come integrazione, secondo le regole descritte nel bando...lo firmo e lo allego all'email in PDF
uad1sezvfp1@ceselna.esercito.difesa.it dichiarando che c'è stato un equivoco, perchè l'abuso edilizio che ne ha rallentato i tempi è andato ormai in prescrizione, corrisponde tutto alla realtà, devo farmi mettere un timbro dal Commissariato dite?
Fai come vuoi,ma ovviamente non ti contano le buone intenzioni:)
ma la domanda la invierò senza numero e data di rilascio, ovviamente.
questo documento lo vorrei inviare magari come integrazione, secondo le regole descritte nel bando...lo firmo e lo allego all'email in PDF
uad1sezvfp1@ceselna.esercito.difesa.it dichiarando che c'è stato un equivoco, perchè l'abuso edilizio che ne ha rallentato i tempi è andato ormai in prescrizione, corrisponde tutto alla realtà, devo farmi mettere un timbro dal Commissariato dite?
ribadisco tutto inutile alla Commissione non interessa nulla, vogliono solo Numero, Data ed Ente che ha rilasciato il Titolo per conteggiarlo poi al RAV lo dovrà esibire
se non ha queste cose lei non ha il Titolo valido per ottenere punteggio e stop
Qualche consiglio su cosa dire allo psicologo? (Ho 12.5 dovrei andarci a visita e le prove fisiche non mi preoccupano)
Qualche consiglio su cosa dire allo psicologo? (Ho 12.5 dovrei andarci a visita e le prove fisiche non mi preoccupano)
Sii te stesso e non cercare di apparire diverso da quello che sei.
devi essere coerente con i vari test che ti verrano fatti.
Non esiste una cosa giusta da dire, ti farà domande sulla tua famiglia le tue amicizie,perche ti piacerebbe diventare un vfp1,le domande possono essere tantissime a seconda di come svolgerai i test.
Vai tranquillo e sii coerente :)
Salve a tutti avrei una domanda:nelle cause di non idoneita si parla di gravi deformazioni degli arti e nel comma rientra l alluce valgo.Io ho un alluce che è minimamente valgo,sono andato da uno specialista che mi ha detto che è"una minima deviazione"nulla di grave.Questo puo essere motivo di esclusione?perche il bando dice deformazioni "gravi" mentre la mia è una minima deviazione...cioe nessuno è perfetto...voi ne sapete qualcosa di piu?grazie!!*
Felixander
06-08-14, 10: 13
Salve a tutti avrei una domanda:nelle cause di non idoneita si parla di gravi deformazioni degli arti e nel comma rientra l alluce valgo.Io ho un alluce che è minimamente valgo,sono andato da uno specialista che mi ha detto che è"una minima deviazione"nulla di grave.Questo puo essere motivo di esclusione?perche il bando dice deformazioni "gravi" mentre la mia è una minima deviazione...cioe nessuno è perfetto...voi ne sapete qualcosa di piu?grazie!!*
Credo che ti sia risposto da solo
Qualcuno che risponda a me per favore ahaha
Qualcuno che risponda a me per favore ahaha
se invece di attendere risposte si legge tutta la discussione e poi quella sugli Alpini magari inizia a comprendere e a chiarirsi le idee ed intanto magari qualcuno in grado di rispondere ai suoi quesiti legge e le risponde :)
Credo che ti sia risposto da solo
Ma perché avevo cercato informazioni sulla sezione dei motivi di non idoneita e guardando un po quello che scrivono sembra che per qualunque cavolata ti possano buttare fuori.
Ma perché avevo cercato informazioni sulla sezione dei motivi di non idoneita e guardando un po quello che scrivono sembra che per qualunque cavolata ti possano buttare fuori.
tutto puo essere cosa accadrà ad ogni singolo di voi a Visita lo possono sapere solo ed unicamente i Medici che fanno parte della CommiSsione e che vi visiteranno, per il suo problema da come lo descrive lei dovrebbe riuscire a passare, ma la realtà la conoscerà solo il Medico che la visiterà
infine c'è una discussione mirata che parla delle cause della NON IDONEITA' in E.I. forse se legge quella Discussione e pone li domande come questa è meglio non crede :)
tutto puo essere cosa accadrà ad ogni singolo di voi a Visita lo possono sapere solo ed unicamente i Medici che fanno parte della CommiSsione e che vi visiteranno, per il suo problema da come lo descrive lei dovrebbe riuscire a passare, ma la realtà la conoscerà solo il Medico che la visiterà
infine c'è una discussione mirata che parla delle cause della NON IDONEITA' in E.I. forse se legge quella Discussione e pone li domande come questa è meglio non crede :)
Grazie mille bsk.Mi scuso per aver postato la domanda in questa discussione che forse non è la piu adatta.Infatti avevo postato la domanda nella discussione che dice lei ma sembra che sia "abbamdonata" :) nel senso che l ultima risposta risale a 10 giorni fa.Questa mi sembrava un po piu "attiva" hahahaha.Mi scusi ancora e la ringrazio per la risposta chiara.Come ringrazio anche felixander.
Buon pomeriggio a tutti e scusatemi per l'off topic. Volevo chiedere se anche a voi, risultava che a partire dal 2016 le assunzioni per le carriere iniziali nelle forze di polizia, saranno aperte ai civili senza aver svolto il Vfp1 grazie e di nuovo salve.
Questa dove l'hai sentita?
Nel forum nella sezione della polizia di stato c'è un topic riguardante la legge 226/2004 e nelle ultime pagine vi è un utente che ne parlava ed ha postato anche un link se non erro.
Mi sono fatto un paio di maroni a leggerlo e l'utente in questione ha letto entusiasticamente "Expo 2015" e si è fatto tutto il suo castello in aria...
Comunque visto che è una mappazza allucinante mettetevi sul motore di ricerca "Decreto legge 8/2014" e leggete per benino...
Salve a tutti
ho inoltrato domanda per il 4° blocco e spero di essere chiamato a visita ma avevo delle domande da fare se potete gentilmente rispondermi,io ho un tatuaggio nella zona dell'avambraccio di 5x5cm niente di razziale ecc..sono gia alla 2°seduta di laser è a settembre farò la 3° volevo sapere se, visto che il tatoo e già notevolmente schiarito, possono chiudere un occhio vedendo che lo sto togliendo,poi ne ho un altro sullo stinco sempre piccolo lì anche possono farmi problema visto che non è visibile con la divisa
grazie in anticipo a bacioch bsk e gli altri :)
piccirillo
07-08-14, 11: 23
Salve a tutti
ho inoltrato domanda per il 4° blocco e spero di essere chiamato a visita ma avevo delle domande da fare se potete gentilmente rispondermi,io ho un tatuaggio nella zona dell'avambraccio di 5x5cm niente di razziale ecc..sono gia alla 2°seduta di laser è a settembre farò la 3° volevo sapere se, visto che il tatoo e già notevolmente schiarito, possono chiudere un occhio vedendo che lo sto togliendo,poi ne ho un altro sullo stinco sempre piccolo lì anche possono farmi problema visto che non è visibile con la divisa
grazie in anticipo a bacioch bsk e gli altri :)
I tatuaggi non devono essere visibili con divisa estiva. Quello sull'avambraccio se non lo togli per bene per le visite ti scartano. Occhi non ne chiudono in quanto la direttiva parla chiaro e non accettano nemmeno certificati dove si attesti che si sta procedendo a rimuoverlo. :)
ok,grazie per la risposta,anche se non so il perchè ma ci sono ragazzi(miei amici) che sono passati con tatuaggi sia sul collo che su avambraccio molto grandi praticamente visibilissimi!cm mai secondo te?,vb sperò di riuscire a toglierlo più possibile per le visite
:superman: ciao ragazzi! Io ho fatto domanda per il quarto blocco e ho solo 11 punti! Leggo che parecchie persone hanno molti più punti, io spero di farcela e realizzare il mio sogno, augurando a tutti un grandissimo in bocca a lupo!!!
ffrancesco
07-08-14, 12: 25
ok,grazie per la risposta,anche se non so il perchè ma ci sono ragazzi(miei amici) che sono passati con tatuaggi sia sul collo che su avambraccio molto grandi praticamente visibilissimi!cm mai secondo te?,vb sperò di riuscire a toglierlo più possibile per le visite
ma ci credo poco a questi tuoi "amici" che sono passati lo stesso...anche perchè al RAV te li troveresti e sai un pò? si fanno domande anche tra camerati su un pò ogni cosa e poi secondo me se ne passasse davvero uno in un posto visibile e un certo c.te di compagnia lo vedesse?
ricorda che li troverai ufficiali superiori che hanno la responsabilità di far valere le leggi! ...quindi le chiacchiere stanno a zero, conta la legge da rispettare!
se vuoi un consiglio, devi lasciare la pelle totalmente bianca, nemmeno l'ombra del nero vogliono vedere...bianco latte proprio... è un consiglio eh, parlo per esperienza di gente che ci ha speso 2200€ ed è ancora fuori!
Scusate ancora, facendo un calcolo approssimativo, per l'anno prossimo dovrei avere circa 14/15 punti (a scuola me la cavo abbastanza xD).
Siccome il mio sogno è quello di entrare nei bersaglieri, se mettessi tra le regioni anche la Campania, Puglia e Calabria avrei qualche possibilità di essere accontentato?
Il problema è che sono del sud e molto probabilmente mi manderanno al nord...
piccirillo
08-08-14, 14: 48
Scusate ancora, facendo un calcolo approssimativo, per l'anno prossimo dovrei avere circa 14/15 punti (a scuola me la cavo abbastanza xD).
Siccome il mio sogno è quello di entrare nei bersaglieri, se mettessi tra le regioni anche la Campania, Puglia e Calabria avrei qualche possibilità di essere accontentato?
Tutto dipende dalla disponibilità che hanno e possono mandarti dove vogliono, quindi potresti essere accontentato come anche no.
Non è detto che essendo del sud devi per forza andare al nord o viceversa. Dipende tutto dalle loro disponibilità e come e dove vogliono smistarvi. :)
I bersaglieri ci stanno pure al nord vedi :)
Nella domanda di rafferma è possibile chiedere di essere spostato nei reparti alpini,parà o lagunari?
O tocca per forza rimanere nel reparto a cui si è stato assegnato .
Salve a tutti ragazzi, mi scuso anticipatamente se sto pubblicando questo post in un thread sbagliato ma l'argomento mi sembra pertinente; vi spiego la mia situazione.
Ho appena fatto domanda per il quarto blocco, sono del 95 e ho 16 punti.
Ho pensato a lungo se fare questa domanda e sono stato molto combattuto tra l'intraprendere questa strada, che nonostante sia piena di sacrifici mi ha sempre appassionato ed emozionato sin da bambino, e il frequentare l'università.
Ora, il mio dubbio rimane ancora: non so se frequentare l'università e poi magari provare il concorso di allievi marescialli a marzo-aprile da civile, senza precudermi e "perder tempo" con la scuola, oppure cominciare facendo questa esperienza di vfp1 (che ancora non sono sicuro di essere idoneo).
Il problema principale sta nel fatto che non so quanto tempo intercorre tra l'invio della domanda e le visite mediche e quindi non saprei nemmeno se farei in tempo ad iscrivermi all'università. Mi farebbe comodo anche una risposta abbastanza approssimativa.
Vi ringrazio per l'attenzione!:rotflmao:
Salve a tutti ragazzi, mi scuso anticipatamente se sto pubblicando questo post in un thread sbagliato ma l'argomento mi sembra pertinente; vi spiego la mia situazione.
Ho appena fatto domanda per il quarto blocco, sono del 95 e ho 16 punti.
Ho pensato a lungo se fare questa domanda e sono stato molto combattuto tra l'intraprendere questa strada, che nonostante sia piena di sacrifici mi ha sempre appassionato ed emozionato sin da bambino, e il frequentare l'università.
Ora, il mio dubbio rimane ancora: non so se frequentare l'università e poi magari provare il concorso di allievi marescialli a marzo-aprile da civile, senza precudermi e "perder tempo" con la scuola, oppure cominciare facendo questa esperienza di vfp1 (che ancora non sono sicuro di essere idoneo).
Il problema principale sta nel fatto che non so quanto tempo intercorre tra l'invio della domanda e le visite mediche e quindi non saprei nemmeno se farei in tempo ad iscrivermi all'università. Mi farebbe comodo anche una risposta abbastanza approssimativa.
Vi ringrazio per l'attenzione!:rotflmao:
Io consiglio sempre di fare il vfp1, almeno si vede dall'interno cosa si fa realmente e se è la strada giusta per se stessi, vincere concorsi da civile ed intraprendere una scuola che ti aliena dal vero mondo militare non la vedo una cosa saggia, molti si ritrovano coi binari o le stellette e ne sono rimasti delusi, e ne ho conosciuti parecchi!
Io consiglio sempre di fare il vfp1, almeno si vede dall'interno cosa si fa realmente e se è la strada giusta per se stessi, vincere concorsi da civile ed intraprendere una scuola che ti aliena dal vero mondo militare non la vedo una cosa saggia, molti si ritrovano coi binari o le stellette e ne sono rimasti delusi, e ne ho conosciuti parecchi!
Innanzitutto, grazie mille per la risposta, è sempre fomativo poter sentire qualcuno con più esperienza di me e ti ringrazio per il consoglio.
Non hai però risposto alla mia domanda (quanto tempo intercorre tra l'invio della domanda e la chiamata a visita) e poi volevo anche chiederti, da cosa sono rinasti in particolar modo delusi qyesti molti di cui tu parli?:)
Grazie mille per la disponibilità
Innanzitutto, grazie mille per la risposta, è sempre fomativo poter sentire qualcuno con più esperienza di me e ti ringrazio per il consoglio.
Non hai però risposto alla mia domanda (quanto tempo intercorre tra l'invio della domanda e la chiamata a visita) e poi volevo anche chiederti, da cosa sono rinasti in particolar modo delusi qyesti molti di cui tu parli?:)
Grazie mille per la disponibilit�
Tra l'invio della domanda e la chiamata a visita passano all'incirca 1-2 mesi.
Per quanto riguarda il rimanere delusi, provo a dare un'interpretazione alla risposta di Zeus, anche perchè l'ho vissuta sulla mia pelle: in pratica ti aspetti A e trovi Z, nel senso che non è mai come te l'eri immaginato all'inizio, però in ogni caso è un'esperienza che io consiglio perchè ti apre moltissimi orizzonti.
Parlando del tuo caso specifico, potresti fare come ho fatto io, ovvero
1) fai la domanda per il 4 blocco (così se ti fanno idoneo parti a dicembre). Le visite per il 4 blocco sono verso settembre/ottobre
2) ti iscrivi in ogni caso all'università, così se ti fanno idoneo parti, se ti fanno non idoneo non perdi l'anno universitario
3) da vfp1 vedi com'è l'esercito, fai un minimo di esperienza e poi se proprio vuoi fare il maresciallo, a Marzo provi il concorso. Per di più aggiungo che essendo vfp1 hai una piccola riserva di posti per il concorso da maresciallo
3) . Per di più aggiungo che essendo vfp1 hai una piccola riserva di posti per il concorso da maresciallo
Da quando?Dove è scritto?
Invece aggiungo la mia opinione:)
Per quanto si possa rimanere delusi,è sempre meglio che la vita sfortunata da civili(gli imprenditori si impiccano e i dipendenti o non li assumono,o li licenziano o li mettono in cassa integrazione).
I più puri dei guerrieri,hanno sempre l'opzione delle fos,dove non si annoieranno di sicuro....
Prendi un anno sabbatico,non andare all 'università,allenati sulla corsa e le trazioni alla sbarra,e studia,studia,studia:)
In realtà non è proprio una riserva di posti, però come previsto da Allegato I (titoli di preferenza) al bando di concorso, essere vfp1 in servizio o in congedo ti dà 1 punto per ogni anno di servizio svolto, e 1 punto in graduatoria ti fa scavalcare un bel po' di persone :am054
Tra l'invio della domanda e la chiamata a visita passano all'incirca 1-2 mesi.
Per quanto riguarda il rimanere delusi, provo a dare un'interpretazione alla risposta di Zeus, anche perchè l'ho vissuta sulla mia pelle: in pratica ti aspetti A e trovi Z, nel senso che non è mai come te l'eri immaginato all'inizio, però in ogni caso è un'esperienza che io consiglio perchè ti apre moltissimi orizzonti.
Parlando del tuo caso specifico, potresti fare come ho fatto io, ovvero
1) fai la domanda per il 4 blocco (così se ti fanno idoneo parti a dicembre). Le visite per il 4 blocco sono verso settembre/ottobre
2) ti iscrivi in ogni caso all'università, così se ti fanno idoneo parti, se ti fanno non idoneo non perdi l'anno universitario
3) da vfp1 vedi com'è l'esercito, fai un minimo di esperienza e poi se proprio vuoi fare il maresciallo, a Marzo provi il concorso. Per di più aggiungo che essendo vfp1 hai una piccola riserva di posti per il concorso da maresciallo
Grazie mille, anche io avevo pensaro a questo iter, ma lensarci troppo forse aveva provocato l'effetto contrario, creando solo confusione ed ecco perché ho scritto.
Devo prendermi un po di tempo per me e pensare a mente libera ma grazie mille ancora.
Invece aggiungo la mia opinione:)
Per quanto si possa rimanere delusi,è sempre meglio che la vita sfortunata da civili(gli imprenditori si impiccano e i dipendenti o non li assumono,o li licenziano o li mettono in cassa integrazione).
I più puri dei guerrieri,hanno sempre l'opzione delle fos,dove non si annoieranno di sicuro....
Prendi un anno sabbatico,non andare all 'università,allenati sulla corsa e le trazioni alla sbarra,e studia,studia,studia:)
Ciao bacioch, avevo pensato anche all'eventualità di prendermi quest'anno sabbatico ma non saprei se fosse controproducente fermarsi un attimo in questo mondo che va a mille allora.
Per quanto riguarda lo studio, sto studiando e parecchio, anche da adesso per i concorsi di sllievi marescialli e per gli eventuali vfp4 e sto anche facendo un buon allenamento per non farmi trovare impreparato:photo:
A questo proposito, vorrei chiederle se secondo lei il punteggio di 16 per il quarto blocco sia "adeguato".
Grazie mille per l'attenzione.
Non è che ti fermi,ma concentri le tue risorse a perseguire l'obiettivo più importante.
Il punteggio è straabbondante
Beh 16 punti per il 4° blocco secondo me sono più che sufficienti, anzi, penso sarà uno tra i primi punteggi della graduatoria.
Anche io, come te, sto già studiando qualcosina per il test vfp4, se ti interessa nel play store c'è un'app EDIT che contiene simulazioni di tutti i test per concorsi dell'esercito, marina, aeronautica e le varie forze armate. Io mi esercito lì nei test per maresciallo e vfp4 e mi trovo abbastanza bene.
(Molto probabilmente saremo nella stessa graduatoria, anche io parteciperò al 4° blocco e avrò circa 14/15 punti)
Niente pubblicità, grazie!
Non è che ti fermi,ma concentri le tue risorse a perseguire l'obiettivo più importante.
Il punteggio è straabbondante
Come le dicevo prima, avevo già pensato a questa eventualità, che mi permetterebbe sicuramente di studiare di più e di allenarmi meglio :brucelee:
Più che altro, nella situazione in cui mi trovo adesso devo trovare veramente la motivazione che mi spinga a fare una determinata scelta, non perché vorrei fare il vfp1 solamente perché nella situazione lavorativa italiana non ci sono molte possibilità nemmeno per i laureati e non perché sono attirato solamente dai soldi di un eventuale carriera militare. A marzo-aprile, ho tentato sia il concorso per l'accademia di modena, sia per gli allievi marescialli, perché ero motivatissimo e nel mio futuro non vedevo esami da dare ma solo sudore e sacrifici da fare con la divisa addosso. Poi qualcosa, vuoi per l'inesperienza, vuoi per l'indecisione di un dicianovenne insicuro, è cambiato e ho cominciato a fare avanti indietro tra le due opzioni che potevo scegliere.
Nella complesso però, c'è almeno l'aspetto positivo, che qualsiasi cosa finisca col fare, sarò contento di quello che faccio:)
Come dicevo a Jeh, devo prendermi del tempo per ragionare a mente sgombra e lucidamente, grazie anche al consiglio che lei mi ha dato!
Beh 16 punti per il 4° blocco secondo me sono più che sufficienti, anzi, penso sarà uno tra i primi punteggi della graduatoria.
Anche io, come te, sto già studiando qualcosina per il test vfp4, se ti interessa nel play store c'è un'app "EDIT" che contiene simulazioni di tutti i test per concorsi dell'esercito, marina, aeronautica e le varie forze armate. Io mi esercito lì nei test per maresciallo e vfp4 e mi trovo abbastanza bene.
(Molto probabilmente saremo nella stessa graduatoria, anche io parteciperò al 4° blocco e avrò circa 14/15 punti)
Ciao Jeh, io chiedevo perché, se non sbaglio e se non ho frainteso i documenti che ho visto nel sito dove dobbiamo fare le domande, anche alcuni aspiranti al primo blocco avevano punteggi superiori al mio, ma forse si tratta solamente di un'eccezione oppure semplicemente di una mia svista.
Per quanto riguarda l'app io ho iphone e nell'app store non trovo questa app ma adesso proverò a scaricarla sul computer, se è possibile.
Comunque io mi preparo su questo sito che è molto buono, quando sono andato a fare i test per i concorsi che dicevo prima ho trovato anche alcune domande identiche; poi puoi fare anche una preparazione esclusivamente su determinate materie ecc.. (sembra che mi diano soldi da come l'ho descritto :am054)
EDIT - Proprio per non darci l'impressione che tu sia pagato per fare pubblicità, evitala. Grazie!
Comunque, visto che abbiamo questa aspirazione comune, ti faccio un gran in bocca al lupo!:biggrinthumb:
Grazie mille, anche io avevo pensaro a questo iter, ma lensarci troppo forse aveva provocato l'effetto contrario, creando solo confusione ed ecco perché ho scritto.
Devo prendermi un po di tempo per me e pensare a mente libera ma grazie mille ancora.
Io ti ho scritto per esperienza personale, perchè feci domanda per il 4 blocco 2011, però mi iscrissi lo stesso a giurisprudenza, purtroppo con i tempi che corrono non ci possiamo permettere di perdere un anno... :am060
Poi se ti fanno idoneo, nella peggiore delle ipotesi, puoi abbandonare l'università facendo la rinuncia agli studi.
Però così ti metti in sicurezza, nel senso che se non ti fanno idoneo al vfp1, almeno ti trovi iscritto in università. Perchè devi valutare bene TUTTI i particolari.
Se non ti iscrivi in università e non passi il vfp1 hai tutto il tempo per andare perparato al concorso marescialli, ma se poi non lo passi? Che fai? Hai perso un anno!
Ovviamente questi sono consigli, poi la scelta spetta a te.
In bocca al lupo in ogni caso :) :am053
GiacomoGIS
09-08-14, 23: 00
Salve, vorrei sapere quali sono attualmente tutti i vari corsi, brevetti ecc ecc per avere punti nel VFP1.
Io sono un 1996 alto 1.86, peso 82KG e faccio palestra (ci sono come requisiti fisici?).
Dalle scuole medie sono uscito con Buono cioè 7.
Quest'anno farò il 5° delle superiori, sperando di uscire con un buon voto.
Ho la patente e a breve prenderò il porto d'armi.
Ho fatto il corso BLSD (quanti punti vale, 0,5?)
Mio padre vuole farmi fare il corso di paracadutismo e di equitazione (quanto valgono?).
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla.. Se potete darmi qualche link dove trovare i vari punti.. Grazie!
Nella prima pagina della discussione del 4°Blocco
Puoi sempre fare come fanno tutti coloro cui interessa: leggere il bando di concorso.
Di solito, per partecipare, aiuta.
Io ti ho scritto per esperienza personale, perchè feci domanda per il 4 blocco 2011, però mi iscrissi lo stesso a giurisprudenza, purtroppo con i tempi che corrono non ci possiamo permettere di perdere un anno... :am060
Poi se ti fanno idoneo, nella peggiore delle ipotesi, puoi abbandonare l'università facendo la rinuncia agli studi.
Però così ti metti in sicurezza, nel senso che se non ti fanno idoneo al vfp1, almeno ti trovi iscritto in università. Perchè devi valutare bene TUTTI i particolari.
Se non ti iscrivi in università e non passi il vfp1 hai tutto il tempo per andare perparato al concorso marescialli, ma se poi non lo passi? Che fai? Hai perso un anno!
Ovviamente questi sono consigli, poi la scelta spetta a te.
In bocca al lupo in ogni caso :) :am053
Molto probabilmente farò come dici Tu, per cercare di coprirmi le chiappe per quanto mi è possibile.
Poi il destino è incerto e nessuno sa come possono andare le cose.
Grazie mille ancora, crepi il lupo e buona fortuna a te per tutto:)
Molto probabilmente farò come dici Tu, per cercare di coprirmi le chiappe per quanto mi è possibile.
Poi il destino è incerto e nessuno sa come possono andare le cose.
Grazie mille ancora, crepi il lupo e buona fortuna a te per tutto:)
anche perchè, non per dire ma... soprattutto in questo periodo di crisi e con la disoccupazione giovanile che ha raggiunto il picco storico, superare un concorso sta diventando un terno a lotto waf: :ranting2:
Magari ti impegni, dai il massimo, superi quiz e prove fisiche ma poi vieni steccato alle attitudinali.. Diciamo che quando ti avventuri in un concorso devi prendere in considerazione anche il fatto che tu possa non farcela :yucky:
anche perchè, non per dire ma... soprattutto in questo periodo di crisi e con la disoccupazione giovanile che ha raggiunto il picco storico, superare un concorso sta diventando un terno a lotto waf: :ranting2:
Magari ti impegni, dai il massimo, superi quiz e prove fisiche ma poi vieni steccato alle attitudinali.. Diciamo che quando ti avventuri in un concorso devi prendere in considerazione anche il fatto che tu possa non farcela :yucky:
Non dirlo a me, come dicevo nei post precedenti l'anno scorso ho provato i concorsi per l'accademia di modena e per gli allievi sottouficiali: scartato di poco per il punteggio.
E un mio amico, che era venuto a farli insieme a me è stato sbattuto fuori alla prova di italiano, che secondo me la maggior parte snobbano perchè ritenuta semplice.
Fatto sta che da questa storia si evince quello che dicevi tu, puoi anche essere preparatissimo ma non si può mai essere sicuro di essere considerati idonei, specie in questi concorsi dove i canditati sono anche numerosisimi.
Credo che mi iscriverò all'università e vedrò un po come andranno le visite perché, purtoppo, come dicevi tu non posso più rischiare di perdere un anno. In ogni cosa ho capito che è sempre meglio, se c'è la possibilità di guardarle da dentro le cose e solo se il vfp1 mi "piacerà" (anche se si leggevda tutte le parti che è un'esperienza fantastica), proverò ad entrare in queste scuole e a fare il concorso.
Ciao, mi chiamo Gaia ed ho 16 anni... vorrei entrare nell'esercito tipo fare il VFN1 per passione ma ho un po' di dubbi per questo vi scrivo...
1. Non so se fisicamente sarei accettata, sono 1.69 per 49 kg
2. Non so gli orari di inizio servizio, a che ora siamo congedati, a che ora dobbiamo rientrare, cosa mangiamo ecc. ecc.
3. Mi metteranno in stanza con altre della mia età? i blocchi vanno da che età a che età?
ci si diverte oltre a lavorare e lavorare? Con i compagni di squadra dico?
Se sapete almeno una risposta alle mie domande schiaritemi vi prego. <3
Issohadores
11-08-14, 11: 33
1. Già solo per l'IMC sei fuori, devi ingrassare in quanto sei un po sotto peso.
2.Si parte alle 6.30, si finisce alle 17.30. Alle 23.00 contrappello. Mangerai quello che ci sarà a mensa.
3. le età vanno dai 18 ai 25 anni. Starai in stanza con chi ti metteranno a prescindere dalla tua volontà.
Stai li per lavorare, non è un parco giochi. Ti sporcherai, farai lavori che probabilmente, dal modo in cui scrivi, considererai umilianti (pulire le latrine, spazzare i piazziali, guardie).
Probabilmente non sono la persona più titolata per risponderti, però mi sembra che pensi più alle cose superfluee che a quelle più importanti...ci mancava solo che chiedevi quando ti viene accreditato lo stipendio.
Sisi sapevo dei lavori infatti è per quello che ho detto "oltre lavorare e lavorare" dello stipendio non importa..
Grazie!!
Ingrassa qualche kg come prima cosa, ma hai almeno altri 2 anni di tempo.
Gli orari sono 8.00 - 16.30, ma in fase addestratava non esistono orari (rav - mod. k).
Da vfp1 non hai nemmeno diritto al normale orario lavorativo e non recuperi nulla, se il tuo incarico prevede che la mattina devi svegliarti alle 6.00 e terminare alle 18.30 non ti puoi appellare a nulla, infatti le guardie, piantoni e tutti questi servizi particolari li fanno appunto i vfp1 perchè non recuperano, ma questo è un discorso che non t'interessa, era solo per farti capire che esiste un orario standard ma che non è un diritto imprescindibile.
In fase addestrativa solitamente starai con le colleghe del tuo blocco, quindi quasi tutte coetanee, ma anche li non è nulla sicuro.
Quando mi arruolai io il primo giorno di mod. k eravamo 7 maschi del mio blocco ed i letti in una stanza erano 6, andai a dormire con dei caporali molto più anziani di me, ma ci si abitua a tutto!
La libera uscita è alle 17.30 e il rientro alle 23.00, il mangiare ciò che offre la mensa, tieni conto che se vuoi mangiare al ristorante a cena ogni sera puoi anche farlo. è obbligatorio solo il pranzo in mensa, visto che è in orario lavorativo.
Quando hai finito di lavorare e sei in libera uscita puoi divertirti quanto vuoi, dentro la caserma non ci si diverte ma si lavora.
Per altre informazioni e domande sulla ferma volontaria di un anno (vfp1) meglio consultare ed usare la discussione apposita, per evitare che informazioni di interesse generale che venissero condivise in questa sede non siano fruibili dal resto della community.
Per la presentazione, meglio usare il link nella mia firma.
Unisco questo topic al principale.
Grazie!
Nella domanda per il VFP1, mettere No sulla preferenza Alpini, è causa di scarto? Molte persone mi dicono di si. Voi cosa ne pensate? Grazie!
Nella domanda per il VFP1, mettere No sulla preferenza Alpini, è causa di scarto? Molte persone mi dicono di si. Voi cosa ne pensate? Grazie!
No, non è motivo di scarto.
Ciao.. sono da poco giunto al reparto di destinazione e ci vogliono già dare una settimana di licenza. Che voi sappiate per i futuri concorsi si mettono a vedere quanti giorni di licenza ha preso il militare, preferendo qualcuno che ne ha presi di meno? Oppure considerano solo se non si è superato il limite max di giorni?
Salve ragazzi scusate non sapevo dove porre questa domanda, una domanda libera, che mi frullava nel cervello...
Per il reclutamento dell'ufficiale psicologo, tengono conto anche del voto della laurea??? O "basta" avere la laurea 3+2 con ABILITAZIONE alla professione di psicologo, con in seguito quiz e chi + ne ha + ne metta?
Grazie mille in anticipo, spero ci sia qualche ufficiale psicologo su questo forum o chiunque abbia avuto esperienze di questo genere, thanks
Ti conviene chiederlo nella discussione del concorso psico
ffrancesco
11-08-14, 17: 31
Ciao.. sono da poco giunto al reparto di destinazione e ci vogliono già dare una settimana di licenza. Che voi sappiate per i futuri concorsi si mettono a vedere quanti giorni di licenza ha preso il militare, preferendo qualcuno che ne ha presi di meno? Oppure considerano solo se non si è superato il limite max di giorni?
le ferie ti spettano... circa un mese all'anno ti spetta e non conta se tu le faccia o meno...e da p1 è tutto oro colato, già non recuperiamo un caaavolfiore manco le ferie volevi? :)
Le ferie come stabilito dalla costituzione sono irrinunciabili...
Mi mancava questo domanda da spina... ahahha :)
forsesoldato
11-08-14, 23: 26
salve ragazzi ma è meglio un reparto logistico o un operativo per fare punteggio per futuri concorsi tipo : polizia guardia di finanza ecc , poi questa lo vorrei chiedere a tutti il vfp1 è meglio vicino casa o lontano ?
Indifferente.
Meglio vicino,perchè la mamma fa meglio da mangiare(perlomeno la cena).
In ogni modo non è che ti fanno scegliere e andrai dove ti mandano.
forsesoldato
12-08-14, 12: 51
ahahahahah
forsesoldato
12-08-14, 12: 57
ma i vfp4 nei logsitici passeranno vsp
Un dubbio: nel sito della difesa si parla della possibilità di studiare l'inglese e l'informatica durante il vfp1, solo marketing?
Altra domanda: può essere utile inserire l'esperienza di vfp1 nel curriculum?
salve ragazzi ma è meglio un reparto logistico o un operativo per fare punteggio per futuri concorsi tipo : polizia guardia di finanza ecc , poi questa lo vorrei chiedere a tutti il vfp1 è meglio vicino casa o lontano ?
Se ti mandano vicino casa ogni fine settimana sei a casa, tranne quando sei di servizio, farai un vita più comoda e non ti creerai quell'indipendenza che a quest'età è importante.
Io comunque avendo vissuto la lontananza da casa (1000km) sinceramente non la consiglio, o almeno non da vfp1, ma sono punti di vista!
ma i vfp4 nei logsitici passeranno vsp
Bella domanda, chi lo sa... fino ad ora si, ma in futuro vedremo!
Sinceramente a livello morale è molto meglio andare reggimenti operativi, farsi il mazzo, acquisire punteggi con missioni e strade sicuro, che fare l'imboscato, con 0 missioni, lecchinaggio, autista, e ne potrei aggiungere a decine, prendendosi encomi per aver pulito bene l'auto del comandante ecc ecc... poi in graduatoria scavalcano pure il povero cristo che in missione non s'è fatto il cubo ed ha preso la consegna di rigore... ma vabè, è l'esercito!
Un dubbio: nel sito della difesa si parla della possibilità di studiare l'inglese e l'informatica durante il vfp1, solo marketing?
Altra domanda: può essere utile inserire l'esperienza di vfp1 nel curriculum?
marketing, io direi solo, muffa, e scopa e paletta ;)
Non riesco a trovare la discussione del concorso psico, qualcuno potrebbe reindirizzarmela? Gentilmente :(
"Marketing, io direi solo, muffa, e scopa e paletta"
Ma se lo scrivono una qualche possibilità ci sarà no?
"Marketing, io direi solo, muffa, e scopa e paletta"
Ma se lo scrivono una qualche possibilità ci sarà no?
Ma che inglese... signori il vfp1 ha il solo scopo di avere manovalanza a basso costo, guardie, piantoni, pulizie.
I più fortunati faranno gli autisti, altri staranno in ufficio, il resto è solo fuffa!
Al massimo tra rav e mod. k potrebbero fare qualche lezione, ma non credo, il tempo è quello che è, ed ho notato che stanno facendo fare troppe attività nei moduli k, ultimamente ho visto che facevano fare i checkpoint con gli aiuti umanitari... roba inutile visto che una volta terminato il corso la vita è quella su descritta...
forsesoldato
12-08-14, 19: 14
visto che è ben informato il vfp1 p meglio logistico o operativo ? cioè dove si fa più puteggio nei concorsi ? grazie
forsesoldato
12-08-14, 19: 15
ah è possibile fare due anni di fila in un reparto logistico cioè chiedere la rafferma in un logistico ?
Non riesco a trovare la discussione del concorso psico, qualcuno potrebbe reindirizzarmela? Gentilmente :(
Ragazzi per piacere, nessuno può reindirizzarmelo? :'(
@Forsesoldato,cosa c'è che non andava nella risposta alla stessa domanda che ti ho dato una pagina fa?
Ti è chiaro il concetto che non puoi scegliere,o continuerai all'infinito a fare la stessa domanda?
forsesoldato
12-08-14, 19: 49
mi scusi
forsesoldato
12-08-14, 21: 35
https://www.youtube.com/watch?v=GAZRhISXK54 ragazzi al rav faremo queste esercitazioni ?
https://www.youtube.com/watch?v=GAZRhISXK54 ragazzi al rav faremo queste esercitazioni ?
assolutamente no!
Ma che inglese... signori il vfp1 ha il solo scopo di avere manovalanza a basso costo, guardie, piantoni, pulizie.
I più fortunati faranno gli autisti, altri staranno in ufficio, il resto è solo fuffa!
Al massimo tra rav e mod. k potrebbero fare qualche lezione, ma non credo, il tempo è quello che è, ed ho notato che stanno facendo fare troppe attività nei moduli k, ultimamente ho visto che facevano fare i checkpoint con gli aiuti umanitari... roba inutile visto che una volta terminato il corso la vita è quella su descritta...
Questa si chiama pubblicità ingannevole...
ELIMINATORE
12-08-14, 23: 13
Questa si chiama pubblicità ingannevole...
Appunto,la stessa cosa ho pensato quando al centro di selezione per la visita vfp1 ho visto sui volantini di questo concorso i Ranger del 4°....
forsesoldato
13-08-14, 00: 15
e la discesa con doppia corda la faremo al rav ? o le torri di ardimento ?
e la discesa con doppia corda la faremo al rav ? o le torri di ardimento ?
Queste attività le fanno gli allievi marescialli e allievi ufficiali, da vfp1 è già tanto che fai il cagsm o ti fanno sparare con l'ar qualche volta...
forsesoldato
13-08-14, 12: 45
grazie mille
forsesoldato
13-08-14, 12: 49
zeus mi sa che lei è rimasto un po deluso dal vfp1 , ora dove fa servizio ?
Non è una chat,usa i messaggi privati
Salve a tutti,avrei una domanda per BSK.Tempo fa avevo chiesto se i punti coni per l arrampicata sportiva(disciplina associata al coni)fossero validi e lei mi ha detto di no poiche non è federazione nazionale.Un mio amico che pratica arrampicata è entrato nel 2 blocco di quest anno.Ora io mi chiedo se sia stato un errore della commissione esaminatrice oppure questi benedetri punti coni vengono dati anche alle disciplineassociate :) .se cosi fosse sarebbe un'ottima notizia.Mi sa dire qualche cosa riguardo a cio BSK? Grazie mille!! :)
Salve a tutti,avrei una domanda per BSK.Tempo fa avevo chiesto se i punti coni per l arrampicata sportiva(disciplina associata al coni)fossero validi e lei mi ha detto di no poiche non è federazione nazionale.Un mio amico che pratica arrampicata è entrato nel 2 blocco di quest anno.Ora io mi chiedo se sia stato un errore della commissione esaminatrice oppure questi benedetri punti coni vengono dati anche alle disciplineassociate :) .se cosi fosse sarebbe un'ottima notizia.Mi sa dire qualche cosa riguardo a cio BSK? Grazie mille!! :)
io non dico nulla leggo cosa dice il BANDO che parla esplicitamente di Federazioni Sportive Nazionali Coni e come lei ben sa l'Arrampicata non lo è, è solo una Disciplina Sportiva Associata al CONI e da BANDO non concede punti se poi al suo amico li hanno riconosciuti è stato secondo me fortunato anche perchè poi al RAV si deve consegnare la prova dell'Iscrizione e molti sono tornati a casa per i punteggi CONI conteggiati, ma poi risultati non validi
ha la mia risposta poi faccia come lei meglio crede, ma rammenti anche se li conteggiano ed entra e successivamente se ne accorgono lei è automaticamente fuori
io non dico nulla leggo cosa dice il BANDO che parla esplicitamente di Federazioni Sportive Nazionali Coni e come lei ben sa l'Arrampicata non lo è, è solo una Disciplina Sportiva Associata al CONI e da BANDO non concede punti se poi al suo amico li hanno riconosciuti è stato secondo me fortunato anche perchè poi al RAV si deve consegnare la prova dell'Iscrizione e molti sono tornati a casa per i punteggi CONI conteggiati, ma poi risultati non validi
ha la mia risposta poi faccia come lei meglio crede, ma rammenti anche se li conteggiano ed entra e successivamente se ne accorgono lei è automaticamente fuori
OK grazie della risposta. :) era proprio quello che temevo cio che dice.Ma se per esmpio tra 6 mesi il mio amico è ancora dentro vorrebbe dire che i punti erano validi?o sbaglio? :)
OK grazie della risposta. :) era proprio quello che temevo cio che dice.Ma se per esmpio tra 6 mesi il mio amico è ancora dentro vorrebbe dire che i punti erano validi?o sbaglio? :)
oppure che ha avuto fortuna e nessuno se ne è accorto :)
oppure che ha avuto fortuna e nessuno se ne è accorto :)
ok ho afferrato il concetto :) grazie delle sempre esaustive risposte!!
forsesoldato
15-08-14, 23: 55
vanno a caso a contrallare i brevetti
GuerrieraItalia
16-08-14, 09: 19
I controlli iniziano a campione casualmente ma piano piano solo pochissimi fortunati possono rimanere fuori (ci vogliono mesi) :)
assolutamente no! Ma chi ve le dice queste baggianate? Io non misi preferenza alpini e ho fatto due anni da vfp1. :am054
visto che è ben informato il vfp1 p meglio logistico o operativo ? cioè dove si fa più punteggio nei concorsi ? grazie
E' indifferente, i punteggi che fai da vfp1 e che servono per i concorsi sono:
- i mesi di servizio
- eventuali elogi o encomi
- patenti militari
Quindi in parole povere un ragazzo di un reparto logistico che prende una patente per guidare mezzi militari, un elogio e fa due anni di servizio, ha più punteggio di un ragazzo che ha fatto un anno in un reparto operativo e non ha preso nessun elogio o patente.
Diciamo che da vfp1 per quanto riguarda gli elogi o le patenti, è tutto un po' a fortuna, nel senso che ci sono reparti (indifferentemente dal fatto che siano logistici o operativi) in cui hai la possibilità di prenderli e reparti in cui non hai questa possibilità. Devi avere la fortuna di capitare in un reparto in cui ti diano elogi e patenti.
In ogni caso ribadisco a gran voce le cose dette da Bacioch ovvero che il reparto non te lo scegli tu, sono loro che decidono dove mandarti ;)
I controlli iniziano a campione casualmente ma piano piano solo pochissimi fortunati possono rimanere fuori (ci vogliono mesi) :)
Ho capito ma io primo non voglio imbrogliare al concorso.Io pensavo che poiche al mio amico gli hanno contati fossero validi.Evidentemente mi sbagliavo e quindi non mettero ne i risultati sportivi ne gli anni di agonismo. :) se tutto procede cosi 15 punti dovrebbero bastare quindi è inutile rischiare di farsi buttare fuori per una cavolata :)
Issohadores
17-08-14, 09: 10
Ho capito ma io primo non voglio imbrogliare al concorso.Io pensavo che poiche al mio amico gli hanno contati fossero validi.Evidentemente mi sbagliavo e quindi non mettero ne i risultati sportivi ne gli anni di agonismo. :) se tutto procede cosi 15 punti dovrebbero bastare quindi è inutile rischiare di farsi buttare fuori per una cavolata :)
15 punti bastano ed avanzano, io pure per non rischiare non ho messo l'iscrizione. Ne avevo 16.5 di punti e stavo sotto la posizione 300 in graduatoria. Quindi vai Tranquillo
Secondo voi c'è più possibilità di avere un 'posto fisso' facendo concorsi da allievo della finanza ad esempio o cercando di diventare un vsp passando per il vfp4?
saverioverini
17-08-14, 14: 02
ciao salve ascolta vorrei sapere un informazione, vorrei fare la domanda per il vfp1 però non ho abbastanza punteggio ho solo la licenzia media e la patente,e volevo sapere se prima che spendo soldi per visite e cose varie tipo analisi ecc nonostante tutto li spedisco e vedono che non ho punteggi la visita a palermo me la fanno fare lo stesso? cioè quella psicologica perchè può essere che anche se non ho abbastanza punteggio e riesco a passare la visita psicologica potrebbero prendermi e passare idoneo
Secondo voi c'è più possibilità di avere un 'posto fisso' facendo concorsi da allievo della finanza ad esempio o cercando di diventare un vsp passando per il vfp4?
Ma che domanda è?
Di facile non c'è niente, c'è da studiare tanto in entrambi, solo che se passi il concorso della finanza hai il tuo amato posto fisso (salvo eventuali condanne penali per i primi 4 anni) da vfp4 non ti assicura nessuno che passerai vsp.
ciao salve ascolta vorrei sapere un informazione, vorrei fare la domanda per il vfp1 però non ho abbastanza punteggio ho solo la licenzia media e la patente,e volevo sapere se prima che spendo soldi per visite e cose varie tipo analisi ecc nonostante tutto li spedisco e vedono che non ho punteggi la visita a palermo me la fanno fare lo stesso? cioè quella psicologica perchè può essere che anche se non ho abbastanza punteggio e riesco a passare la visita psicologica potrebbero prendermi e passare idoneo
Da quel poco che sono riuscito a capire vuoi sapere se vai a visita anche se sei basso col punteggio?
No, vanno a visita solo quelli che rientrano col punteggio, e con la terza media e patente sei fuori.
P.s. scusate il doppio messaggio.
gagliardi
17-08-14, 15: 08
ciao @saverioverini,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma) che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum. Grazie e buona permanenza su MF.
Che ci sia molto da studiare lo so e sono pronto a farlo, la mia domanda era dovuta al fatto che io preferirei la carriera militare, ma ho paura che un giorno dopo i molti sacrifici del vfp1 e del vfp4 mi mandano a casa, invece da allievo della finanza avrei molte più certezze
Zeus, mi fai godere :roftl: :roflmao:
Che ci sia molto da studiare lo so e sono pronto a farlo, la mia domanda era dovuta al fatto che io preferirei la carriera militare, ma ho paura che un giorno dopo i molti sacrifici del vfp1 e del vfp4 mi mandano a casa, invece da allievo della finanza avrei molte più certezze
Il fatto di passare VSP dipende principalmente dai punteggi che fai durante il vfp4. Se durante i 4 anni di vfp4 fai missioni in patria o all'estero, prendi patenti militari e/o abilitazioni particolari, non dovresti avere problemi a diventare effettivo ed avere il posto fisso :59: ;)
Il fatto di passare VSP dipende principalmente dai punteggi che fai durante il vfp4. Se durante i 4 anni di vfp4 fai missioni in patria o all'estero, prendi patenti militari e/o abilitazioni particolari, non dovresti avere problemi a diventare effettivo ed avere il posto fisso :59: ;)
Lei dice che conviene seguire la carriera militare e sperare di diventare vsp?
Lei dice che conviene seguire la carriera militare e sperare di diventare vsp?
La prima cosa che conviene fare è seguire quello che più ti piace. Poi, in ogni caso, nessuno ti vieta di provare sia a fare il vfp4 che il concorso nella Guardia di Finanza contemporaneamente. La vida es impredecible :biggrinthumb:
Considera solo che sta diventando sempre più difficile superare i concorsi nelle FF.OO. e nelle FF.AA.
Sono richieste una grande preparazione sia a livello culturale che fisico oltre che le necessarie attitudini per svolgere questi incarichi, per cui è inutile fare tante "supposizioni". Intanto prova a passare vfp1, che è il gradino fondamentale. Una volta passato vfp1 puoi provare sia il vfp4 che il concorso nella GDF. ;)
Una domanda schietta che riguarda la visita oculistica. Io non ho alcun problema a vedere da lontano, ma a causa di problemi di strabismo avuti in infanzia (e superati) ho un po' di ipermetropia e soprattutto non ho la stereopsi. So che questo mi rende ufficialmente non idoneo: La mia domanda è, ci sono possibilità che riesca ad insabbiare la cosa? Milantando agli esami o tramite successivi ricorsi? Quanto sono meticolosi alle visite oculistiche? Sto leggendo di diversi casi simili al mio, vorrei una vostra opinione in merito
Mmmmm....non ci sperare troppo
Quoto bacioch, prova ma vai con la consapevolezza che potresti non farcela :am060
La graduatoria di incorporamento x il 3 blocco piu o meno quando dovrebbe uscire???
piccirillo
18-08-14, 14: 58
La graduatoria di incorporamento x il 3 blocco piu o meno quando dovrebbe uscire???
Non si sa. In genere esce una settimana prima della partenza con dentro riportate le destinazioni.
Al momento è presente solo la graduatoria di tutti gli idonei ma senza la destinazione. :)
forsesoldato
19-08-14, 12: 54
vai tranquillo la stereopsi non la controllano sempre e poi me lo disse anche un oculista la stereopsi viene controllata in aeronautica ed in marina ma nn mi chiedere il perché ... però dipende dal medico di turno mio cugino senza stereopsi si è fatto cue anni nei geni guastatori a cremona come vfp1
Qualcuno sa qualcosa su che fine fanno i vfp1 dopo il 3° anno di rafferma?
Qualcuno sa qualcosa su che fine fanno i vfp1 dopo il 3° anno di rafferma?
Se non vincono nessun concorso vanno a fare i disoccupati.
forsesoldato
20-08-14, 00: 12
in che senso disoccupati ?
- - - Updated - - -
in che senso discoccpati
Dicesi disoccupato colui che non ha un lavoro e di conseguenza nemmeno uno stipendio.
forsesoldato
20-08-14, 12: 01
grazie bachioch
forsesoldato
20-08-14, 12: 05
salve ragazzi mi potreste dire una cosa a la rafferma la si può avere anche in un logistico ? oppure si viene passati in un "operativo" . Si potrebbero fare tre anni in un logistico ?
salve ragazzi mi potreste dire una cosa a la rafferma la si può avere anche in un logistico ? oppure si viene passati in un "operativo" . Si potrebbero fare tre anni in un logistico ?
Se sei in un logistico, hai la possibilità di essere raffermato e rimanere logistico, almeno a me, due anni fa, è successo così. Ora non so se le cose, nel giro di un paio d'anni, siano cambiate.
In ogni caso le dinamiche che subentrano quando vieni raffermato sono parecchie, nel senso che loro ti mettono dove hanno bisogno, quindi non si può dire con certezza se rimani nello stesso reparto in cui hai fatto il primo anno o se ti spostano.
forsesoldato
20-08-14, 16: 41
ma mi cambiano di reparto o caserma ?
- - - Updated - - -
Se sei in un logistico, hai la possibilità di essere raffermato e rimanere logistico, almeno a me, due anni fa, è successo così. Ora non so se le cose, nel giro di un paio d'anni, siano cambiate.
In ogni caso le dinamiche che subentrano quando vieni raffermato sono parecchie, nel senso che loro ti mettono dove hanno bisogno, quindi non si può dire con certezza se rimani nello stesso reparto in cui hai fatto il primo anno o se ti spostano.
Le nuove direttive prevedono che un vfp1 in una caserma logistica venga trasferito alla rafferma in una caserma operativa, chi è già in una caserma operativa rimane dov'è salvo eventuali necessità.
ah ecco, buono a sapersi :biggrinthumb:
[QUOTE=forsesoldato;2014615]ma mi cambiano di reparto o caserma ?
Se mi scrivi in privato qual è il tuo reparto, posso darti una mano..
P.S hai la cartella dei messaggi privati troppo piena, quindi non ti può rispondere nessuno ai messaggi privati. Svuotala un po'..
Vorrei partecipare al Vfp 1 del 2015. Essendomi trasferito a Roma dalla Germania a otto anni ho completato i miei studi presso la Scuola Germanica di Roma che però non prevede esami di terza media. Come posso calcolare questo punteggio? Grazie
Vai al Miur e ti fai fare un certificato di equipollenza,e in base a cosa ci sarà scritto calcolerai il punteggio.
Vai al Miur e ti fai fare un certificato di equipollenza,e in base a cosa ci sarà scritto calcolerai il punteggio.
Grazie!
TheGeneral
21-08-14, 12: 36
Per il 2° blocco VFP1 2015 è un pò presto? Per consegnare la domanda devo aspettare che esca il bando 2015 o posso già fare domanda per uno dei 4 blocchi 2015? Il secondo blocco, non vorrei sbagliarmi, dovrebbe avere l'incorporazione in giugno 2015, mi sapreste dire verso che giorni di giugno chiamano di solito? Ho parlato con alcuni miei professori e dicono che possono anticiparmi gli orali dell'esame di stato (solo gli orali però) se presento sufficente documentazione realtiva al mio incorporamento nei giorni dell'esame. Mi hanno detto che dopo aver completato gli scritti, il mio nome andrebbe in cima alla lista degli orali per presentarmi in caserma verso il 25 giugno o date simili. A nessuno è successo qualcosa del genere?
Per il 2° blocco VFP1 2015 è un pò presto? Per consegnare la domanda devo aspettare che esca il bando 2015 o posso già fare domanda per uno dei 4 blocchi 2015? Il secondo blocco, non vorrei sbagliarmi, dovrebbe avere l'incorporazione in giugno 2015, mi sapreste dire verso che giorni di giugno chiamano di solito? Ho parlato con alcuni miei professori e dicono che possono anticiparmi gli orali dell'esame di stato (solo gli orali però) se presento sufficente documentazione realtiva al mio incorporamento nei giorni dell'esame. Mi hanno detto che dopo aver completato gli scritti, il mio nome andrebbe in cima alla lista degli orali per presentarmi in caserma verso il 25 giugno o date simili. A nessuno è successo qualcosa del genere?
Allora, devi considerare che, in primis, è troppo presto per presentare domanda per il vfp1 2015 in quanto non è ancora uscito il bando di concorso, in secondo luogo, che è inutile fare anticipare gli esami o roba del genere perchè tanto non ce la faresti a pratire e ti spiego il perchè: alla data della presentazione della domanda di incorporamento, tu non avrai ancora conseguito il diploma quindi tranne se non hai 8000 brevetti, non riesci a raggiungere il punteggio minimo per essere chiamato a visita. Devi aspettare, fare gli esami, prendere il diploma e, al massimo, fare domanda per il 4° blocco 2015
forsesoldato
21-08-14, 13: 36
ciao @frankd ti ho inviato un messaggio
ladonnasoldato
21-08-14, 22: 25
Salve, scusate ma avevo letto di un topic dove si parlava di come potersi allenare fisicamente per le prove fisiche ma non lo trovo più qualcuno saprebbe linkarmelo? :) grazie
TheGeneral
22-08-14, 16: 43
Grazie sig. FrankD. Per il 4° blocco, la domanda dovrei consegnarla una volta conseguito il diploma?
Sempre per il VFP, basterebbero il diploma di 5° sup, il brevetto di paracadutista a fune di vincolo, la patente B e il brevetto di porto d'arma ad uso sportivo per raggiungere il punteggio?
Issohadores
22-08-14, 17: 51
Dipende dal voto che hai preso alle medie ed alle superiori
Issohadores
22-08-14, 17: 53
Salve, scusate ma avevo letto di un topic dove si parlava di come potersi allenare fisicamente per le prove fisiche ma non lo trovo più qualcuno saprebbe linkarmelo? :) grazie
Basta che impari a fare correttamente i piegamenti. Poi per la corsa e gli addominali non c'è molto da imparare sulla "tecnica"
BearWezzo
22-08-14, 18: 40
Scusate ragazzi, come si calcola il punteggio necessario per il vfp? Calcolando di non possedere un diploma ma solo un attestato di regione credo di essere molto svantaggiato, nel caso che possibilità ho per aumentare il punteggio? Grazie mille in anticipo a tutti
piccirillo
22-08-14, 18: 54
Scusate ragazzi, come si calcola il punteggio necessario per il vfp? Calcolando di non possedere un diploma ma solo un attestato di regione credo di essere molto svantaggiato, nel caso che possibilità ho per aumentare il punteggio? Grazie mille in anticipo a tutti
Sei svantaggiato moltissimo... senza diploma è difficile rientrarvi, dovresti prendere tutti i brevetti presenti nel bando di concorso (ovviamente il nuovo che uscirà) e provare per vedere se riesci a raggiungere un certo punteggio il che senza diploma è molto difficile.
Inoltre dato che sei di recente iscrizione perchè non ti presenti nella sezione di benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai un'occhiatina al regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)
Ho 10,5 punti, sono del '94 e ho fatto domanda per il quarto blocco, quante possibilità ho? Più o meno quando chiamano per le visite?
Issohadores
23-08-14, 13: 53
Ho 10,5 punti, sono del '94 e ho fatto domanda per il quarto blocco, quante possibilità ho? Più o meno quando chiamano per le visite?
basse, molto basse. Le destinazioni per le visite usciranno verso metà/fine settembre
MattiaMar
23-08-14, 16: 34
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno ricorda il giorno in cui finì il RAV del 4° blocco 2011 ?? Grazie in anticipo per la risposta
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno ricorda il giorno in cui finì il RAV del 4° blocco 2011 ?? Grazie in anticipo per la risposta
Se non ricordo male, finì a Marzo, però la data precisa è impossibile da ricordare :am047
ladonnasoldato
24-08-14, 00: 09
Basta che impari a fare correttamente i piegamenti. Poi per la corsa e gli addominali non c'è molto da imparare sulla "tecnica"
i Piegamenti credo di farli abbastanza bene, ancora ne so fare pochi ma con il tempo penso di riuscirci..ma per la corsa faccio sempre gli stessi tempi e non riesco a migliorare, posso correre molto e puntare sulla resistenza ma in 6 minuti non lo riesco proprio a fare il kilometro (e so che cmq è poco visto che poi sarà piu duro l'allenamento) consigli? al max attualmente riesco a fare 1km in 7-8 minuti .-.
Issohadores
24-08-14, 12: 37
i Piegamenti credo di farli abbastanza bene, ancora ne so fare pochi ma con il tempo penso di riuscirci..ma per la corsa faccio sempre gli stessi tempi e non riesco a migliorare, posso correre molto e puntare sulla resistenza ma in 6 minuti non lo riesco proprio a fare il kilometro (e so che cmq è poco visto che poi sarà piu duro l'allenamento) consigli? al max attualmente riesco a fare 1km in 7-8 minuti .-.
tralasciando il fatto che le donne i mille li devono fare in 6.30. Ti ricordo che questo è un tempo ridicolo da fare su una simile distanza. Visto che hai tempo per allenarti vai a correre tre volte a settimana 15/20 minuti. Non bere, non andare a dormire tardi, non fumare, mangia sano. Se hai la possibilità vai ad un campo di atletica. Ricorda che la "prova" da superare alle visite è una formalità. Devi comunque allenarti per fare di più per quando sarai al RAV ed al modulo K. Perchè anche tu dovrai fare la marcia di 15 km in 2.45 h, dovrai fare i 2000 m in un tempo decente, dovrai correre come tutti gli altri. Quindi non allenarti solo per superare i mille ma per quello che avverrà dopo, quando sarai dentro.
ladonnasoldato
24-08-14, 22: 40
tralasciando il fatto che le donne i mille li devono fare in 6.30. Ti ricordo che questo è un tempo ridicolo da fare su una simile distanza. Visto che hai tempo per allenarti vai a correre tre volte a settimana 15/20 minuti. Non bere, non andare a dormire tardi, non fumare, mangia sano. Se hai la possibilità vai ad un campo di atletica. Ricorda che la "prova" da superare alle visite è una formalità. Devi comunque allenarti per fare di più per quando sarai al RAV ed al modulo K. Perchè anche tu dovrai fare la marcia di 15 km in 2.45 h, dovrai fare i 2000 m in un tempo decente, dovrai correre come tutti gli altri. Quindi non allenarti solo per superare i mille ma per quello che avverrà dopo, quando sarai dentro.
Appunto perche dovrebbe essere un tempo ridicolo visto cosa mi aspetterà dopo non vorrei arrivarci giusta giusta per i 6 minuti :/ (lasciamoli pure perdere i 30 secondi xD) faccio già cosi mai fumato e bere raramente (ma proprio raro) e mangio abbastanza sano ma continuo a non velocizzare di nulla..però non corro su una pista corro su una strada di campagna (praticamente piu terra che strada .-. si sono un po masochista XD e faccio intorno i 7-8 minuti) forse è quella che mi frena? perche più che per il vfp1 volevo concorrere per il concorso per marescialli in esercito dove il limite è molto più basso (4 minuti) e quindi devo darmi proprio una mossa ma se non riesco ad arrivare neanche a 6 minuti sbaglierò qualcosa no? per questo chiedo, magari qualche dritta :)
forsesoldato
25-08-14, 01: 02
salve ragazzi per il modulo k volevo chiedere un informazione vari ragazzi tra cui anche il mio amico frankD mi avevano detto che si arriva prima a reparto e poi dopo una settimana si va a fare il k è ancora cosi ? oppure è cambiato qualcosa ?
MattiaMar
25-08-14, 12: 44
Puoi anche fare il modulo k nel tuo reparto di assegnazione
forsesoldato
25-08-14, 12: 59
lo so mettiamo esempio che sia un logisitco devo prima farmi una settimana li e poi partire per il k o farò direttamente il k ?
Appunto perche dovrebbe essere un tempo ridicolo visto cosa mi aspetterà dopo non vorrei arrivarci giusta giusta per i 6 minuti :/ (lasciamoli pure perdere i 30 secondi xD) faccio già cosi mai fumato e bere raramente (ma proprio raro) e mangio abbastanza sano ma continuo a non velocizzare di nulla..però non corro su una pista corro su una strada di campagna (praticamente piu terra che strada .-. si sono un po masochista XD e faccio intorno i 7-8 minuti) forse è quella che mi frena? perche più che per il vfp1 volevo concorrere per il concorso per marescialli in esercito dove il limite è molto più basso (4 minuti) e quindi devo darmi proprio una mossa ma se non riesco ad arrivare neanche a 6 minuti sbaglierò qualcosa no? per questo chiedo, magari qualche dritta :)
Quanto sei alta e quanto pesi?
lo so mettiamo esempio che sia un logisitco devo prima farmi una settimana li e poi partire per il k o farò direttamente il k ?
Se lo fai nella stessa caserma di appartenenza, devono comunque passare un po' di giorni dall'arrivo. Ripeto: la distinzione logistico\operativo NON C'ENTRA niente
Il modulo k non si fa immediatamente, appena arrivi, perchè il tuo nuovo reparto deve sciogliere delle pratiche burocratiche, ovvero ricevere la tua cartella di servizio dal RAV e ovviamente l'ufficio personale del nuovo reparto deve acquisire varie informazioni su di te per incorporarti e farti diventare effettivo presso nuovo reparto.
Issohadores
25-08-14, 20: 47
stessa domanda che volevo farti pure io. Effettivamente quanto ci metti per fare i mille? Perchè tra sette ed otto minuti c'è un abisso di mezzo. Poi quante volte ti alleni a settimana? QUanto tempo corri ogni volta? Da quanto ti alleni?
Per quanto riguarda il correre su strada di campagna è pure meglio: rafforzi maggiormente i muscoli, riduci i rischi di infortunio (ce aumentano se corri a lungo su strada e su pista), stai all'aria aperta e quindi non inali smog mentre stai coi polmoni aperti.
ladonnasoldato
25-08-14, 22: 47
stessa domanda che volevo farti pure io. Effettivamente quanto ci metti per fare i mille? Perchè tra sette ed otto minuti c'è un abisso di mezzo. Poi quante volte ti alleni a settimana? QUanto tempo corri ogni volta? Da quanto ti alleni?
Per quanto riguarda il correre su strada di campagna è pure meglio: rafforzi maggiormente i muscoli, riduci i rischi di infortunio (ce aumentano se corri a lungo su strada e su pista), stai all'aria aperta e quindi non inali smog mentre stai coi polmoni aperti.
Allora sono 1,55 e peso 45kg IMC calcolato piu o meno sui 18,7..
Attualmente non posso concorrere per via dell'altezza, ma c'è un decreto in corso per togliere il limite d'altezza..semmai dovesse passare questo decreto e diventare legge non vorrei essere impreparata ;) anche perchè mi serve almeno un annetto per prepararmi..
in questo lasso di tempo cmq per sicurezza ho tutto il tempo di prendere altri un 2-3 kili per rafforzare un po il tutto e prepararmi sulla corsa e flessioni (che attualente arrivo a farne 7-8 contate né piu né meno ma con l allenamento miglioro a vista d'occhio visto che quando ho iniziato ne facevo solo 3 max)
sisi ho scelto la strada di campagna proprio per sforzarmi meglio e "speravo" anche di ridurre i tempi della preparazione, cmq l'aria pulita fa moltissimo :)
mi alleno da 2-3 mesetti forse più e sono passata da 10 minuti di corsa a 15-20 ma miglioro nella resistenza ma nn sulla velocità ora da un mese ho iniziato ad allenarmi 3 volte a settimana, ho iniziato a correre per 20 minuti buoni ed ogni tanto ho provato a cronometrarmi ma sono bloccata sempre li col tempo .-.
da poco ho iniziato a fare un giro di 200metri per riscaldamento, il kilometro nel tempo che riesco a fare (oggi per esempio ho avuto un leggero miglioramento 6.54) e poi altri 200 metri fatti più velocemente possibile e sono passata dai 57 secondi ai 54..ma ripeto continuerò così ma al max di questo passo arriverò ai 6 minuti se sarò fortunata ma per i 4 minuti c'è davvero un abisso, accetto ogni consiglio!! :)
ragazzoindeciao
25-08-14, 23: 11
Salve a tutti. Non aplena raggiungo l'età vogglio diventare vfp1. La mia domanda é: se sono leggermente miope (vedo meno 2/2.5 in meno sull'occhio sinistro, il destro é a posto) riesco a passare le visite e entrare nell'esercito?
Issohadores
26-08-14, 10: 42
Salve a tutti. Non aplena raggiungo l'età vogglio diventare vfp1. La mia domanda é: se sono leggermente miope (vedo meno 2/2.5 in meno sull'occhio sinistro, il destro é a posto) riesco a passare le visite e entrare nell'esercito?
se ti rimane così la miopia stai tranquilo
RiccardoEsercit
26-08-14, 11: 00
Ciao a tutti volevo sapere quando esce la lista dei candidati VFP1 appartenenti al 4 blocco nell'incorporazione di Dicemebre 2014 . Grazie !
Issohadores
26-08-14, 11: 05
Allora sono 1,55 e peso 45kg IMC calcolato piu o meno sui 18,7..
:)
Allora se vuoi allenarti per fare i mille, non devi correre i mille . Lo so che sembra assurdo ma è così. Come chi allena la maratona non sta a correre una maratona ad ogni allenamento od ogni mese durante la preparazione. IN genere i mille si allenano facendo ripetute sui 200/500, se giri su internet trovi molte tabelle utili.
COmunque mi sembra di intuire che tu venga da uno stile di vita "sedentario" visto che hai iniziato a correre da soli 2/3 mesi. In un così breve lasso di tempo è difficile vedere grandi miglioramenti se ci si allena da soli e senza un metodo. Non se se vivi in un grande centro ma ormai le società di atletica stanno sparse un po ovunque quindi ti invito a cercarne una nella tua città, ti iscirvii ad una società e ti fai vedere da un allenatore bravo (il mio per 6 mesi si è preso 160 euro, con annessa iscrizione alla società sprtiva). Perchè la corsa non è semplicemente una camminata più veloce, ci vuole la giusta postura del tronco, del viso ed il giusto movimento delle gambe.
Visto che mi sembra che tu comunque abbia voglia di allenarti continua a correre tre volte alla settimana per almneno 20 minuti e vedrai che mmigliorerai. Fai sempre stretching sia prima che dopo, vedi un po le tabelle online (tipo per arrivare a 30 minuti continuativi di corsa), e magari leggiti qualche libro/rivista...
gagliardi
26-08-14, 11: 13
ciao @RiccardoEsercit,
Visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum (trovi i link nella mia firma). Grazie e buona permanenza su MF.
Allora se vuoi allenarti per fare i mille, non devi correre i mille . Lo so che sembra assurdo ma è così. Come chi allena la maratona non sta a correre una maratona ad ogni allenamento od ogni mese durante la preparazione. IN genere i mille si allenano facendo ripetute sui 200/500, se giri su internet trovi molte tabelle utili.
COmunque mi sembra di intuire che tu venga da uno stile di vita "sedentario" visto che hai iniziato a correre da soli 2/3 mesi. In un così breve lasso di tempo è difficile vedere grandi miglioramenti se ci si allena da soli e senza un metodo. Non se se vivi in un grande centro ma ormai le società di atletica stanno sparse un po ovunque quindi ti invito a cercarne una nella tua città, ti iscirvii ad una società e ti fai vedere da un allenatore bravo (il mio per 6 mesi si è preso 160 euro, con annessa iscrizione alla società sprtiva). Perchè la corsa non è semplicemente una camminata più veloce, ci vuole la giusta postura del tronco, del viso ed il giusto movimento delle gambe.
Visto che mi sembra che tu comunque abbia voglia di allenarti continua a correre tre volte alla settimana per almneno 20 minuti e vedrai che mmigliorerai. Fai sempre stretching sia prima che dopo, vedi un po le tabelle online (tipo per arrivare a 30 minuti continuativi di corsa), e magari leggiti qualche libro/rivista...
Quoto Issohadores. Prima di tutto devi crearti una buona base aerobica e per fare questo devi correre almeno 3 volte a settimana e fare minimo 30 e possibilmente 50 minuti (con 20 minuti non fai niente) ad una velocità che ti consenta di correre non superando la tua soglia aerobica (senza avere troppo affanno per intenderci), dopo aver creato questa base, e ci vorrà un po' di tempo visto che non sei allenata, puoi iniziare a correre a tempo e a fare la prova del km.
Adesso è prematuro fare la prova del km e conteggiare il tempo..
ladonnasoldato
26-08-14, 19: 08
nono non ho uno stile di vita molto sedentario, fino ai 15 anni ho fatto atletica leggera proprio sulla corsa, ho sempre avuto una buona postura solo che mi sono lasciata andare negli ultimi anni, vedrò queste tabelle che mi consigli e aumenterò un po i minuti di allenamento
Quoto Issohadores. Prima di tutto devi crearti una buona base aerobica e per fare questo devi correre almeno 3 volte a settimana e fare minimo 30 e possibilmente 50 minuti (con 20 minuti non fai niente) ad una velocità che ti consenta di correre non superando la tua soglia aerobica (senza avere troppo affanno per intenderci), dopo aver creato questa base, e ci vorrà un po' di tempo visto che non sei allenata, puoi iniziare a correre a tempo e a fare la prova del km.
Adesso è prematuro fare la prova del km e conteggiare il tempo..
sisi questo l ho iniziato a fare già inizialmente neanche 5 minuti riuscivo a correre ed adesso sono riuscita ad arrivare a 15-20 (dipende dalla giornata) allora, ora cercherò di arrivare anche a 30-40 minuti e di non affaticarmi molto e poi vedremo se avrò dei miglioramenti :)
grazie dei consigi ragazzi!:)
Issohadores
26-08-14, 19: 49
Non so quale sia la tua età attuale, comunque se hai fatto atletica dovresti già avere un'impostazione di base. Come dice FrankD l'ideale è stare tra i 30 e i 50 minuti. Calcola anche che più a lungo corri, specie se a basse velocità, e più consumi; cosa che dovresti evitare visto che sei già al limite come IMC. Prima di arrivare a 40 minuti vedi di fare in qui 20 minuti di corsa che fai a settimana almeno 4 km (se non di più). QUando sarai arrivata a questo piccolo traguardo punta alla mezzora.
Riprendi a fare atletica a questo punto, che è la cosa migliore.
Quando si viene raffermati è possibile che si venga spostati dalla caserma dove si prestava servizio?
Quando si viene raffermati è possibile che si venga spostati dalla caserma dove si prestava servizio?
Si, è possibile che si venga spostati come è possibile che si rimanga nella stessa caserma
ladonnasoldato
26-08-14, 22: 21
Non so quale sia la tua età attuale, comunque se hai fatto atletica dovresti già avere un'impostazione di base. Come dice FrankD l'ideale è stare tra i 30 e i 50 minuti. Calcola anche che più a lungo corri, specie se a basse velocità, e più consumi; cosa che dovresti evitare visto che sei già al limite come IMC. Prima di arrivare a 40 minuti vedi di fare in qui 20 minuti di corsa che fai a settimana almeno 4 km (se non di più). QUando sarai arrivata a questo piccolo traguardo punta alla mezzora.
Riprendi a fare atletica a questo punto, che è la cosa migliore.
23anni, sono 8 anni che nn la pratico più :/ cmq sia l'impostazione di base per fortuna mi è rimasta :) quindi consigli 20 minuti al giorno e 1,4 kilometri per un totale di 4 km a settimana o 4 kilometri in 20 minuti? per ora continuo così anche per riprendere un po a muovermi, in caso vedrò davvero di riprendere, grazie :)
Si, è possibile che si venga spostati come è possibile che si rimanga nella stessa caserma
Sempre per il discorso dei p4 che mi dicevi o sbaglio? E cambia qualcosa essere in una caserma operativa o in una logistica a riguardo?
Issohadores
27-08-14, 10: 22
23anni, sono 8 anni che nn la pratico più :/ cmq sia l'impostazione di base per fortuna mi è rimasta :) quindi consigli 20 minuti al giorno e 1,4 kilometri per un totale di 4 km a settimana o 4 kilometri in 20 minuti? per ora continuo così anche per riprendere un po a muovermi, in caso vedrò davvero di riprendere, grazie :)
Fai tre uscite da.20 minuti a settimana. Quando riuscirai a fare circa 4 km ad ogni uscita ( ossia quando correrai a 5 min/km) incrementi il tempo. Io almeno farei così.
Sempre per il discorso dei p4 che mi dicevi o sbaglio? E cambia qualcosa essere in una caserma operativa o in una logistica a riguardo?
Vale in generale sia per la rafferma concorsuale che per quella annuale. Non ci sono regole precise a riguardo, l'unica regola precisa è che ti mettono dove hanno bisogno di personale. Se la tua caserma di appartenenza ha bisogno, ti lasciano lì, altrimenti ti mandano dove c'è necessità.
Non capisco solo una cosa: come mai tutti vi fissiate su questa distinzione tra logistico e operativo. Il modus operandi è sempre lo stesso in entrambe le tipologie di reparto!
in ogni caso per quella concorsuale è mooolto più difficile essere spostati, perchè si tratta semplicemente di un allungamento dell'anno di vfp1, in attesa dell'esito del concorso vfp4
iniziò il 6/12/2011 e terminò il 05/12/2012
ladonnasoldato
28-08-14, 15: 50
Fai tre uscite da.20 minuti a settimana. Quando riuscirai a fare circa 4 km ad ogni uscita ( ossia quando correrai a 5 min/km) incrementi il tempo. Io almeno farei così.
Anch'io penso così. altrimenti mi sa che schiatto :am054 iniziamo a fare due volte a settimana le ripetute (credo si chiamano così, sono molto povera di termini tecnici) e poi la corsa, già ieri ho visto che se 200 metri li facevo in 1.29 con un po di fatica, ieri li ho fatti tra 1.15, 1.20 e poi i 400 in 2.30-2.35 quando prima li rggiungevo in 2.56...non è un gran miglioramento ma il corpo si è subito abituato e sono sicura che poi allungando e abituandolo gradualmente a correre ancora meglio i 400 e poi 600 arriverò al kilometro tranquillamente devo solo avere costanza :) grazie mille :)
ps. ma ditemi una cosa ho un forte dubbio. per il vfp1 l' età max è 25? o 25 non compiuti cioè 24?
piccirillo
28-08-14, 16: 05
Anch'io penso così. altrimenti mi sa che schiatto :am054 iniziamo a fare due volte a settimana le ripetute (credo si chiamano così, sono molto povera di termini tecnici) e poi la corsa, già ieri ho visto che se 200 metri li facevo in 1.29 con un po di fatica, ieri li ho fatti tra 1.15, 1.20 e poi i 400 in 2.30-2.35 quando prima li rggiungevo in 2.56...non è un gran miglioramento ma il corpo si è subito abituato e sono sicura che poi allungando e abituandolo gradualmente a correre ancora meglio i 400 e poi 600 arriverò al kilometro tranquillamente devo solo avere costanza :) grazie mille :)
ps. ma ditemi una cosa ho un forte dubbio. per il vfp1 l' età max è 25? o 25 non compiuti cioè 24?
Non devi compiere i 25 anni prima della scadenza del periodo di presentazione delle domande. :)
Salve sono un congedato vfp1 1* blocco 1* incorporamento marina e per il concorso vfp4 posso concorrere al primo incorporamento. Adesso ho fatto domanda in esercito per il 4* blocco vfp1. Se mi dovessero chiamare per quale incorporamento vfp4 potrei concorrere?? In teoria potrei fare il primo incorporamento essendo un congedato vfp1 1*blocco ma anche il 2* incorporamento essendo un vfp1 4 blocco in servizio... Voi che dite cosa posso fare??
checcovvf
29-08-14, 17: 48
Salve, a breve conseguirò il modello 3 (equivalente della patente c civile) volevo sapere se avrebbe potuto darmi un incremento dei punteggi nei concorsi, non solo nell'esercito ma anche nelle forze dell'ordine, per quanto ne sappiate, grazie
Salve, a breve conseguirò il modello 3 (equivalente della patente c civile) volevo sapere se avrebbe potuto darmi un incremento dei punteggi nei concorsi, non solo nell'esercito ma anche nelle forze dell'ordine, per quanto ne sappiate, grazie
In polizia fa punteggio.
il VFP è SOLO UN' ENORME SPRECO DI DENARO... E NON DA NEMMENO PIù GARANZIE SE SI PASSA VFP4 PER VSP.. L' ENNESIMA VERGOGNA DEL SISTEMA ITALIA. ARRUOLARE MIGLIAIA DI RAGAZZI, E METTERE A DISPOSIZIONE BRICIOLE I TUTTI I CONCORSI PER CONTINUARE.
gagliardi
30-08-14, 18: 01
@nocenix,
le FFAA non sono un'agenzia contro la disoccupazione. Il sistema di reclutamento deve selezionare il meglio, non dare garanzia di "posto fisso"; il suo scopo è alimentare ogni Forza Armata col personale più adatto ai propri scopi istituzionali, e nessuno obbliga nessuno a concorrere.
Evitiamo lamentazioni qualunquiste e toni tribunizi: niente politica su MF, grazie.
Mi è sorta una curiosità: ma da agente di polizia come bisognerà fare per "salire di grado" ecco...funziona come l'Esercito oppure è un iter diverso? Grazie per chi mi sappia rispondere e togliere questo dubbio dalla testa XD
gagliardi
31-08-14, 11: 37
@antowar,
non t'è venuto il dubbio che le domande sulla Polizia si facciano nelle discussioni della sezione Polizia di Stato?
Agli ordini generale gagliardi :D
antoniooo
31-08-14, 16: 47
salve a tutti ,secondo voi con 12 punti ,anno 95 c'è la faccio a rientrare a visita per il vfp1?, quando escono blocchi 2015? e un altro chiarimento:leggevo che la domanda tramite concorso on-line non deve avvenire da un computer dove è presente o era presente google crome,per quale motivo?,la domanda può essere annullata?
gagliardi
31-08-14, 16: 53
ciao,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum (trovi i link nella mia firma). Grazie e buona permanenza su MF.
antoniooo
31-08-14, 17: 17
scusate se non ho seguito le eventuali procedure,scusate. potrei avere risposte alla mia domanda se è possibile.
piccirillo
31-08-14, 17: 40
salve a tutti ,secondo voi con 12 punti ,anno 95 c'è la faccio a rientrare a visita per il vfp1?, quando escono blocchi 2015? e un altro chiarimento:leggevo che la domanda tramite concorso on-line non deve avvenire da un computer dove è presente o era presente google crome,per quale motivo?,la domanda può essere annullata?
Non possiamo saperlo, non abbiamo la sfera di cristallo. Non ci resta che aspettare e vedere :) Sei giovane magari rientri.
I blocchi 2015 o meglio il bando 2015 non si sa quando uscirà girano voci su voci ma sono sempre e soltanto voci. Quando uscirà verrà pubblicato sulla g.u. sezione concorsi che esce ogni martedì e venerdi della settimana.
Non succede nulla se sul tuo computer hai 3 o 4 browser tra cui chrome. Quando devi inviare domanda fallo con Explorer.
:)
antoniooo
31-08-14, 17: 51
Hai perfettamente ragione , non abbiamo la sfera di cristallo :) . quindi alla fine è indifferente con quale browser invio la domanda? E' preferibile farlo con Explorer? Il voto delle scuole medie è cumulabile con il voto del diploma?
piccirillo
31-08-14, 18: 03
Hai perfettamente ragione , non abbiamo la sfera di cristallo :) . quindi alla fine è indifferente con quale browser invio la domanda? E' preferibile farlo con Explorer? Il voto delle scuole medie è cumulabile con il voto del diploma?
Alle prime domande ti ho già risposto, è preferibile ma non indispensabile explorer.
Certo che il voto delle medie si cumula con il diploma delle superiori. :)
salve ragazzi, nel caso in cui partissi per il 4 blocco, la mia intenzione è di partecipare al concorso maresciallo CC che ipoteticamente dovrebbe uscire a gennaio. Durante questo periodo di vfp1 è possibile effettivamente studiare e allenarsi fisicamente per tale concorso? o è insostenibile accavallare la vita da vfp1 e lo studio?
Issohadores
31-08-14, 20: 03
Conosco ragazzi che durante il vfp1 preparano le tesi di laurea, esami di ingegneria oppure svariati concorsi contemporaneamente. Quindi è fattibile anche se comunque impegnativo
GuerrieraItalia
31-08-14, 20: 09
Qualcuno direbbe che volere è potere.
Conscio però che non sarà facile!
forsesoldato
01-09-14, 00: 04
sig. gagliardi non vorrei alimentare una discussione ma l'85% delle persone che conosco arruolate si arruolano solo per il "posto fisso" e posso testimoniarlo quando vuole
purtroppo è cosi partendo anche dai miei familiari ... quindi a mio modestissimo parere è inutile dire l'esercito non è garanzia di posto fisso. Conosco un vdp che era meccanico ma parlo del 2007 poi si arruolo ed ora sta a Milano . Lui lo fece per soldi e non penso sia l'unico
gagliardi
01-09-14, 07: 45
@forsesoldato,
forse non sono stato chiaro, parlavo del sistema di reclutamento che non ha come scopo garantire un posto fisso ma selezionare il miglior personale possibile.
Sulle motivazioni di chi "aspira" alla carriera militare oggi sono d'accordo con te, la stragrande maggioranza lo fa per motivi economici.
ilcorsaro
01-09-14, 12: 36
ciao ragazzi volevo farvi una domanda ... visto che per conseguire la patente "C" ci vogliono 21, quello della scuola guida mi ha detto che è possibile conseguire la "c1". però prima di far tutto volevo chiede a voi se ha la stessa validita della patente "C" mi serve per far punteggio per la domanda per il vfp1... buona giornata e grazie per le risposte
piccirillo
01-09-14, 12: 43
ciao ragazzi volevo farvi una domanda ... visto che per conseguire la patente "C" ci vogliono 21, quello della scuola guida mi ha detto che è possibile conseguire la "c1". però prima di far tutto volevo chiede a voi se ha la stessa validita della patente "C" mi serve per far punteggio per la domanda per il vfp1... buona giornata e grazie per le risposte
Il bando nuovo non sappiamo cosa comprenderà, ti puoi affidare solo al bando del 2014 e ciò non ti rende al 100% sicuro per il nuovo bando perchè possono cambiare sia i punteggi sia ciò che fa punteggio.
Nel bando 2014 VFP1 E.I. la patente C1 veniva valutata. Ora a te la scelta se muoverti ora oppure aspettare il bando per aver conferma che esca quasi simile al bando vecchio. :)
Inoltre sei dal 2013 iscritto senza nemmeno una presentazione perchè magari non ti presenti nella sezione di benvenuto del forum. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)
DamianoEI
01-09-14, 14: 24
Io vorrei prendere la patente nautica così almeno arrivo a 13,5. Con 12,5 punti ho provato al 4 blocco speriamo bene, con mezzo punto di più sarei stato più tranquillo. Comunque per sicurezza aspetterò il bando 2015 che speriamo per fine mese esca, quello della Marina è uscito e secondo me la patente europea non la rimetteranno dato che anche in Marina non c'è più, anche se sono sempre due bandi differenti.
antoniooo
01-09-14, 15: 09
Ho capito signor Piccirillo :). vi spiego: il mio voto delle scuole medie equivale a buono ( corrisponde a 2 punti "salvo variazioni" per il vfp1), il voto delle scuole superiori equivale a 95/100 ( corrisponde a 9 punti), e la patente categoria B (corrisponde 1 punto), ho per il momento 12 punti e sono del 95 ( non ho alcun requisito come bagnino ecc.) . Chissà se c'è la faccio a rientrare a visita :( , ma come abbiamo detto precedentemente non abbiamo la sfera magica :(
forsesoldato
01-09-14, 16: 08
ah scusi il mio fraintendimento .. comunque come vedo siamo d'accordo anche conosco persone che soffrono di vertigini grasse che stanno nellì e.i che utilità possoo dare all e.i ?!? null solo che forse avendo la conoscenza giusta riescono a mettersi in ufficio e guadagnare i soldi ... e non li biasimo chi è che non vuole un posto fisso .
Sig. galgiardi il mondo va male mooolto male
ah scusi il mio fraintendimento .. comunque come vedo siamo d'accordo anche conosco persone che soffrono di vertigini grasse che stanno nellì e.i che utilità possoo dare all e.i ?!? null solo che forse avendo la conoscenza giusta riescono a mettersi in ufficio e guadagnare i soldi ... e non li biasimo chi è che non vuole un posto fisso .
Sig. galgiardi il mondo va male mooolto male
E.I. e Gagliardi con la Maiuscola diamine, ma il rispetto dov'è!!!!!!!!!!!!!!!!
poi cio che dice sono solo sue considerazioni personali che nulla centrano con il tema di questa Discussione, se vuol fare il Soldato inizi a ragionare da Soldato, giudichi solo il suo operato e cio che accade a lei e non cio che succede ad altri
Buonasera ragazzi, scusate l'OT, domani nessuno si va a iscrivere all ANPdI a Napoli?
Un'altra domanda un po' a intuizione: l'abiitazione ce la si farà ad inserirla per un ipotetico 1° blocco 2015?
(se qualcuno un po' più esperto si ricordi i "periodi di uscita" dei 1° blocchi degli anni precedenti pronosticando quello di quest'anno meglio ancora XD)
DamianoEI
01-09-14, 19: 53
Dipende dalla durata del corso, se fai lanci prima della scadenza della domanda, in questo caso il 1 blocco 2015 puoi fare in tempo, a me il corso durò 2 mesi e i lanci li abbiamo fatti dopo una settimana ed ho fatto in tempo a inserire l'abilitazione nella domanda.
Anche tu a Napoli l'hai preso? :D
gagliardi
01-09-14, 20: 47
@antowar,
basta OT, basta chat
forsesoldato
01-09-14, 22: 12
Sig. bsk il mio operato lo giudico ottimo ,perché ogni mattino mi alzo alle 5.00 per lavorare e finisco la sera quello degli altri non lo giudico ma non sembra tanto buono ... a buon intenditore poche parole buona serata
gagliardi
01-09-14, 22: 14
Cortesemente, evitiamo polemiche personali, grazie.
antoniooo
01-09-14, 23: 03
un chiarimento: se faccio domanda ad esempio per il vfp1 della marina, successivamente potrò farla anche per vfp1 dell'esercito.?
un chiarimento: se faccio domanda ad esempio per il vfp1 della marina, successivamente potrò farla anche per vfp1 dell'esercito.?
Pensandoci, se vai a visita per tutt'e due hai anche l'imbarazzo della scelta ahah :D
ELIMINATORE
02-09-14, 09: 39
Ma da VFP1 EI in servizio posso fare domanda per VFP1 MM?Grazie.
piccirillo
02-09-14, 09: 44
Ma da VFP1 EI in servizio posso fare domanda per VFP1 MM?Grazie.
VFP1 no. Articolo 2 comma 1 bando di concorso (requisiti di partecipazione): non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.
ELIMINATORE
02-09-14, 11: 53
Altra domanda,so che magari penserete "ma quante cose vuole fare questo"XD ma ogni giorno che passa mi rendo conto che diventare grandi significa vivere nel dubbio più totale,così chiedo:se inviassi la domanda da civile il 23 settembre e poi mi incorporassi da VFP1EI il 25 settembre(ipotizzo),potrei poi essere sottoposto alla ipotetica visita per VFP1 MM 2015 quando mi chiameranno o non potrei per il motivo di cui abbiamo parlato prima?Grazie sempre ;)
Issohadores
02-09-14, 13: 39
http://thumbs2.picclick.com/d/l400/pict/371010684217_/Laccio-Per-Occhiali-Sportivo-Gomma-di-Silicone-Corda.jpg ho acquistato una fascia per occhiali simile a quella nella foto però di colore blu scuro, potrò usarla al durante l'addestramento secondo voi? In caso stavo pensando di accorciarla in modo da eliminare il supporto in plastica rendendola così meno vistosa.