Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale
piccirillo
16-05-16, 18: 04
Ragazzi scusate ,non so se è la sezione giusta, il medico dell'infermerie mi ha dato giorni di convalescenza , se si guarisce prima si può tornare in caserma o si deve rispettare i tempi che ha dato?
Prova a sentire in merito la tua caserma anche se personalmente ti consiglio di aspettare fino all'ultimo giorno che ti hanno dato. :)
Prova a sentire in merito la tua caserma anche se personalmente ti consiglio di aspettare fino all'ultimo giorno che ti hanno dato. :)
grazie mille per la risposta...come mai mi consiglia ciò se posso essere indiscreto?
Un'altra cosa ho rientro entro le 22 a che ora mi consiglia di rientrare?
piccirillo
16-05-16, 18: 19
grazie mille per la risposta...come mai mi consiglia ciò se posso essere indiscreto?
Un'altra cosa ho rientro entro le 22 a che ora mi consiglia di rientrare?
Non so la causa scatenante questa convalescenza quindi magari rientrando prima poi potrebbe riaccadere di nuovo questo problema.
Inoltre credo che se ti hanno dato quei giorni comunque un motivo ci sta, senti loro in merito se puoi rientrare prima oppure no magari ti diranno di si.
Per quanto riguarda il rientro è entro le 22 quindi prima delle 22.00 di quel giorno devi stare in caserma. :)
Ciao a tutti, sono Arturo, un aspirante vfp1, vorrei sapere come procurarmi porto d'armi, libretto da bagnino, patente europea, ecc. , quanto costano ognuno, dove posso procurarmeli e soprattutto se è possibile evitare di fare corsi per ottenerli... per favore rispondetemi :)
Mi ha detto un vfp1 che non conviene farsi assegnare ai parà della folgore o altri reparti operativi, in quanto poi non si ha il tempo di studiare per vfp4. Confermate?
Perchè no? Dalle 17.30 fino alle 23 in quanto libera uscita credo ognuno possa fare quello che vuole, sopratutto studiare
piccirillo
16-05-16, 19: 40
Ciao a tutti, sono Arturo, un aspirante vfp1, vorrei sapere come procurarmi porto d'armi, libretto da bagnino, patente europea, ecc. , quanto costano ognuno, dove posso procurarmeli e soprattutto se è possibile evitare di fare corsi per ottenerli... per favore rispondetemi :)
Eh? O.o ....
Brevetto da bagnino non vale più.
Patente europea idem.
Porto d'armi trovi sul sito della polizia di stato come può essere rilasciato (http://www.poliziadistato.it/articolo/315). :)
Ragazzi salve..sono risultato idoneo alla visita..mi sapete dire mediamente con quanti punti si entra al RAV??..
piccirillo
17-05-16, 08: 13
Isidorot visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)
Eh? O.o ....
Brevetto da bagnino non vale più.
Patente europea idem.
Porto d'armi trovi sul sito della polizia di stato come può essere rilasciato (http://www.poliziadistato.it/articolo/315). :)
Grazie mille per la risposta !
Salve, volevo sapere in cosa consiste il questionario informativo dato in sede di visite psico-attitudinali per le selezione da vfp1 (http://www.esercito.difesa.it/concorsi-e-arruolamenti/volontari/Documents/questionario_vfp1.pdf) è una cosa del genere? grazie per la risposta.
piccirillo
18-05-16, 13: 46
Salve, volevo sapere in cosa consiste il questionario informativo dato in sede di visite psico-attitudinali per le selezione da vfp1 (http://www.esercito.difesa.it/concorsi-e-arruolamenti/volontari/Documents/questionario_vfp1.pdf) è una cosa del genere? grazie per la risposta.
Si è questo il questionario informativo. :)
La ringrazio! è sempre lo stesso?
piccirillo
18-05-16, 16: 56
La ringrazio! è sempre lo stesso?
Si. :)
Ciao ragazzi vorrei candidarmi per vfp1, attualmente ho 10 punti(buono, 72/100 e patente B),10 punti credo siano pochi per poter essere chiamato per le visite.. quanti punti devo avere per una buona possibilità di essere chiamato a fare le visite?? potete scrivermi cosa conviene prendermi e i punti che valgono per favore ?
piccirillo
19-05-16, 15: 55
Ciao ragazzi vorrei candidarmi per vfp1, attualmente ho 10 punti(buono, 72/100 e patente B),10 punti credo siano pochi per poter essere chiamato per le visite.. quanti punti devo avere per una buona possibilità di essere chiamato a fare le visite?? potete scrivermi cosa conviene prendermi e i punti che valgono per favore ?
I punti che valgono li trovi nel bando di concorso (bibbia per qualsiasi candidato) :)
Cosa conviene prendere dipende dalle tue esigenze economiche.
Per quanto riguarda il discorso "quanti punti bisogna avere": ogni bando, ogni blocco, ogni concorso è a se. Si può partire con un punteggio misero come magari ci sia bisogno di un punteggio più alto. Ogni volta il punteggio cambia in base non solo a ciò che viene valutato ma anche in base a quante persone vi partecipano ma soprattutto in base al punteggio di questi candidati che vi partecipano. Quindi presumere un punteggio X potrebbe risultare non veritiero nella realtà.
Più punti hai più possibilità hai di essere convocato a visita. :)
I punti che valgono li trovi nel bando di concorso (bibbia per qualsiasi candidato) :)
Per quanto riguarda il discorso "quanti punti bisogna avere": ogni bando, ogni blocco, ogni concorso è a se. Si può partire con un punteggio misero come magari ci sia bisogno di un punteggio più alto. Ogni volta il punteggio cambia in base non solo a ciò che viene valutato ma anche in base a quante persone vi partecipano ma soprattutto in base al punteggio di questi candidati che vi partecipano. Quindi presumere un punteggio X potrebbe risultare non veritiero nella realtà.
Ciao piccirillo volevo fare una domanda proprio sul punteggio, visto il tuo post. Io sono intenzionato a dare gli esami di maturità e inviare domanda a fine luglio per il 3° bando 2° blocco, ma non mi torna una cosa. Sul decreto si legge che vengono convocati presso i centri di selezione per le prove di efficienza fisica 15mila candidati (articolo 10 comma 1), ma guardando i partecipanti al concorso per il 1° blocco in atto mi chiedo come si possa superare questo numero. Detto questo, è probabile che il punteggio diventi superfluo, essendoci meno candidati del previsto?
piccirillo
19-05-16, 17: 14
Ciao piccirillo, risolto
Se arrivano meno di 15mila domanda saranno avviati tutti alle prove di efficienza fisica. :)
Grazie per l'immediata risposta! è ancora presto per dirlo ma mi sa che va a finire così per il primo blocco, spero anche per il secondo, così ho piu possbilità :)
Grazie per la risposta !
Ragazzi insieme alla domanda di partecipazione devo inserire anche il certificato medico, sul sito ho trovato alcuni file PDF, il file che devo inserire insieme alla domanda è solo questo ' certificato del medico di fiducia ' giusto ?
piccirillo
19-05-16, 17: 53
Ragazzi insieme alla domanda di partecipazione devo inserire anche il certificato medico, sul sito ho trovato alcuni file PDF, il file che devo inserire insieme alla domanda è solo questo ' certificato del medico di fiducia ' giusto ?
Alla domanda non va inserito nessun certificato medico.
Sia il certificato medico che trovi in allegato al bando di concorso che quello per attività sportiva agonistica si presentano quando sarai convocato. :)
Buonasera, sono un utente nuovo. Ho bisogno di informazioni. Venni ritenuto INIDONEO per il fattore psicologico per il concorso aspirante VFP1 4° blocco 2015, feci ricorso come mi venne consigliato ed il 13 aprile di quest'anno sono stato ritenuto IDONEO per la patologia per la quale venni scartato. Da quanto ho letto, spetta al centro di selezione nel quale feci tutte le visite ( viale giulio cesare 54) contattarmi e rilasciarmi tutte le informazioni per consegnare il foglio rilasciatomi dalla commissione medica concorsuale unica d'appello e concludere così l'iter. è passato più di un mese ormai, è normale che io non abbia ancora ricevuto l'email di convocazione? Inoltre feci domanda anche per il 2° bando 2016, perché non avendo ricevuto alcuna informazione riguardo all'esito del ricorso da me avanzato scelsi di non perdere tempo, ma non mi sono presentati agli accertamenti in quanto ritenuto idoneo per il precedente concorso. Può questo aver causato problemi, o le tempistiche sono queste? Grazie in anticipo.
piccirillo
19-05-16, 18: 08
Buonasera, sono un utente nuovo. Ho bisogno di informazioni. Venni ritenuto INIDONEO per il fattore psicologico per il concorso aspirante VFP1 4° blocco 2015, feci ricorso come mi venne consigliato ed il 13 aprile di quest'anno sono stato ritenuto IDONEO per la patologia per la quale venni scartato. Da quanto ho letto, spetta al centro di selezione nel quale feci tutte le visite ( viale giulio cesare 54) contattarmi e rilasciarmi tutte le informazioni per consegnare il foglio rilasciatomi dalla commissione medica concorsuale unica d'appello e concludere così l'iter. è passato più di un mese ormai, è normale che io non abbia ancora ricevuto l'email di convocazione? Inoltre feci domanda anche per il 2° bando 2016, perché non avendo ricevuto alcuna informazione riguardo all'esito del ricorso da me avanzato scelsi di non perdere tempo, ma non mi sono presentati agli accertamenti in quanto ritenuto idoneo per il precedente concorso. Può questo aver causato problemi, o le tempistiche sono queste? Grazie in anticipo.
DeadLift visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)
Si è tutto normale. Puoi anche provare a contattare il Centro di Selezione e vedere verso che periodo ti possono contattare. :)
Non ha causato nessun problema tranquillo. :)
Buonasera, da Vfp1 so che si può solo partecipare ad uno dei concorsi per Allievo carabiniere, finanziere o agente (carriere iniziali), qualora presentassi domanda per i Carabinieri ma non mi presentassi, si può fare domanda per la Guardia di Finanza o per la Polizia sempre nello stesso anno ?
piccirillo
19-05-16, 18: 16
Buonasera, da Vfp1 so che si può solo partecipare ad uno dei concorsi per Allievo carabiniere, finanziere o agente (carriere iniziali), qualora presentassi domanda per i Carabinieri ma non mi presentassi, si può fare domanda per la Guardia di Finanza o per la Polizia sempre nello stesso anno ?
Bisogna sempre vedere cosa dirà il bando di concorso.
Se parla di non aver presentato domanda per l'arruolamento in una delle Forze di Polizia etc... nello stesso anno... allora no. :)
AssistBagnanti
19-05-16, 19: 42
Il mio Bando (2°) partirà a metà Giugno e farà il giuramento a fine Luglio. Per quanto riguarda l'imminente concorso per Allievi Carabinieri possiamo partecipare da civili? o ci è del tutto preclusa la partecipazione?
Vorrei chiederle un'altra cosa: quando feci i primi accertamenti mi venne detto che mi mancavano le analisi delle urine generali. Quando verrò convocato per la consegna del foglio dovrò consegnare anche gli esami, o saranno loro eventualmente a chiedermeli? Grazie ancora.
piccirillo
20-05-16, 07: 31
Il mio Bando (2°) partirà a metà Giugno e farà il giuramento a fine Luglio. Per quanto riguarda l'imminente concorso per Allievi Carabinieri possiamo partecipare da civili? o ci è del tutto preclusa la partecipazione?
Bisogna sempre leggere il bando per capire cosa vi è riportato all'interno. Di norma i requisiti di partecipazioni devono essere mantenuti alla scadenza di invio domande. In base a ciò che ci sarà scritto si potrà dare una risposta. Mancano poche ore, visto che l'uscita si dice che debba essere oggi, quindi non ci resta che aspettare. :)
Vorrei chiederle un'altra cosa: quando feci i primi accertamenti mi venne detto che mi mancavano le analisi delle urine generali. Quando verrò convocato per la consegna del foglio dovrò consegnare anche gli esami, o saranno loro eventualmente a chiedermeli? Grazie ancora.
Convocato per un'altro bando/blocco oppure sempre per lo stesso blocco/bando? Se sei stato scartato perchè ti mancavano le urine ed hai ripresentato domanda ovviamente a visita presenterai tutto ciò che viene richiesto nel file dei documenti da presentare, se invece, parliamo sempre dello stesso bando/blocco dove non sei stato scartato ma solo rinviato ad un'atra data allora quando ti presenti porti con te anche quegli esami e quando ve lo chiederanno li consegni. :)
Grazie per la risposta, quando verrò chiamato dovrò dargli il foglio del certificato medico che quello per l'attività agonistica compilati ? se si dove posso compilarli ?@piccirillo
piccirillo
20-05-16, 11: 09
Grazie per la risposta, quando verrò chiamato dovrò dargli il foglio del certificato medico che quello per l'attività agonistica compilati ? se si dove posso compilarli ?@piccirillo
E' tutto riportato anche nel bando di concorso. :)
Inoltre quando uscirà il file dei convocati a visita ci sarà anche un file per quanto riguarda la documentazione da presentare e basta seguire quello.
Il certificato medico stampi l'allegato del bando e lo fai compilare dal tuo medico. Il certificato per l'attività sportiva agonistica te lo rilascia un medico dello sport (pubblico o privato accreditato al SSN). :)
Ok grazie mille, gentilissimo!!
E' tutto riportato anche nel bando di concorso. :)
Inoltre quando uscirà il file dei convocati a visita ci sarà anche un file per quanto riguarda la documentazione da presentare e basta seguire quello.
Il certificato medico stampi l'allegato del bando e lo fai compilare dal tuo medico. Il certificato per l'attività sportiva agonistica te lo rilascia un medico dello sport (pubblico o privato accreditato al SSN). :)
Scusa ancora xD, il certificato medico e quello sportivo mi conviene farli dopo che vengo chiamato a visita in modo che non spendo soldi a vuoto o farli già adesso ? se faccio i certificati dopo che mi hanno chiamato così posso chiedere ai medici di mettere una data di questi giorni in modo che non sembri fatto apposta, si può fare ?
piccirillo
20-05-16, 12: 43
Scusa ancora xD, il certificato medico e quello sportivo mi conviene farli dopo che vengo chiamato a visita in modo che non spendo soldi a vuoto o farli già adesso ? se faccio i certificati dopo che mi hanno chiamato così posso chiedere ai medici di mettere una data di questi giorni in modo che non sembri fatto apposta, si può fare ?
Ti rendi conto di ciò che vorresti chiedere ad un medico ? Cambiare la data di un certificato O.o ....
Avrai tutto il tempo a disposizione per preparare il tutto. Invia la domanda per il concorso al quale vuoi partecipare, attendi la convocazione e quando verrai convocato prepari tutta la documentazione richiesta. Inutile prepararli ora. :)
Ti rendi conto di ciò che vorresti chiedere ad un medico ? Cambiare la data di un certificato O.o ....
Avrai tutto il tempo a disposizione per preparare il tutto. Invia la domanda per il concorso al quale vuoi partecipare, attendi la convocazione e quando verrai convocato prepari tutta la documentazione richiesta. Inutile prepararli ora. :)
Okok, va bene, percaso bisogna fare un test culturale dopo le visite o prima ?
piccirillo
20-05-16, 16: 45
Okok, va bene, percaso bisogna fare un test culturale dopo le visite o prima ?
Per il VFP1 non vi è nessun test di cultura generale. :)
Per il VFP1 non vi è nessun test di cultura generale. :)
Grz ancora ;)
Scusate la domanda stupida.. ma attualmente un vfp1 dopo l'addestramento che cosa fa?
Scusate la domanda stupida.. ma attualmente un vfp1 dopo l'addestramento che cosa fa?
dipende dal reparto comunque manovalanza, o al massimo strade sicure.
Quante flessione e addominali bisogba fare per avere punteggio massimo
piccirillo
21-05-16, 18: 52
Quante flessione e addominali bisogba fare per avere punteggio massimo
Immagino chiedi per il 2° bando visto che per il 3° bando le prove di efficienza fisica sono cambiate. :)
Per il 2° bando agli uomini veniva richiesto un numero minimo di piegamenti pari ad 8, oltre il numero minimo fino ad un massimo di 31 quindi in totale 39 in 2 minuti. Per le donne 6 numero minimo + 31 oltre il numero minimo quindi in totale 37 in 2 minuti.
Per il 3° bando i piegamenti e gli addominali non fanno parte delle prove di efficienza fisica. :)
Buongiorno a tutti.
Ho calcolato che potenzialmente dopo il diploma potrei avere dagli 11 ai 12 punti. Per il 4° blocco dite che potrebbe essere abbordabile?
AssistBagnanti
27-05-16, 08: 39
Buongiorno a tutti.
Ho calcolato che potenzialmente dopo il diploma potrei avere dagli 11 ai 12 punti. Per il 4° blocco dite che potrebbe essere abbordabile?
Bisogna dire che quest'anno ci si potrebbe fermare al 2° Blocco del 3° bando con un eventuale assenza di un quarto Bando/blocco.
Io con 12 punti sono riuscito ad essere chiamato a visite nel 2° bando, nel tuo caso dovrebbe essere lo stesso.. Cerca di prendere il massimo all'esame di maturità! :)
Ciao ragazzi ! Attualmente ho 10 punti , ho fatto anche la candidatura , ho qualche speranza di essere chiamato a visita ??
Quindi non si farà più il 4° bando quest'anno?
Leggendo mi è parso di capire così.
Più che altro perché puntavo di iscrivermi a quel bando visto che prima prendo il diploma e poi mi iscrivo.
AssistBagnanti
28-05-16, 18: 07
Quindi non si farà più il 4° bando quest'anno?
Leggendo mi è parso di capire così.
Più che altro perché puntavo di iscrivermi a quel bando visto che prima prendo il diploma e poi mi iscrivo.
in realtà il secondo blocco del 3° bando funge da "falso" 4° bando, per cui una volta preso il diploma potrai concorrere per quel concorso
Ah.... E allora quando dovrebbe uscire il 2° blocco del terzo bando? (Più o meno)
piccirillo
28-05-16, 18: 52
Ah.... E allora quando dovrebbe uscire il 2° blocco del terzo bando? (Più o meno)
Il 2° blocco del 3° bando aprirà l'invio delle domande dal 5 luglio al 3 agosto. :)
Tutto riportato nel bando di concorso. :)
Questo bando lo trovo nel topic che riguarda il 3° bando VFP1 2016? Scusami davvero l'ignoranza.
AssistBagnanti
28-05-16, 19: 48
Questo bando lo trovo nel topic che riguarda il 3° bando VFP1 2016? Scusami davvero l'ignoranza.
Il Bando lo trovi nel sito ufficiale dei concorsi nelle forze armate, "la Mecca" per i concorsandi
Chiedo il vostro consiglio essendo tutti molto più esperti di me: ho 18 anni e quest'anno dovrei dare l'esame di maturità. E vorrei iscrivermi al VFP1. So che non facendo il 4° bando 3° bando si divide in 2 blocchi. Uno che mi permetterebbe di iscrivermi con anche i punti del diploma (nel caso dovessi prenderlo :')) e un altro che, nonostante mi garantisca un accesso alle visite quasi scontato, non mi permetterebbe di aggiungerci i punti del diploma lasciandomi così partecipare coi soli 3 punti del diploma di scuola superiore di primo grado.
Secondo voi dovrei aspettare il secondo blocco, non garantendomi un accesso completamente sicuro ma permettendomi di iscrivermi con più punti oppure dovrei iscrivermi al primo garantendomi (quasi certamente) l'accesso ma con meno punti?
So che alla fine dei conti i punti contano una volta fatte le prove fisiche.
piccirillo
29-05-16, 20: 59
Chiedo il vostro consiglio essendo tutti molto più esperti di me: ho 18 anni e quest'anno dovrei dare l'esame di maturità. E vorrei iscrivermi al VFP1. So che non facendo il 4° bando 3° bando si divide in 2 blocchi. Uno che mi permetterebbe di iscrivermi con anche i punti del diploma (nel caso dovessi prenderlo :')) e un altro che, nonostante mi garantisca un accesso alle visite quasi scontato, non mi permetterebbe di aggiungerci i punti del diploma lasciandomi così partecipare coi soli 3 punti del diploma di scuola superiore di primo grado.
Secondo voi dovrei aspettare il secondo blocco, non garantendomi un accesso completamente sicuro ma permettendomi di iscrivermi con più punti oppure dovrei iscrivermi al primo garantendomi (quasi certamente) l'accesso ma con meno punti?
Ricorda che l'ultima scelta è sempre tua. :)
Ovviamente nel caso in cui opti per il 1° blocco di questo 3° bando con soli 3 punti risulteresti verso la fine della graduatoria, calcola che poi devi scalare una montagna per arrivare nei primi 1750... è un'impresa ardua che se si verificasse sarebbe grande. :)
Il mio consiglio è quello di diplomarti e poi optare per il 2° blocco di questo 3° bando. :)
Con il diploma arriverei a 10 massimo 11 e se riuscissi a prendere la patente in 2 mesi arriverei a 11 massimo 12. Sicuramente avrei più chances...
AssistBagnanti
29-05-16, 21: 30
Con il diploma arriverei a 10 massimo 11 e se riuscissi a prendere la patente in 2 mesi arriverei a 11 massimo 12. Sicuramente avrei più chances...
facendo subito la domanda ti giochi il vpf1 per quest'anno, se non dovessi vincere il concorso poi dovrai aspettare l'anno prossimo per entrare
Allora devo solo sperare che il 2° blocco sia povero di persone come questo blocco!
Come ti avevo gia' indicato qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?55745-Concorso-VFP1-2016-E-I-3%B0-bando-%281%B0-blocco%29&p=2128010&viewfull=1#post2128010 e come scritto da piccirillo, al 1° blocco del 3° bando 2016 ci puoi partecipare e sicuramente convocato alle prove fisiche anche con i 3 punti che hai attualmente. Pero' dovrai fare il massimo proprio alle prove fisiche per ottenere un punteggio complessivo che ti dia garanzia di incorporazione per il RAV (23 punti, 3 di titoli + 20 di incremento).
Per ottenere il massimo alle prove fisiche occorre una ottima preparazione atletica, per ottenere la quale penso che dovrai tralasciare un po' la preparazione per gli esami del diploma. E trascurare la preparazione per la maturità NON e' bene.
Concentrati per il diploma cercando di ottenere il massimo voto e fai domanda per il 2° blocco del 3° bando 2016.
Parteciperai con una base di punti sicuramente migliore e avrai anche piu' tempo per allenarti per le prove fisiche.
EDIT
Il lato negativo del partecipare al 2° blocco del 3° bando e' che per esso avrai maggior concorrenza proprio dei maturandi come te....
Ringrazio tutti per le risposte complete che mi avete dato, avete tanta pazienza!
Penso che mi butterò sul 2° blocco con la speranza che la concorrenza mi permetta comunque di essere ammesso agli esami!
AssistBagnanti
30-05-16, 11: 47
Ringrazio tutti per le risposte complete che mi avete dato, avete tanta pazienza!
Penso che mi butterò sul 2° blocco con la speranza che la concorrenza mi permetta comunque di essere ammesso agli esami!
Cerca di prendere quanto più possibile agli esami, un punto fa moltissima differenza! in bocca al lupo
Ciao Ragazzi, intorno a che data si viene chiamati a visita ? ho scaricato i gli allegati A,B,C,D sul sito, A spiega come affrontare le prove, B sarebbe il certificato del medico di famiglia, non ho capito bene cosa riguardano specificamente C e D , potete spiegarmi ? se verrò chiamato a visita dovrò portare tutti e quattro fogli ? anche l'allegato A che non è da compilare ?
piccirillo
30-05-16, 19: 30
Ciao Ragazzi, intorno a che data si viene chiamati a visita ? ho scaricato i gli allegati A,B,C,D sul sito, A spiega come affrontare le prove, B sarebbe il certificato del medico di famiglia, non ho capito bene cosa riguardano specificamente C e D , potete spiegarmi ? se verrò chiamato a visita dovrò portare tutti e quattro fogli ? anche l'allegato A che non è da compilare ?
Basterebbe dare un'occhiatina al bando di concorso. :)
C e D li presenti al RAV.
Alle prove fisiche solo il certificato medico sportivo. Alle visite mediche invece l'allegato A ed i relativi esami riportati nel bando di concorso.
L'allegato A lo compila il tuo medico di fiducia. :)
Un'altra domanda riguardo al ricorso: quando verrò convocato dal centro di selezione per la consegna del foglio attestante l'idoneità rilasciato dalla commissione, dovrò sostenere un colloquio per il fattore attitudinale anche se l'ho già avuto e passato nel precedente colloquio con lo psicologo che mi ha riconosciuto inidoneo per altri fattori? Se no, allora dovrò solamente consegnare il foglio ed attendere l'incorporazione?
piccirillo
31-05-16, 15: 04
Un'altra domanda riguardo al ricorso: quando verrò convocato dal centro di selezione per la consegna del foglio attestante l'idoneità rilasciato dalla commissione, dovrò sostenere un colloquio per il fattore attitudinale anche se l'ho già avuto e passato nel precedente colloquio con lo psicologo che mi ha riconosciuto inidoneo per altri fattori? Se no, allora dovrò solamente consegnare il foglio ed attendere l'incorporazione?
Ritirerai solo il foglio di idoneità al tuo centro di selezione se hai fatto tutte le visite. :)
Mi e' saltata in mente una domanda. Una curiosita' a dire il vero: ma, normalmente, la media di punti raggiunti alla fine tra brevetti vari, prove fisiche, mediche e psicologiche qual e'? (piu' o meno eh). :)
AssistBagnanti
31-05-16, 22: 31
Mi e' saltata in mente una domanda. Una curiosita' a dire il vero: ma, normalmente, la media di punti raggiunti alla fine tra brevetti vari, prove fisiche, mediche e psicologiche qual e'? (piu' o meno eh). :)
Inutile rispondere senza basi. Dal terzo bando sono previste prove fisiche diverse, nonchè ogni bando assegna punteggi (a titoli e brevetti) diversi.
Nelle visite mediche non vengono assegnati punteggi (in Aeronautica invece il perito selettore vale da "esame" con tanto di punteggio)
Non e' facile fare una statistica in tal senso, ogni concorso e' diverso dagli altri poiche' cambiano i concorrenti ma anche le modalita' di attribuzione punteggio per la graduatoria finale.
Esempi concreti:
- Fino all'anno scorso la graduatoria era formulata SOLO sul punteggio dei titoli di studio, brevetti vari, porto d'armi. Le prove fisiche e psico/attidutinali NON davano punteggio supplementare. I convocati alle prove fisiche erano normalmente massimo 7.000 e con 10/11 punti non si veniva neppure convocati per le prove fisiche.
- Al 1° ed al 2° bando del 2016 ai punti dei titoli si possono aggiungere fino a 10 punti ottenibili nelle prove fisiche. I convocati alle visite sono stati rispettivamente 7.000 poi portati a 9.500 al 1° bando e 10.000 poi portati a 15.000 al 2°.
- Dal 3° bando del 2016 ai punti dei titoli si possono aggiungere fino a 20 punti ottenibili nelle prove fisiche. I convocati alle prove fisiche sono 15.000.
Ah capisco... :(
E, facendo finta io sia chiamato per le prove fisiche, io ho letto che una delle parti più difficili è lo psicologo. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su come comportarmi?
AssistBagnanti
01-06-16, 09: 41
Ah capisco... :(
E, facendo finta io sia chiamato per le prove fisiche, io ho letto che una delle parti più difficili è lo psicologo. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su come comportarmi?
L'acquisto di un manuale su cosa stai andando ad affrontare sarebbe consigliato se non ci si sa muovere molto sulla rete per ricercare soluzioni alle più disparate domande.
A me è stato molto utile :)
Buonasera :) ho un paio di cose da chiedere, in primis vorrei sapere se il corso "16 ore prima" fa ancora punteggio nel bando vfp1 esercito
piccirillo
07-06-16, 22: 22
marylisa visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)
In merito alla tua domanda, la prossima volta cerchiamo di utilizzare le discussioni già esistenti.
Per quanto riguarda l'attestato deve essere rilasciato ai sensi della legge 845/78 e per quanto ne sappia gli attestati rilasciati ai sensi di tale legge non durano 16 ore ma sono corsi che durano molti mesi. :)
A luglio avrò terminato gli esami di maturità, faccio a tempo per il 2° blocco del 3° bando 2016 giusto? Ho il brevetto paracadutista, la patente C e il certificato B2 di inglese...dunque per i punti dovrei essere a posto penso. Leggo che hanno tolto addominali e flessioni, tutto vero? La mia preoccupazione è che sono alto 1,89m e peso 68kg, mi mancano circa 2kg (massimo 3) per rientrare nell'IMC minimo ammesso di 20. Per la mia corporatura non è facile aumentare di peso, quest'estate dovrò mangiare come un maiale ahah :am054
Non ho altri tipi di problemi e sono sanissimo, sono molto rigidi a riguardo?
MatdalNord
08-06-16, 18: 38
A luglio avrò terminato gli esami di maturità, faccio a tempo per il 2° blocco del 3° bando 2016 giusto? Ho il brevetto paracadutista, la patente C e il certificato B2 di inglese...dunque per i punti dovrei essere a posto penso. Leggo che hanno tolto addominali e flessioni, tutto vero? La mia preoccupazione è che sono alto 1,89m e peso 68kg, mi mancano circa 2kg (massimo 3) per rientrare nell'IMC minimo ammesso di 20. Per la mia corporatura non è facile aumentare di peso, quest'estate dovrò mangiare come un maiale ahah :am054
Non ho altri tipi di problemi e sono sanissimo, sono molto rigidi a riguardo?
Guarda che l imc o la massa grassa deve essere tra 7 e 22 con un 10% di "sforatura", se hai 20 sei a posto, no?
Guarda che l imc o la massa grassa deve essere tra 7 e 22 con un 10% di "sforatura", se hai 20 sei a posto, no?
Ho un IMC di 19,04. Devo essere tra 20 e 30.
La graduatoria di incorporazione del secondo bando è uscita, e sono presenti tutti i ricorrenti che hanno fatto la visita insieme a me presso la commissione unica d'appello a Roma. Io sono rimasto fuori perché ancora non sono stato convocato per consegnare l'idoneità della patologia per la quale fui escluso nel 4° blocco 2015... Mi devo preoccupare che sia successo qualcosa, o episodi come questo possono accadere??
piccirillo
08-06-16, 22: 24
La graduatoria di incorporazione del secondo bando è uscita, e sono presenti tutti i ricorrenti che hanno fatto la visita insieme a me presso la commissione unica d'appello a Roma. Io sono rimasto fuori perché ancora non sono stato convocato per consegnare l'idoneità della patologia per la quale fui escluso nel 4° blocco 2015... Mi devo preoccupare che sia successo qualcosa, o episodi come questo possono accadere??
Tranquillo che se hai ricevuto l'idoneità completa (dopo aver terminato tutto) verrai incorporato. Il fatto che ci siano altri che hanno condiviso con te parte di quel percorso non significa che dovevano prendere anche te. Può capitare visto che devono rispettare un determinato numero e non possono prendere tutti e mandarli al RAV. Piano piano sistemeranno tutti. :)
Lo spero, perché ci tengo veramente tanto e vedere ogni giorno che il tempo di attesa si allunga mi strazia... grazie delle delucidazioni.
piccirillo
08-06-16, 22: 37
Lo spero, perché ci tengo veramente tanto e vedere ogni giorno che il tempo di attesa si allunga mi strazia... grazie delle delucidazioni.
E' solo prassi. Fidati che non sei l'unico che ha dovuto aspettare tanto tempo :)
Qualcuno sa dirmi con sicurezza se l'apparecchio ai denti è motivo di esclusione? Sul bando non vi è nessun riferimento in merito e su internet trovo fonti discordanti.
MatdalNord
08-06-16, 23: 27
Ho un IMC di 19,04. Devo essere tra 20 e 30.
Ma sei sicuro?
Guarda qui http://www.polpenuil.it/attachments/article/6891/DPR%20207-2015.pdf la tabella in ultima pagina dovrebbe essere il riferimento dei parametri.
Qualcuno sa dirmi con sicurezza se l'apparecchio ai denti è motivo di esclusione? Sul bando non vi è nessun riferimento in merito e su internet trovo fonti discordanti.
Si
Ma sei sicuro?
Guarda qui http://www.polpenuil.it/attachments/article/6891/DPR%20207-2015.pdf la tabella in ultima pagina dovrebbe essere il riferimento dei parametri.
Una cosa è l'imc,altra la %di grasso corporeo....comunque se si è secchi o cicciotti lo si sa già da soli,evitate magari di andare alla speraindio e mettevi a dieta con anticipo
MatdalNord
09-06-16, 09: 06
Scusa ma allora l imc in che parametri deve rientrare?
Adesso guardano la % di grasso(7-22,dove un massiccio bodybuilder scolpito sarebbe scartato :) ),ma con l'imc che si calcola da soli vi fate già l'idea se ci state dentro
MatdalNord
09-06-16, 13: 06
Adesso guardano la % di grasso(7-22,dove un massiccio bodybuilder scolpito sarebbe scartato :) ),ma con l'imc che si calcola da soli vi fate già l'idea se ci state dentro
Ah ecco, quindi fanno riferimento ai valori della tabella sopra, non calcolano l imc loro. :)
CarminuccoEI
09-06-16, 20: 28
Le sedi dove si svolgono le prove fisiche quali sono , Foligno e Roma ?
Salve, sono un idoneo non vincitore del 2* bando. Sono rimasto deluso da questa esclusione ma un po me lo aspettavo dato che il mio punteggio finale è 13/14. Ho una perplessità, ovvero l'incorporazione prevista era per 1750 persone. Sulla graduatoria uscita ieri però sono convocate solo 1466 persone e 50 ricorrenti. In più dovrebbero esserci i 175 dei posti riservati a scuole militari, orfani ecc.. 1466+50+175=1691 mancano 59 posti ai 1750 che non si sa che fine hanno fatto. Mi sapete dire di più su questi 59 posti che non sono stati riempiti? Mi ci rode un po perchè tra quei 59 avrei potuto esserci io..
piccirillo
10-06-16, 03: 04
Salve, sono un idoneo non vincitore del 2* bando. Sono rimasto deluso da questa esclusione ma un po me lo aspettavo dato che il mio punteggio finale è 13/14. Ho una perplessità, ovvero l'incorporazione prevista era per 1750 persone. Sulla graduatoria uscita ieri però sono convocate solo 1466 persone e 50 ricorrenti. In più dovrebbero esserci i 175 dei posti riservati a scuole militari, orfani ecc.. 1466+50+175=1691 mancano 59 posti ai 1750 che non si sa che fine hanno fatto. Mi sapete dire di più su questi 59 posti che non sono stati riempiti? Mi ci rode un po perchè tra quei 59 avrei potuto esserci io..
Il 10% dei posti riservati non sempre viene riempito da chi rientra in quelle determinate categorie.
Comunque visto che non vi sono state modifiche sul numero dei posti dei vincitori dovresti partire. C'è da dire anche che alcuno ragazzi sono stati rimandati per completare le visite e che il bando prevede che nel caso in cui i posti non sono coperti ci sia la possibilità di aumentare quello del 3 bando. Quindi può darsi che vi faranno partire con quelli del 3 bando.
Ovviamente è una mia previsione. Prova a sentire l'urp in merito. Magari loro ti sapranno dire qualcosa di più dettagliato :)
Ah ecco, quindi fanno riferimento ai valori della tabella sopra, non calcolano l imc loro. :)
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=05A11990&art.dataPubblicazioneGazzetta=2005-12-27&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=1
io avevo guardato qui...è ancora valido?
MatdalNord
10-06-16, 17: 51
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=05A11990&art.dataPubblicazioneGazzetta=2005-12-27&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=1
io avevo guardato qui...è ancora valido?
Quello è del 2005 penso che qualcosa sia stato sostituito. Ma aspettiamo conferma..
Scusate l'intrusione ragazzi volevo qualche informazione, sono stato convocato al Rav del secondo blocco, ho letto varie discussioni e c'è ancora qualcosa che non mi è chiaro, per esempio in alcune discussioni si parla di presentare una lettera di convocazione, io non ho nessuna lettera, ho il referto che mi hanno lasciato al centro selezioni, i diplomi autenticati, il libretto delle vaccinazioni, la documentazione attestante la proprietà di un conto corrente e il referto di un'analisi di laboratorio di un centro analisi accreditato con l'SSN che mi hanno chiesto di portare, ma nessuna lettera, non è un problema mio vero? Poi volevo chiedervi qualche consiglio, cosa bisognerebbe portare nei primi giorni di rav? Io sto partendo da Catania con un volo per Roma e da Roma prendo un autobus per Ascoli e ho al mio seguito un comune bagaglio a mano con cose comuni niente di particolare, c'è qualcosa che dovrei portare?
Ps: scusate il post lunghissimo xD
piccirillo
11-06-16, 19: 05
Scusate l'intrusione ragazzi volevo qualche informazione, sono stato convocato al Rav del secondo blocco, ho letto varie discussioni e c'è ancora qualcosa che non mi è chiaro, per esempio in alcune discussioni si parla di presentare una lettera di convocazione, io non ho nessuna lettera, ho il referto che mi hanno lasciato al centro selezioni, i diplomi autenticati, il libretto delle vaccinazioni, la documentazione attestante la proprietà di un conto corrente e il referto di un'analisi di laboratorio di un centro analisi accreditato con l'SSN che mi hanno chiesto di portare, ma nessuna lettera, non è un problema mio vero? Poi volevo chiedervi qualche consiglio, cosa bisognerebbe portare nei primi giorni di rav? Io sto partendo da Catania con un volo per Roma e da Roma prendo un autobus per Ascoli e ho al mio seguito un comune bagaglio a mano con cose comuni niente di particolare, c'è qualcosa che dovrei portare?
Ps: scusate il post lunghissimo xD
Non vi è più nessuna lettera di convocazione. La lettera arrivava quando prima tutto era cartaceo, da un pò di anni a questa parte è tutto online quindi la pubblicazione di quella lista equivale ad una notifica a tutti gli effetti.
Portati le cose che ti potranno servire, in particolare qualcosa per l'igiene personale, intimo, qualche capo da civile. Non strafare nel portarti troppa roba anche perchè poi quando vi faranno uscire comprerete tutto lì. :)
Grazie della risposta :) si infatti anche io iniziavo a pensare che era un discorso vecchio quello della lettera di convocazione, ho anche letto di alcuni che volevano portare lucchetti, catene ecc non credo ci sia bisogno di queste no? Cioè avremo degli armadietti personali? Che teoricamente nessuno toccherà giusto? Poi ho letto che faranno di nuovo le visire, saranno severe come quelle del centro selezioni? Se hai preso qualche kg (massimo 2) non sarà un problema giusto?
piccirillo
11-06-16, 19: 14
Grazie della risposta :) si infatti anche io iniziavo a pensare che era un discorso vecchio quello della lettera di convocazione, ho anche letto di alcuni che volevano portare lucchetti, catene ecc non credo ci sia bisogno di queste no? Cioè avremo degli armadietti personali? Che teoricamente nessuno toccherà giusto? Poi ho letto che faranno di nuovo le visire, saranno severe come quelle del centro selezioni? Se hai preso qualche kg (massimo 2) non sarà un problema giusto?
Una catena con un lucchetto ti servirà anche per chiudere il tuo armadietto ed evitare determinati tipi di problemi. Tra l'altro lì dentro lascerai anche le tue cose personali quindi... :)
Sono visite di mantenimento, peso/altezza, vista, pressione... tutto molto soft. :)
Per i kg in più l'importante è non superare il limite richiesto.
Ti metto il link della discussione sul RAV dove puoi trovare vari consigli dati agli aspiranti su cosa portare: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?624-INFO-RAV-Lista-del-materiale-utile-e-vestiario-in-dotazione
In prima pagina trovi anche uno specchietto su ciò che si consiglia di portare. :)
Grazie ancora di tutto, speriamo bene :)
Che teoricamente nessuno toccherà giusto?
Ecco,bravo "teoricamente"è la parola giusta :)
Quello è del 2005 penso che qualcosa sia stato sostituito. Ma aspettiamo conferma..
Vi spiego, se quella del 2005 dovesse essere ancora valida (affiancata a quella della massa grassa) io sarei fuori e dovrei PRENDERE qualche chiletto. Altrimenti se alle visite vogliono SOLO la massa grassa dal 7% al 22% e non più l'IMC da 20 a 30, io sarei apposto, perché ho provato a fare le misure a arrivo all'8%. Sono gradite delucidazioni anche da altri membri :) Grazie a tutti e buona serata! :)
ApriliaMx
12-06-16, 22: 28
Salve buona sera, mi rivolgo direttamente allo staf e chiedo scusa ma sono stato costretto a chiedere da qualche parte (a mia scelta L ho fatto qui perché non avevo altra scelta) se mi potete indirizzare su una discussione riguardante la gentarmeria vaticana, a patto che ci sia una discussione almeno spero grazie e chiedo scusa a tutti!
Vi spiego, se quella del 2005 dovesse essere ancora valida (affiancata a quella della massa grassa) io sarei fuori e dovrei PRENDERE qualche chiletto. Altrimenti se alle visite vogliono SOLO la massa grassa dal 7% al 22% e non più l'IMC da 20 a 30, io sarei apposto, perché ho provato a fare le misure a arrivo all'8%. Sono gradite delucidazioni anche da altri membri :) Grazie a tutti e buona serata! :)
A posto non è nessuno,perchè non credo che hai usato lo stesso apparecchio,tarato,nelle stesse condizioni climatiche,nello stesso stato di idratazione
Salve buona sera, mi rivolgo direttamente allo staf e chiedo scusa ma sono stato costretto a chiedere da qualche parte (a mia scelta L ho fatto qui perché non avevo altra scelta) se mi potete indirizzare su una discussione riguardante la gentarmeria vaticana, a patto che ci sia una discussione almeno spero grazie e chiedo scusa a tutti!
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7905-Gendarmeria-Vaticana
Salve ragazzi, quando si viene chiamati per fare le prove di efficienza fisica ? o deve uscire una lista,se si quando ? 3 Bando 1 blocco
piccirillo
13-06-16, 15: 07
Salve ragazzi, quando si viene chiamati per fare le prove di efficienza fisica ? o deve uscire una lista,se si quando ? 3 Bando 1 blocco
A saperlo quando dovrebbe uscì sta lista....
Si può presumere l'uscita ma non potrà essere mai certa al 100% in quanto tutto deve essere pubblicato sul sito della difesa per esserlo. :)
Comunque si uscirà una lista di convocati a visita. :)
Bacioch, in merito all'apparecchio ortodontico, ho appena chiamato Foligno, dove mi hanno detto che di base non è motivo di esclusione, ma il tutto è sempre a totale discrezione della commissione medica. Quindi boh, a titolo informativo
Paladeeno
13-06-16, 16: 58
Ragazzi ho una domanda da fare (soprattutto a quelli magari più esperti). Ho l'incorporamento come vfp1 a Capua questo mercoledì 15. Arrivando io dalla Sardegna (e partendo col primo volo disponibile delle 6.20), ci sono problemi se si arriva con un po' di ritardo? Perché c'è scritto che bisogna arrivare entro le 12, ma io arrivando dalla Sardegna e facendo un bel viaggio, io per quel l'orario non ce la farei neanche volendo.. Sapete quindi dirmi se ci sono problemi?
Sapete quindi dirmi se ci sono problemi?
Potrebbero essercene. Se ti dicono di arrivare entro le 12, lo devi fare sia per motivi organizzativi e gestionali del personale di quella caserma (che dovrà accogliere, identificare, accasermare qualche centinaio di ragazzi), sia perché quello che ti viene dato è a tutti gli effetti un ORDINE, concetto con il quale dovrai familiarizzare quanto prima. Ti consiglio quindi di valutare una partenza il giorno prima e di fare comunque una telefonata a Capua.
A posto non è nessuno,perchè non credo che hai usato lo stesso apparecchio,tarato,nelle stesse condizioni climatiche,nello stesso stato di idratazione
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7905-Gendarmeria-Vaticana
Per me è comunque fondamentale sapere se conta ancora l'IMC o no.
MatdalNord
14-06-16, 19: 22
Io credo di no. Se valutano massa grassa e massa magra quell indice non serve.
Nei bandi di concorso nelle prime 2 pagine sono riportati i riferimenti alle leggi, regolamenti e direttive varie.
Per i parametri alle visite mediche il riferimento dovrebbe essere il DPR 207 del 17/12/2015 che menziona solamente l'handgrip, la massa grassa e magra, quindi l'IMC non lo dovrebbero considerare.
Link al DPR 207/215 http://www.governo.it/sites/governo.it/files/DECRETO%20DEL%20PRESIDENTE%20DELLA%20REPUBBLICA%20 17%20dicembre%202015.pdf
grz per la risposta !piccirillo
Nei bandi di concorso nelle prime 2 pagine sono riportati i riferimenti alle leggi, regolamenti e direttive varie.
Per i parametri alle visite mediche il riferimento dovrebbe essere il DPR 207 del 17/12/2015 che menziona solamente l'handgrip, la massa grassa e magra, quindi l'IMC non lo dovrebbero considerare.
Link al DPR 207/215 http://www.governo.it/sites/governo.it/files/DECRETO%20DEL%20PRESIDENTE%20DELLA%20REPUBBLICA%20 17%20dicembre%202015.pdf
Grazie! :)
Salve ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi dove posso andare per fare il certificato medico agonistico a Catania o zone vicine? Preferibilmente nella zona di Acireale e dintorni. Posso farlo in una struttura pubblica o devo per forza andare in uno studio privato? Qualcuno potrebbe darmi un'idea del prezzo? Grazie a tutti.
piccirillo
15-06-16, 17: 58
Salve ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi dove posso andare per fare il certificato medico agonistico a Catania o zone vicine? Preferibilmente nella zona di Acireale e dintorni. Posso farlo in una struttura pubblica o devo per forza andare in uno studio privato? Qualcuno potrebbe darmi un'idea del prezzo? Grazie a tutti.
Pubblico o privato accreditato al SSN. :)
Ciao ragazzi c'è qualcuno che viene dal salento?
@GIAMMOO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
CarminuccoEI
17-06-16, 18: 06
Se si passa il concorso come idonei ma non vincitori ad esempio 1900 su 1750 si viene incorporati al bando successivo o si è fuori ?
@DANIELEPALM
Il tuo messaggio è stato spostato nella sezione del forum più adatta, qui:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?466-Cause-di-non-idoneit%E0-in-Esercito-Italiano
Segui anche l'avviso di moderazione che ti è stato rivolto in quella sede. Grazie.
vicentini
26-06-16, 00: 24
salve a tutti, sono da verona, secondo voi il rav me lo fanno fare qui a montorio, o facile che mi mandino altrove?
gagliardi
26-06-16, 06: 30
Ciao @vicentini,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
vicentini
26-06-16, 16: 23
fatto
piccirillo
26-06-16, 16: 54
salve a tutti, sono da verona, secondo voi il rav me lo fanno fare qui a montorio, o facile che mi mandino altrove?
Probabile che tu lo faccia a Montorio come anche probabile che verrai mandato ad Ascoli o Capua.
La scelta del RAV è casuale. :)
Mi hanno messo un campo per un mese. Dicono che mi spetti la cfi, essendo vfp1 non mi pare, l'orario lavorativo va dalle 7:30 fino alle 19:30, per 30 gg consecutivi, niente pfs, e libera uscita in mimetica. È possibile?
gagliardi
02-07-16, 20: 48
@Contecr,
evitiamo il multiposting, grazie
Il certificato medico di abilitazione all'attività di paracadutismo è accettato in sede di prove di efficienza fisica?
piccirillo
04-07-16, 19: 25
Il certificato medico di abilitazione all'attività di paracadutismo è accettato in sede di prove di efficienza fisica?
Il paracadutismo non è riportato negli sport della tabella B del decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982. Quindi mi dispiace ma la risposta è no. :)
ecco gli sport della tabella b solo questi vanno bene :tletica leggera
baseball e softball
biathlon
calcio
canoa
canottaggio
ciclismo
ginnastica
hockey e pattinaggio a rotelle
hockey su prato
karate e judo
ippica
lotta
nuoto
pallacanestro
pallamano
pallanuoto
pallavolo
pentathlon moderno
pugilato
rugby
scherma
sci alpino e sci di fondo
sci nautico
sollevamento pesi
sport del ghiaccio
sport subacquei
tennis
vela
Dato che una parte delle analisi del sangue non deve essere più vecchia di 3 mesi e quella della droga non più vecchia di 1 mese, come mi consigliate di effettuarle? Tutte assieme? Non vorrei poi ci voglia troppo tempo per i risultati.
Allora dai tutto in 6 giorni se patti da lunedì compreso urine il mantoux lo farai appartenenza , sono poche quelle aziende ospedalealiere che fanno il mantoux. Mi raccomando fallo segnare in ricetta bianca così lo paghi poco e niente
Dato che una parte delle analisi del sangue non deve essere più vecchia di 3 mesi e quella della droga non più vecchia di 1 mese, come mi consigliate di effettuarle? Tutte assieme? Non vorrei poi ci voglia troppo tempo per i risultati.
Dipende dalla struttura dove fai le analisi.
Normalmente nei laboratori privati (ricordati che devono essere accreditati SSN) in 2/3 giorni riescono a darti tutto.
In ospedale forse ci vorrà qualche giorno in più.
Dipende dalla struttura dove fai le analisi.
Normalmente nei laboratori privati (ricordati che devono essere accreditati SSN) in 2/3 giorni riescono a darti tutto.
In ospedale forse ci vorrà qualche giorno in più.
Avevo sentito parlare di 1 mese di attesa in ospedale...possibile? Dovrei fare domanda per il 2° blocco del 3° bando 2016 (le domande iniziano domani)
davislegion
05-07-16, 13: 20
Buongiorno a tutti, io farò domanda a breve nel blocco uscito oggi ma ho un dubbio: A inizio giugno ho fatto le analisi del sangue generali (che si possono fare fino a 6 mesi prima per capirci) presso una struttura AVIS della mia città convenzionata con il SSN... tre settimane fa sulla pagina relativa ai concorsi esce il file:
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IN SEDE DI ACCERTAMENTI PSICO-FISICI E ATTITUDINALI.pdf
C'è una nota che dice: NOTA BENE:
PER LE STRUTTURE PRIVATE ACCREDITATE E’ NECESSARIO IL TIMBRO CON IL NUMERO DI ACCREDITAMENTO CON IL SSN
Quindi sono andato all'Avis che mi hanno detto che non hanno nessun timbro ma mi hanno stampato due fogli di autocertificazione in cui dichiarano appunto l'accreditamento al SSN e la categoria di eccellenza 5.
Cosa ne pensate? Potrebbe andare bene?
L'avis si appoggia agli ospedali o all adl quindi va bene
Buongiorno a tutti, io farò domanda a breve nel blocco uscito oggi ma ho un dubbio: A inizio giugno ho fatto le analisi del sangue generali (che si possono fare fino a 6 mesi prima per capirci) presso una struttura AVIS della mia città convenzionata con il SSN... tre settimane fa sulla pagina relativa ai concorsi esce il file:
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IN SEDE DI ACCERTAMENTI PSICO-FISICI E ATTITUDINALI.pdf
C'è una nota che dice: NOTA BENE:
PER LE STRUTTURE PRIVATE ACCREDITATE E’ NECESSARIO IL TIMBRO CON IL NUMERO DI ACCREDITAMENTO CON IL SSN
Quindi sono andato all'Avis che mi hanno detto che non hanno nessun timbro ma mi hanno stampato due fogli di autocertificazione in cui dichiarano appunto l'accreditamento al SSN e la categoria di eccellenza 5.
Cosa ne pensate? Potrebbe andare bene?
AlfredoPerri
05-07-16, 17: 17
Buon pomeriggio a tutti ragazzi,Volevo sapere un'informazione riguardante l' attestato di formazione professionale rilasciato ‒ai sensi
della legge 21 dicembre 1978, n. 845, da Enti statali o regionali
legalmente riconosciuti,tra i quali porta punteggio 1,5.quali sono questi enti che rilasciano gli attestati e come ci si può iscrivere? ho letto qualche articolo che parlavano dei mestieri di una volta,però non c'era niente di specifico.potete aiutarmi?grazie gentilissimi :)
Non preoccupartene...gli attestati validi richiedono una frequenza di molte centinaia di ore(in pratica un anno scolastico),quindi se non lo hai non farai a tempo.Se devi raggranellare qualche punto meglio che fai paracadutismo...rende di più,fai prima e ti diverti :)
davislegion
05-07-16, 23: 58
Grazie della risposta! Se riesco a risparmiare qualcosa non ripetendo le analisi tanto di guadagnato :)
gagliardi
06-07-16, 12: 21
@AlfredoPerri,
vediamo di usare le discussioni esistenti, grazie.
Salve, ho una domanda urgente.
Dovrei dare l'esame patente D il giorno 4 agosto, posso in qualche modo farla rientrare nel concorso che si chiude il 3 agosto?
@MRCDESTEFANO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma.
Inoltre avrai sicuramente letto il regolamento del forum da cui avrai evinto che non è consentito il multiposting. Il tuo messaggio viene dunque oscurato poiché inserito anche in un altra discussione.
E' già possibile fare delle previsioni sul punteggio minimo utile per il 2° blocco, incorporazione a dicembre? Personalmente sono in attesa del voto di diploma, quindi non so se avrò 10 o 11 punti complessivi
E' già possibile fare delle previsioni sul punteggio minimo utile per il 2° blocco, incorporazione a dicembre? Personalmente sono in attesa del voto di diploma, quindi non so se avrò 10 o 11 punti complessivi
non si possono fare previsioni, comunque se è come il primo blocco che ci sono state meno di 15mila domande chiamano tutti a visita :)
Ciao a tutti. Ho un problema per quanto riguarda la compilazione del modulo. Ho un attestato di conoscenza di lingua straniera inglese B1 conseguito l'estate scorsa in Scozia dopo una vacanza-studio fatta con la scuola della durata di un mese. Quando vado ad inserirlo nella domanda mi chiede di immettere la provincia e la città (solo italiane). Come mi muovo? Grazie in anticipo.
Salve, io ho fatto domanda per il secondo blocco del terzo bando 2016 l'altra settimana.
Oggi stavo rivedendo la domanda che ho fatto e mi sono scordato di mettere la preferenza sulla seguente voce:
Di accettare di svolgere il servizio in qualità di VFP 1 in altre Forze Armate qualora risulti eccedente per il presente reclutamento.
Secondo voi potrebbe creare problemi all'iter o è del tutto indifferente?
Un'altra cosa...io ho 9,5 di punteggio ho qualche possibilità di essere chiamato a visita??
piccirillo
13-07-16, 10: 45
Salve, io ho fatto domanda per il secondo blocco del terzo bando 2016 l'altra settimana.
Oggi stavo rivedendo la domanda che ho fatto e mi sono scordato di mettere la preferenza sulla seguente voce:
Di accettare di svolgere il servizio in qualità di VFP 1 in altre Forze Armate qualora risulti eccedente per il presente reclutamento.
Secondo voi potrebbe creare problemi all'iter o è del tutto indifferente?
Un'altra cosa...io ho 9,5 di punteggio ho qualche possibilità di essere chiamato a visita??
andrycia visto che sei iscritto dal 2012 e con soli 19 messaggi all'attivo (di cui nessuna presentazione) ti invito a farla nella sezione di Benvenuto del forum.
Per quanto riguarda la tua domanda: Tranquillo che non succede nulla.
Per il punteggio bisogna vedere quante persone hanno presentato e con che punteggio. Però mai dire mai. :)
Ciao a tutti, ho 14 anni e da grande vorrei fare il militare. Ho deciso che appena compirò 18 anni andrò a fare un concorso vfp1. Non mi interessano i soldi, potrei lavorare anche gratis, mi piace davvero tanto fare il soldato. Ho sentito dire che il diploma fa punteggio, io frequento la scuola superiore, faccio elettronica, vorrei prendermi il diploma, ma sarà difficile. Quest'anno sono stato bocciato, quindi credo che il diploma non lo prenderò. Ci sono tantissime domande per la mia testa, ne elencherò qualcuna. Un vfp1 può andare a fare missioni militari all' estero? Dopo l'anno a vfp1 dovrò andare a casa? Che addestramento farò? Che domande mi faranno durante il concorso? Cerco un aiuto dai più grandi, grazie.
Ciao, fai un salto qui per presentarti! https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
In ogni caso per rispondere alle tue domande:
- I vfp1 non fanno missioni all'estero, solo strade sicure sul territorio Italiano;
- Puoi richiedere la rafferma di un anno per due volte, quindi fare 3 anni da vfp1, ma non è detto che te la diano;
- L'addestramento sarà alla vita militare in tutti i suoi aspetti (formale, fisico e mentale) e ti faranno domande su le cose che studierete.
Un consiglio: un diploma prendilo, ormai lo hanno tutti e andare a fare il concorso con solo la terza media è pura utopia, la gente consegue anche brevetti e attestati a pagamento per riuscire ad entrare...
Buona fortuna!
Ciao, fai un salto qui per presentarti! https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
In ogni caso per rispondere alle tue domande:
- I vfp1 non fanno missioni all'estero, solo strade sicure sul territorio Italiano;
- Puoi richiedere la rafferma di un anno per due volte, quindi fare 3 anni da vfp1, ma non è detto che te la diano;
- L'addestramento sarà alla vita militare in tutti i suoi aspetti (formale, fisico e mentale) e ti faranno domande su le cose che studierete.
Un consiglio: un diploma prendilo, ormai lo hanno tutti e andare a fare il concorso con solo la terza media è pura utopia, la gente consegue anche brevetti e attestati a pagamento per riuscire ad entrare...
Buona fortuna!
Grazie della tua risposta, mi sono presentato. Il diploma vorrei prenderlo, ma quella scuola è difficile, mi piace l'elettronica, ma c'è tantissima matematica. In matematica sono andato sempre male, anche alle medie. Come ho già detto, sono stato bocciato e di prendere un diploma la vedo difficilissima, quasi impossibile.
Salve, ho fatto domanda per il terzo blocco e inviata e mi e' arrivata la mail con scritto "La sua candidatura è stata acquisita/aggiornata/annullata con successo con identificativo..." .
Cosa vuol dire ?
Se ad esempio faccio domanda nel terzo blocco, potrò fare un' altra domanda nel quarto non appena sarà disponibile?
Presentati nella sezione benvenuto
piccirillo
14-07-16, 14: 56
Salve, ho fatto domanda per il terzo blocco e inviata e mi e' arrivata la mail con scritto "La sua candidatura è stata acquisita/aggiornata/annullata con successo con identificativo..." .
Cosa vuol dire ?
Significa che il sistema ha acquisito la tua domanda. Tranquillo che quella dicitura è la nuova modalità di risposta da parte del portale. :)
Ah no porca... avevo gia' fatto per il secondo blocco....
piccirillo
14-07-16, 15: 00
Peppenoi visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)
Inoltre la prossima volta ti invito ad utilizzare le discussioni già presenti sul forum e quindi evitare di aprirne altre. :)
In merito alla tua domanda: non esiste nessun 4° blocco. Per quanto riguarda l'arruolamento del 2016 vi è un 3° bando di concorso suddiviso in 2 blocchi. Il 1° blocco di questo 3° bando di concorso il periodo di presentazione domande è chiuso da molto tempo e sono in corso gli accertamenti psico-fisici, il 2° blocco, invece, sempre di questo 3° bando si può presentare domanda dal 5 luglio al 3 agosto.
Se hai già fatto domanda per il 1° blocco di questo 3° bando non puoi farla per il 2° blocco di tale bando di concorso. :)
armaludifogna
15-07-16, 18: 21
scusate ho partecipato al secondo blocco e sono risultato inidoneo nella corsa posso partecipare al terzo blocco?
scusate ho partecipato al secondo blocco e sono risultato inidoneo nella corsa posso partecipare al terzo blocco?
Se intendi che hai partecipato al 1° blocco del 3° bando 2016, la risposta è negativa, non puoi partecipare al 2° blocco dello stesso 3° bando 2016, è anche scritto chiaramente al punto 4 dell'Articolo 1.
Dovrai aspettare l'uscita del prossimo bando, che probabilmente sarà per novembre/dicembre (sottolineo probabilmente).
Faustozip
19-07-16, 20: 50
Ciao Ragazzi voglio fare la domanda per Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito Italiano - 2016 - 3° Bando! Devo compilare la domanda ed inviarla! Ma si deve firmare? Si deve inviare qualche allegato?
Devi firmare con pennarello indelebile in basso a destra sul display
Faustozip
20-07-16, 07: 44
Buongiorno! Ah ah ah ...! Scherzi?
Ciao Ragazzi voglio fare la domanda per Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito Italiano - 2016 - 3° Bando! Devo compilare la domanda ed inviarla! Ma si deve firmare? Si deve inviare qualche allegato?
Ovvio che bacioch ti ha dato una risposta scherzosa, questa domanda non avresti dovuto nemmeno farla, è tutto spiegato nel bando.
Non devi firmare nulla e non devi allegare nulla. Devi solamente compilare la domanda con le informazioni richieste e al termine cliccare su invia.
Salve, Quando sono previste le convocazioni a visita degli aspiranti VFP1 del secondo blocco del terzo bando 2016?
Salve, Quando sono previste le convocazioni a visita degli aspiranti VFP1 del secondo blocco del terzo bando 2016?
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 3 agosto. La graduatoria dei convocati alle PEF (prove efficienza fisica) dovrebbe uscire un 15/20 giorni dopo del termine ultimo. Trattandosi di agosto, quindi pieno periodo di ferie, probabilmente ritarderà un poco. Tieni comunque d'occhio la pagina ministeriale del concorso dal 20 agosto in poi....
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 3 agosto. La graduatoria dei convocati alle PEF (prove efficienza fisica) dovrebbe uscire un 15/20 giorni dopo del termine ultimo. Trattandosi di agosto, quindi pieno periodo di ferie, probabilmente ritarderà un poco. Tieni comunque d'occhio la pagina ministeriale del concorso dal 20 agosto in poi....
Ok grazie per le info ;) !!
Scusa un'altra cosa mi ero dimenticato di chiederti delle cose nel messaggio precedente...
Mi dai conferma che alle PEF tocca presentarsi solo con il certificato del medico sportivo?? e mentre invece alle visite mediche solo con il certificato del medico di base e con tutti gli esami medici che sono elencati nel bando di concorso??
Scusa un'altra cosa mi ero dimenticato di chiederti delle cose nel messaggio precedente...
Mi dai conferma che alle PEF tocca presentarsi solo con il certificato del medico sportivo?? e mentre invece alle visite mediche solo con il certificato del medico di base e con tutti gli esami medici che sono elencati nel bando di concorso??
Si, oltre ovviamente ad un valido documento di riconoscimento.
Tutto scritto qui per le PEF https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2016_3/Documents/DOCUMENTAZIONE%20DA%20PRESENTARE%20IN%20SEDE%20DI% 20PROVE%20DI%20EFFICIENZA%20FISICA.pdf
e qui per le psico-attitudinali https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2016_3/Documents/DOCUMENTAZIONE%20DA%20PRESENTARE%20IN%20SEDE%20DI% 20ACCERTAMENTI%20PSICO-FISICI%20E%20ATTITUDINALI.pdf
Faustozip
22-07-16, 10: 07
Ok mille grazie!
francisci
22-07-16, 11: 10
Se nn ci si presenta alle prove psico fisiche per analisi del sangue nn complete si puo' fare domanda per blocco successivo se e' stata gia inoltrata come ci si deve comportare si puo' eventualmente cancellare o nn viene considerata si puo' fare il blocco successivo primo 2017
ApriliaMx
23-07-16, 02: 52
Scusate ma non ho capito perché viene definito:2ºblocco del 3º bando!!! Grazie comunque come ho letto sopra per le convocazioni ci vorrà metà o fine settembre quindi dato che ci cade agosto?! ... Avevo presentato domanda per il 2º blocco ma per motivi familiari non sono potuto presentarmi!!! Posso inviare e presentare domanda per il blocco successivo tranquillamente ora?! Grazie
piccirillo
23-07-16, 10: 12
Se nn ci si presenta alle prove psico fisiche per analisi del sangue nn complete si puo' fare domanda per blocco successivo se e' stata gia inoltrata come ci si deve comportare si puo' eventualmente cancellare o nn viene considerata si puo' fare il blocco successivo primo 2017
Guarda che alle prove fisiche devi presentare solo il certificato medico sportivo. Le varie analisi vanno presentate alle visite mediche.
Se non ti presenti hai comunque partecipato quindi se abbiamo più blocchi in quel bando in cui concorri devi saltare il blocco immediatamente successivo.
Quindi: se presenti domanda per il 1° blocco del 3° bando e non ti presenti non puoi farla per il 2° blocco del 3° bando. Se l'hai già inoltrata non ti presentare perchè rischieresti (oltretutto il bando parla anche chiaramente che è ammessa domanda di reclutamento per più blocco l'importante è che non siano consecutivi). Inoltre presentandola la tua domanda verrebbe scartata come da bando. :)
Scusate ma non ho capito perché viene definito:2ºblocco del 3º bando!!! Grazie comunque come ho letto sopra per le convocazioni ci vorrà metà o fine settembre quindi dato che ci cade agosto?! ... Avevo presentato domanda per il 2º blocco ma per motivi familiari non sono potuto presentarmi!!! Posso inviare e presentare domanda per il blocco successivo tranquillamente ora?! Grazie
E come vorresti definirlo? Non vi è un 4° blocco quindi non si può definire tale ma viene definito 2° blocco del 3° bando visto che il 3° bando di concorso comprende 2 blocchi. C'è differenza tra blocchi e bandi di concorso. :)
Se hai inviato domanda per il 2° blocco del 3° bando 2016 non vi sono altri blocchi a cui poter inviare domanda per questo 2016. Devi aspettare il bando del 2017. :)
Fino all'anno scorso il Ministero emetteva un unico concorso (il Bando) ripartito in 4 incorporamenti (l 4 blocchi).
Nel 2016 invece sono stati indetti 3 concorsi, il 1° ed il 2° bando con un unico incorporamento cadauno (monoblocco).
Il 3° bando invece è stato diviso in 2 incorporamenti, per tale motivo si chiamano 1° e 2° blocco.
Se hai partecipato al 2° bando 2016 puoi partecipare a questo 2° blocco del 3° bando.
Se hai partecipato al 1° blocco del 3° bando NON puoi partecipare al 2° blocco e dovrai aspettare il nuovo bando di concorso per il 2017, di probabile uscita verso novembre 2016.
ApriliaMx
23-07-16, 14: 25
Fino all'anno scorso il Ministero emetteva un unico concorso (il Bando) ripartito in 4 incorporamenti (l 4 blocchi).
Nel 2016 invece sono stati indetti 3 concorsi, il 1° ed il 2° bando con un unico incorporamento cadauno (monoblocco).
Il 3° bando invece è stato diviso in 2 incorporamenti, per tale motivo si chiamano 1° e 2° blocco.
Se hai partecipato al 2° bando 2016 puoi partecipare a questo 2° blocco del 3° bando.
Se hai partecipato al 1° blocco del 3° bando NON puoi partecipare al 2° blocco e dovrai aspettare il nuovo bando di concorso per il 2017, di probabile uscita verso novembre 2016.
Ahhh ecco ora si che è chiarissimo...complimenti stenGGua mi hai capito al volo e non oltre sei stato superi chiarissimo a spiegare il tutto che non avevo ancora capito, eh cioè è più o meno la stessa cosa giusto? Però perché hanno fatto questo 'intreccio' ??! Comunque ho partecipato al 2º blocco , ero stato convocato ad aprile !!! Ora presenterò domanda per il 2º bando del 3º blocco cioè quello che è in corso attualmente!!! Convocheranno per agosto o fine settembre??! Grazie anche allo staf comunque a piccirillo , ma non mi avevi comprai esattamente!!
Ahhh ecco ora si che è chiarissimo...complimenti stenGGua mi hai capito al volo e non oltre sei stato superi chiarissimo a spiegare il tutto che non avevo ancora capito, eh cioè è più o meno la stessa cosa giusto? Però perché hanno fatto questo 'intreccio' ??! Comunque ho partecipato al 2º blocco , ero stato convocato ad aprile !!! Ora presenterò domanda per il 2º bando del 3º blocco cioè quello che è in corso attualmente!!! Convocheranno per agosto o fine settembre??! Grazie anche allo staf comunque a piccirillo , ma non mi avevi comprai esattamente!!
Hai capito bene, però continui ad invertire il concetto di bando e di blocco.
semplificando
Bando=Concorso (ad esempio 7.000 posti)
Blocco=suddivisione posti del concorso in più partenze ed in periodi diversi (esempio 1° blocco 1.750 aprile, 2° blocco 1.750 giugno, 3° blocco 1.750 settembre, 4° blocco 1.750 dicembre).
Perchè quest'anno hanno fatto un intreccio bisognerebbe chiederlo al Ministero, probabilmente sarà dovuto alle nuove modalità di selezione che hanno bisogno di rodaggio.
Quindi avendo partecipato al 2° bando 2016, adesso puoi partecipare tranquillamente al 3° bando 2° blocco.
Le iscrizioni si chiudono il 3 agosto, l'elenco dei convocati alle Prove Efficienza Fisica probabilmente uscirà a fine agosto e solo allora sapremo le date di convocazione per sostenerle. Ipotizzo che inizieranno dalla metà di settembre in poi.
La discussione dedicata al 3° bando 2° blocco è questa https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?55746-Concorso-VFP1-2016-E-I-3%B0-bando-(2%B0-blocco)
francisci
23-07-16, 17: 42
si infatti ho superato le prove fisiche con 19 su 20 pero poi mi hanno convocato alle visite mediche dopo dieci giorni e nn ho fatto in tempo con le analisi ho chiesto informazioni dopo qualche giorno anche a via DAMIATA mi hanno consigliato di rifare la domanda successiva e l'ho fatto. Ora chiedo se per errore dovessero chiamarmi che devo fare ?tu mi hai detto di rinunciare e lo faro'ma nn e' meglio se si puo' fare cancellarla comunicando anche di persona cio che e' successo anche perche' questa risultera'dove posso andare per fare cio'.A questo punto il primo blocco del bando 2017 lo potro' fare?
ApriliaMx
24-07-16, 00: 56
Hai capito bene, però continui ad invertire il concetto di bando e di blocco.
semplificando
Bando=Concorso (ad esempio 7.000 posti)
Blocco=suddivisione posti del concorso in più partenze ed in periodi diversi (esempio 1° blocco 1.750 aprile, 2° blocco 1.750 giugno, 3° blocco 1.750 settembre, 4° blocco 1.750 dicembre).
Perchè quest'anno hanno fatto un intreccio bisognerebbe chiederlo al Ministero, probabilmente sarà dovuto alle nuove modalità di selezione che hanno bisogno di rodaggio.
Quindi avendo partecipato al 2° bando 2016, adesso puoi partecipare tranquillamente al 3° bando 2° blocco.
Le iscrizioni si chiudono il 3 agosto, l'elenco dei convocati alle Prove Efficienza Fisica probabilmente uscirà a fine agosto e solo allora sapremo le date di convocazione per sostenerle. Ipotizzo che inizieranno dalla metà di settembre in poi.
La discussione dedicata al 3° bando 2° blocco è questa https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?55746-Concorso-VFP1-2016-E-I-3%B0-bando-(2%B0-blocco)
Ah perfetto ecco!!! Ora è tutto molto chiaro, ma ho un'altra domanda da farti, se sul sito del ministero dice che le incorporazioni del 2º bando del 3º blocco saranno il 13 settembre cone puoi leggere, quindi ci sarà un disdivello con le date? Da come hai detto sapremo a fine agosto!!!
piccirillo
24-07-16, 03: 00
si infatti ho superato le prove fisiche con 19 su 20 pero poi mi hanno convocato alle visite mediche dopo dieci giorni e nn ho fatto in tempo con le analisi ho chiesto informazioni dopo qualche giorno anche a via DAMIATA mi hanno consigliato di rifare la domanda successiva e l'ho fatto. Ora chiedo se per errore dovessero chiamarmi che devo fare ?tu mi hai detto di rinunciare e lo faro'ma nn e' meglio se si puo' fare cancellarla comunicando anche di persona cio che e' successo anche perche' questa risultera'dove posso andare per fare cio'.A questo punto il primo blocco del bando 2017 lo potro' fare?
Mi meraviglio come dei colleghi ti abbiano consigliato di rifare il blocco successivo visto che da bando vi risulta chiaramente a cosa si va incontro.
La domanda è stata inviata ed è stata avviata la procedura per le convocazioni e tutto il resto quindi è impossibile annullarla. Qualora fosse possibile tantissimi altri ragazzi potrebbero richiedere la stessa cosa.
La prossima volta, come consiglio, cercate di leggere attentamente il bando di concorso così evitate di incappare in questi errori. Ti ribadisco il mio consiglio evita di presentarti qualora ci fosse la remota possibilità che nessuno se ne accorga in quel momento. :)
Ti riporto i vari articoli del bando che parlano di ciò:
Art. 4 comma 3 :
Non è ammessa la presentazione di domanda di reclutamento per entrambi i blocchi del presente bando.
Art. 7 comma 1 lettera b:
Non saranno prese in considerazione e comporteranno, pertanto, l'esclusione dal reclutamento le domande presentate per il 2° blocco da candidati che hanno già presentato domanda di partecipazione per il 1° blocco.
Art. 7 comma 2 lettera b:
Il CSRNE è delegato dalla DGPM a non ammettere per il 2° blocco le domande dei candidati già esclusi dalla DGPM dal 1° blocco o quelle dei candidati che hanno precedentemente presentato domanda per il 1° blocco.
:)
francisci
24-07-16, 17: 29
grazie mille potro' fare pero' il primp blocco del bando 2017 sai quando uscira'
piccirillo
24-07-16, 20: 58
grazie mille potro' fare pero' il primp blocco del bando 2017 sai quando uscira'
Non si ha la certezza assoluta di quando sarà l'uscita del nuovo bando. Può uscire nel mese di Settembre come in quello di Novembre. Non vi sono periodi fissi. :)
campafighter
28-07-16, 11: 09
Salve a tutti...ho presentato la domanda per il 2 blocco del 3 bando 2016....sapete dirmi indicativamente in che periodo chiamano a visita? (sperando di essere chiamato)
piccirillo
28-07-16, 12: 24
Salve a tutti...ho presentato la domanda per il 2 blocco del 3 bando 2016....sapete dirmi indicativamente in che periodo chiamano a visita? (sperando di essere chiamato)
Le prove fisiche probabilmente inizieranno intorno al mese di Settembre. :)
campafighter
28-07-16, 13: 04
Le prove fisiche probabilmente inizieranno intorno al mese di Settembre. :)
Ok grazie....spero che l'apparecchio non sia un problema per le visite mediche...verso metà ottobre me lo tolgono...
Ciao una domanda, per le visite mediche sapete se è possibile richiedere di andare in un altro centro e non in quello che ti dicono loro? Cioe se per esempio mi dicono di andare a foligno, posso chiamarli per chiedere di andare a roma? Grazie
piccirillo
30-07-16, 20: 52
Ciao una domanda, per le visite mediche sapete se è possibile richiedere di andare in un altro centro e non in quello che ti dicono loro? Cioe se per esempio mi dicono di andare a foligno, posso chiamarli per chiedere di andare a roma? Grazie
Assolutamente no. Ti è stato assegnato quel Centro di Selezione e ti aspettano lì. :)
Assolutamente no. Ti è stato assegnato quel Centro di Selezione e ti aspettano lì. :)
Grazie mille!
ApriliaMx
02-08-16, 15: 02
Salve domanda urgente, se potete rispondermi il prima possibile perché ho solo oggi come tempo, vado a compilare la domanda dicendomi di abilitare JavaScript quando invece lo è già, e poi sotto L avviso che dice di abilitarlo esce la domanda da compilare solo che digitando con la freccia sugli spazi non va... Come posso risolvere questo problema?! Grazie
Salve a tutti. Quali sono le documentazioni da portare alla data di incorporazione? E' richiesto anche il certificato carichi pendenti?? Grazie in anticipo.
piccirillo
03-08-16, 11: 43
Salve a tutti. Quali sono le documentazioni da portare alla data di incorporazione? E' richiesto anche il certificato carichi pendenti?? Grazie in anticipo.
Nessun certificato dei carichi pendenti. Se vogliono possono risalire a tutta la tua vita compresi gli antenati etc... quindi non vi è bisogno di ciò.
E' tutto riportato nell'articolo di incorporazione del bando di concorso, poi uscirà anche un file che dirà cosa portare. :)
Salve. Sono stato giudicato idoneo al concorso vfp1 3bl ed ho la certezza della partenza in quanto sono tra i primi 300 nella graduatoria. È molto probabile che io debba rinunciare alla partenza per problemi personali. Per farlo, basta non presentarsi al RAV senza preavviso? Se devo avvisare, a chi mi devo rivolgere? Non partire per il vfp1 mi preclude la partecipazione alle fasi successive / partenza al vfp4 ? (Ho fatto i quiz , con 61 passo alla fase successiva)
Grazie in anticipo :)
piccirillo
03-08-16, 15: 28
Salve. Sono stato giudicato idoneo al concorso vfp1 3bl ed ho la certezza della partenza in quanto sono tra i primi 300 nella graduatoria. È molto probabile che io debba rinunciare alla partenza per problemi personali. Per farlo, basta non presentarsi al RAV senza preavviso? Se devo avvisare, a chi mi devo rivolgere? Non partire per il vfp1 mi preclude la partecipazione alle fasi successive / partenza al vfp4 ? (Ho fatto i quiz , con 61 passo alla fase successiva)
Grazie in anticipo :)
Basta non presentarsi. Tutto qui.
Non pregiudica nulla. :)
Basta non presentarsi. Tutto qui.
Non pregiudica nulla. :)
Grazie mille :)
aryastark
03-08-16, 21: 55
Curiosità:quanti km al giorno si corrono al RAV?
AlessioVFPuno
05-08-16, 23: 52
Salve a tutti,
Oggi sono andato a donare il sangue e ne ho approfittato perchè mi vengano date le analisi con aggiunta dell'attestazione del gruppo sanguigno, al fine di risparmiare qualche soldo.
Mi sapreste dire se quando li porterò alle visite le riterranno valide. :cool:
Graziex_x
piccirillo
06-08-16, 13: 40
L'avis in genere si appoggia alle strutture pubbliche per avere i risultati delle analisi. Quindi ciò che ti rilasceranno avrà probabilmente l'intestazione di qualche ospedale o asl e andrebbe più che bene se fosse così. :)
La prossima volta prima di aprire delle discussioni utilizziamo quelle già esistenti. Grazie :)
AssistBagnanti
06-08-16, 13: 52
Curiosità:quanti km al giorno si corrono al RAV?
Non si corre ogni giorno ma quando lo si fa si percorrono in media 5/6 km (Capua)
ApriliaMx
07-08-16, 03: 56
Salve , chiedo perché nella conferma di acquisizione della domanda dice : gentile candidato ecc ecc la sua domanda è stata acquista/aggiornata/ annullata con successo??? Scritto esattamente così con le sbarre, praticamente la mia domanda è stata annullata?! Spero di no:am055 grazie
piccirillo
07-08-16, 07: 57
Salve , chiedo perché nella conferma di acquisizione della domanda dice : gentile candidato ecc ecc la sua domanda è stata acquista/aggiornata/ annullata con successo??? Scritto esattamente così con le sbarre, praticamente la mia domanda è stata annullata?! Spero di no:am055 grazie
Non è stata annullata nulla. Come già detto in precedenza in varie discussioni è la nuova modalità di risposta del server. Quindi puoi dormire sogni tranquilli. :)
aryastark
07-08-16, 09: 52
Non si corre ogni giorno ma quando lo si fa si percorrono in media 5/6 km (Capua)
e quali sono le attività ginniche che si svolgono maggiormente?
ApriliaMx
07-08-16, 10: 59
Non è stata annullata nulla. Come già detto in precedenza in varie discussioni è la nuova modalità di risposta del server. Quindi puoi dormire sogni tranquilli. :)
Ah grazie infinite veramente..
Corsa, piegamenti e addominali.
AssistBagnanti
07-08-16, 12: 01
Premetto che si viene divisi in fasce in base alla preparazione fisica che viene osservata nelle prove fisiche iniziali (3/4 giorni dopo l'incorporamento).
Per quanto riguarda la mia fascia (Fascia A) si corre per 40 minuti a un ritmo di 4:30 (in media) e poi si effettuano esercizi di potenziamento gambe,braccia,addominali e pettorali (tutto a corpo libero).
Gli istruttori ginnici però hanno facoltà di scegliere un programma settimanale in cui ci sono delle variazioni.
Nel tempo libero, dopo l'orario addestrativo, però ci si allena per proprio conto quasi ogni giorno..la preparazione fisica è importantissima al rav
gagliardi
09-08-16, 16: 53
@Lucleo,
evitiamo il multiposting, grazie.
Ciao a tutti. Spero che qualcuno possa rispondermi. Ho inviato la domanda per il 3° bando che si è chiusa il 3 agosto. Adesso cosa bisogna aspettare? Grazie in anticipo.
piccirillo
10-08-16, 11: 28
Ciao a tutti. Spero che qualcuno possa rispondermi. Ho inviato la domanda per il 3° bando che si è chiusa il 3 agosto. Adesso cosa bisogna aspettare? Grazie in anticipo.
Ora devi aspettare la convocazione alle prove fisiche. Allenati perchè visto che non si è superato il numerico di 15mila domanda accedono tutti alle prove fisiche. :)
Ora devi aspettare la convocazione alle prove fisiche. Allenati perchè visto che non si è superato il numerico di 15mila domanda accedono tutti alle prove fisiche. :)
Ok grazie mille. La convocazione la comunicheranno via e-mail o tramite il sito del Ministero della difesa?
Più o meno si sa quando verranno effettuate? Grazie ancora!
ragazzi ma la visita oculistica come si svolge ?
piccirillo
10-08-16, 14: 35
Ok grazie mille. La convocazione la comunicheranno via e-mail o tramite il sito del Ministero della difesa?
Più o meno si sa quando verranno effettuate? Grazie ancora!
Sul sito dove hai fatto domanda sarà pubblicato l'avviso ed il file. Ti arriverà l'email che ti avvisa dell'uscita della lista dei convocati a visita però ti consiglio anche di controllare sempre il sito. All'incirca presumibilmente dovrebbero uscire verso la fine di agosto con inizio verso la metà di settembre, all'incirca. :)
riquoto
piccirillo
10-08-16, 18: 08
riquoto
Una visita oculistica come verrebbe svolta da un'oculista. :)
AssistBagnanti
11-08-16, 19: 10
Potresti descriverla
Lettura delle tavole di Ishihara, lettura da lontano dei caratteri (occhio per occhio) e controllo dell'occhio tramite macchinario
È possibile pernottare in caserma a palermo?
È possibile pernottare in caserma a palermo?
No, in nessun CSEL si può pernottare, solo pranzo a pagamento.
C'è scritto anche negli avvisi della pagina del concorso.
Salve a tutti avrei un piccolo dubbio... Il 5 settembre dovrò consegnare delle analisi che mancavano tra le quali quelle dell'emocromo completo. Io ho le piastrine basse ( circa 30 punti sotto la soglia minima) ma di dimensione più grandi ( circa 3 punti sopra la soglia massima). Ne ho parlato col mio medico di famiglia e mi ha detto che non è affatto una cosa grave ed è genetica, quindi si può fare ben poco. Il dubbio che mi sorge, e spero proprio di sbagliarmi, può questo essere motivo di esclusione dal reclutamento? Grazie.
AssistBagnanti
19-08-16, 13: 32
Buongiorno. Sto avendo problemi con Noipa, l'ente che gestisce le buste paga e gli stipendi... Non risulto abilitato all'accesso nell'area privata e non ricevo nè busta paga, nè stipendio.
Post giuramento ho ricevuto solo un acconto accreditato dalla caserma e per la problematica ho compilato un sacco di format consegnatici dalla fureria ma ancora non si è risolto nulla.
Avreste dei suggerimenti su chi potermi rivolgere? Tutti gli arretrati che non sto ricevendo, lì riceverò un domani?
Lorenzobs
19-08-16, 22: 25
Buongiorno. Sto avendo problemi con Noipa, l'ente che gestisce le buste paga e gli stipendi... Non risulto abilitato all'accesso nell'area privata e non ricevo nè busta paga, nè stipendio.
Post giuramento ho ricevuto solo un acconto accreditato dalla caserma e per la problematica ho compilato un sacco di format consegnatici dalla fureria ma ancora non si è risolto nulla.
Avreste dei suggerimenti su chi potermi rivolgere? Tutti gli arretrati che non sto ricevendo, lì riceverò un domani?
Stai tranquillo, lo stipendio ti verrà comunque accreditato sul c/c che hai comunicato al RAV. Il primo accredito dopo l'acconto sarà il 23 di questo mese e successivamente riceverai anche gli arretrati (probabilmente con il cedolino di settembre). Sul portale Noipa devi cliccare su assistenza , compilare il tutto ed indicare i problemi riscontrati indicando l'indirizzo mail che hai comunicato in precedenza e ti risponderanno entro uno/due giorni lavorativi. Considera che se il primo accesso lo fai da pc i successivi non li potrai fare dal cellulare ma solo da computer...Tutto questo per esperienza di mio figlio (1° bando 2016, 85° RAV Verona poi Alpini).
Ciao ed auguri per il tuo futuro
AssistBagnanti
20-08-16, 15: 28
Stai tranquillo, lo stipendio ti verrà comunque accreditato sul c/c che hai comunicato al RAV. Il primo accredito dopo l'acconto sarà il 23 di questo mese e successivamente riceverai anche gli arretrati (probabilmente con il cedolino di settembre). Sul portale Noipa devi cliccare su assistenza , compilare il tutto ed indicare i problemi riscontrati indicando l'indirizzo mail che hai comunicato in precedenza e ti risponderanno entro uno/due giorni lavorativi. Considera che se il primo accesso lo fai da pc i successivi non li potrai fare dal cellulare ma solo da computer...Tutto questo per esperienza di mio figlio (1° bando 2016, 85° RAV Verona poi Alpini).
Ciao ed auguri per il tuo futuro
Quindi anche se non riesco a visualizzare il cedolino (perchè non riesco ad accedere al portale), mi verrà accreditato sul c/c lo stipendio?
Lorenzobs
21-08-16, 10: 13
Quindi anche se non riesco a visualizzare il cedolino (perchè non riesco ad accedere al portale), mi verrà accreditato sul c/c lo stipendio?
Purtroppo capitano spesso problemi di accesso al portale Noipa, ho amici insegnanti che hanno i vostri stessi problemi ma che non sono in alcun modo legati al regolare pagamento degli stipendi. Ovviamente casi limite a parte...ti consiglio comunque di effettuare la procedura sul sito e segnalare il problema.
AssistBagnanti
21-08-16, 10: 42
Purtroppo capitano spesso problemi di accesso al portale Noipa, ho amici insegnanti che hanno i vostri stessi problemi ma che non sono in alcun modo legati al regolare pagamento degli stipendi. Ovviamente casi limite a parte...ti consiglio comunque di effettuare la procedura sul sito e segnalare il problema.
il procedimento che mi hai consigliato di fare l'ho svolto già due volte, non ricevendo alcuna risposta da parte di Noipa. Spero arrivi lo stipendio il 23 altrimenti iniziano i problemi
Lorenzobs
21-08-16, 10: 53
il procedimento che mi hai consigliato di fare l'ho svolto già due volte, non ricevendo alcuna risposta da parte di Noipa. Spero arrivi lo stipendio il 23 altrimenti iniziano i problemi
Strano non ti abbiano risposto, con mio figlio hanno risposto sempre e successivamente (dato che il problema non si risolveva) l'hanno anche contattato telefonicamente. Probabilmente in questo periodo sono in ferie...non ti resta che aspettare il 23, comunque non dovrebbero esserci problemi visto che ti è già stato accreditato l'acconto. Facci sapere...
l'esame della tubercolosi va rifatto anche quello dopo 3 mesi?
piccirillo
21-08-16, 15: 44
l'esame della tubercolosi va rifatto anche quello dopo 3 mesi?
L'esame della tubercolosi ha validità di 3 mesi quindi se quando vai a visita nella documentazione richiesta c'è anche quello ed il tuo è scaduto da 3 mesi devi rifarlo. :)
Grazie e scusate di tutte le domande che faccio, e che siccome mancano pochi giorni non vorrei andare li con un documento in meno e giocarmi la possibilità di passare.
Quando ri-iniziano le visite cioe te quando devi anda
Grazie e scusate di tutte le domande che faccio, e che siccome mancano pochi giorni non vorrei andare li con un documento in meno e giocarmi la possibilità di passare.
piccirillo
22-08-16, 08: 12
Ciao ragazzi, questa sera stavo facendo un giro sul portale "CONCORSI DIFESA" per vedere se c'erano novità per quanto riguardava il concorso VFP1.
Per caso e per fortuna sono capitato sulla home del mio account e mi sono accorto che nella voce documento era registrato il mio vecchio documento di riconoscimento oramai scaduto dal 2013 ora l'ho aggiornato però ho paura di essere escluso dal concorso.
Secondo voi cosa può succedere ??
andrycia siamo ancora in attesa di una tua presentazione nella sezione di Benvenuto. I link li trovi nella mia firma. Grazie :)
Qualcuno saprebbe darmi una risposta??
Qualcuno saprebbe darmi una risposta??
Una risposta a cosa ?
Ciao ragazzi, ieri sera stavo facendo un giro sul portale "CONCORSI DIFESA" per vedere se c'erano novità per quanto riguardava il concorso VFP1.
Per caso e per fortuna sono capitato sulla home del mio account e mi sono accorto che nella voce documento era registrato il mio vecchio documento di riconoscimento oramai scaduto dal 2013 ora l'ho aggiornato però ho paura di essere escluso dal concorso.
piccirillo
22-08-16, 19: 08
Ciao ragazzi, ieri sera stavo facendo un giro sul portale "CONCORSI DIFESA" per vedere se c'erano novità per quanto riguardava il concorso VFP1.
Non succede nulla tranquillo. :)
Alla domanda posta in precedenza, dovrebbe essere quella riguardante le piastrine, ho un valore al di sotto della soglia minima di 30 punti circa, ma la grandezza è maggiore ( MPV). Ne ho parlato col mio medico di famiglia e mi ha detto che non c'è nulla di strano ma l'unico dubbio che mi sorge è che se questi valori possano determinare l'esclusione all'incorporazione...
Ma secondo voi, quanto tempo tocca ancora aspettare per sapere chi è stato ammesso alle prove di efficienza fisica e agli accertamenti psico-fisico-attitudinali?
Ma secondo voi, quanto tempo tocca ancora aspettare per sapere chi è stato ammesso alle prove di efficienza fisica e agli accertamenti psico-fisico-attitudinali?
Chiedi per il secondo blocco del terzo bando 2016?
Probabilmente l'elenco dei convocati alle PEF uscirà la settimana prossima.
Per le psico-attitudinali e mediche verranno pubblicati i vari elenchi man mano che vengono svolte le PEF.
Miguelbasili
27-08-16, 23: 48
Salve a tutti!
Ho fatto la domanda per il vfp1 in data 12/07/2016.
Volevo sapere, ora come funziona per le visite ecc.?
Vi ringrazio in anticipo
Funziona che qui,prima devi fare la presentazione al forum in sezione Benvenuto :)
Chiedi per il secondo blocco del terzo bando 2016?
Probabilmente l'elenco dei convocati alle PEF uscirà la settimana prossima.
Per le psico-attitudinali e mediche verranno pubblicati i vari elenchi man mano che vengono svolte le PEF.
Sisi intendevo il secondo blocco, oddio speriamo bene... :jawdrop:
Per il titolo di studio va richiesto al miur il certificato di equipollenza.
Sulla destinazione finale non hai nessuna garanzia che sia di tuo gradimento.
Il bilinguismo da 2 punti,ma tieni conto che ci sono concorsi in PS e CC dove ci sono proprio posti riservati.
Per avere i 4 punti bisogna essere proprio "maestro",non solo "istruttore"(ci vogliono anni).
Ultimamente a visita hanno convocato praticamente tutti,ma per passare bisogna prendere ottimi punteggi alle prove fisiche.
Per i prossimi bandi non si può sapere se ci saranno modifiche sostanziali dei punteggi.
@XXCESAREXX
Ti rinnovo l'invito a presentarti nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma.
Non si diventa più caporali facendo il vfp1 lo si diventa solo passato il vfp4. Aggiornatevi.
Qualcuno sa se ci sarà un altro concorso vfp1 quest'anno?
Salve a tutti, a luglio ho fatto la mia prima domanda per vfp1 e avrei alcuni dubbi:
1)tra le varie prove fisiche a cui saremo sottoposti ci saranno alcuni minuti di riposo o si fanno tutte in fila?
2) io ad un occhio ho 7/10, ossia il minimo per un occhio, tuttavia a volte, in determinate situazioni non riesco a leggere oltre 6/10... Per evitare che ciò accada durante le visite e comporti la mia esclusione dal reclutamento posso portare gli occhiali che uso per leggere?
Ringrazio in anticipo per le risposte
piccirillo
05-09-16, 20: 37
Qualcuno sa se ci sarà un altro concorso vfp1 quest'anno?
Per l'anno 2016 il vfp1 ha terminato i suoi bandi. Ora si aspettano quelli per il 2017 che possono sempre uscire nell'anno in corso ma con partenza ed inizio visite nel 2017. :)
Salve a tutti, a luglio ho fatto la mia prima domanda per vfp1 e avrei alcuni dubbi:
1)tra le varie prove fisiche a cui saremo sottoposti ci saranno alcuni minuti di riposo o si fanno tutte in fila?
2) io ad un occhio ho 7/10, ossia il minimo per un occhio, tuttavia a volte, in determinate situazioni non riesco a leggere oltre 6/10... Per evitare che ciò accada durante le visite e comporti la mia esclusione dal reclutamento posso portare gli occhiali che uso per leggere?
Ringrazio in anticipo per le risposte
1) Ovvio che vi lasciano un paio di minuti tra una prova e l'altra. Ovviamente non mezza giornata. :)
2) Se indossi gli occhiali ti presenti a visita con gli occhiali e loro provvederanno a farti fare la visita con e senza occhiali. Poi decideranno loro in base alla visita. :)
Salve sono un ex militare dell'esercito congedatosi a giugno 2015 dopo tre anni di servizio e a breve dovrei ripartire di nuovo per il vfp1 ,volevo porvi una domanda essendo trascorso più di un anno dal mio congedo quanto tempo dura il mio rav. Grazie mille
ITAfrance
07-09-16, 15: 07
Salve, so che deve ancora uscire il bando, ma qualcuno sa qualche "indiscrezione" :secret: riguardo al concorso che sarà?
Magari qualcuno che ha già fatto quest'anno il concorso (e che quindi presumo sarà simile al prossimo) mi sa dare qualche consiglio, descrizione, "imbeccata" o simile riguardo a tutto ciò che riguarda il concorso (ad esempio possibilità o meno di pernottare nella caserma a foligno - visto che sono di firenze presumo dovrò presentarmi lì -, "andazzo" alle visite mediche e psicologiche, effettiva difficoltà degli esercizi fisici ecc.)? Grazie a tutti
piccirillo
07-09-16, 15: 13
ITAfrance cerchiamo di utilizzare le discussioni già esistenti tipo quella del vfp1 generale. In merito alla tua richiesta se sarà possibile pernottare in caserma o altre info più dettagliate potrà darle solo il bando di concorso che uscirà sulla gazzetta ufficiale. :)
piccirillo
07-09-16, 15: 15
Salve sono un ex militare dell'esercito congedatosi a giugno 2015 dopo tre anni di servizio e a breve dovrei ripartire di nuovo per il vfp1 ,volevo porvi una domanda essendo trascorso più di un anno dal mio congedo quanto tempo dura il mio rav. Grazie mille
Se non ricordo male devi rifare tutto il RAV. Se il congedo fosse stato entro 1 anno allora facevi solo la vestizione e andavi dopo circa 10/15 giorni a reparto. :)
Quindi dovrei rifare tutte le 10 settimane ? Pensavo che dovessi fare solo 20/30 giorni
piccirillo
07-09-16, 22: 54
Quindi dovrei rifare tutte le 10 settimane ? Pensavo che dovessi fare solo 20/30 giorni
Da quel che mi risulta si. Quei famosi piccoli giorni che si fanno li fa solo chi è ripartito entro 1 anno dal congedo.
Da quel che mi risulta si. Quei famosi piccoli giorni che si fanno li fa solo chi è ripartito entro 1 anno dal congedo.
Ok grazie mille , volevo saperne di più perché mi sembrava strano che dovessi effettuare le 10 settimane visto che non devo fare più il giuramento,quindi avevo intuito di dover terminare prima
ITAfrance
08-09-16, 19: 18
Grazie per la risposta... ancora devo orientarmi nel forum :D Se qualcuno che legge ha fatto il concorso vfp1, è parecchi difficile per quel che riguarda le prove fisiche?
chiaratancre
12-09-16, 17: 07
Siccome fra un po dovrei fare la domanda per il vfp1 mi dite com è? Se puoi usare il cellulare dopo che si finiscono gli allenamenti cioe alle 17:30? E avete fatto subito amicizia uscivate anche insieme? Alla libera uscita non ci si puo mettere magari dei tacchi o un vestito vero? Ah e per lo studio come funziona so che ci sono delle lezioni ma bisogna portare un quaderno per gli appunti e ti danno dei libri? Poi invece di uscire certi giorni bisogna studiare o come avete fatto voi? E per il reparto ti mandano con certi della tua compagnia? E per lo stipendio va bene se ho la postepay possono metterli li?
Guarda non ti devi porre tutte queste perplessità, ti spiego il motivo;
Arriverai al rav ed e normale che le tue normali abitudini saranno un po modificate ma non ti credere di quanto e per quanto tempo, passerà e ne conserverai anche un bel ricordo! Una volta al reparto e dipende da che tipo di reparto ti capita, avrai più o meno libertà! ma visto l'andazzo attuale non avrai grossi problemi ormai i vfp1 bisogna trattarli con i guanti bianchi se no si schifano e non fanno il p4. Per quanto riguarda lo stipendio apriti un conto corrente della postepay non se ne fanno niente!
Il materiale didattico ti verrà fornito! però avere al seguito un blocchetto per gli appunti una penna nera ed una matita non guasta mai.
Per chiudere [EDIT STAFF]
Per chiudere, certi commenti tieniteli per te.
Sono stato chiamato a visita, quando verra' il giorno che devo presentarmi cosa devo portare ?